Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
ecco vedo dal comportamento del costruttore che i tuoi soldi potrebbero essere determinanti per il proseguo della costruzione.

Attenzione, in questo momento ogni concessione che fai è un rischio.


Sarebbe interessante conoscere il contenuto del compromesso che avete sottoscritto
primo

Il notaio l'ha scelto lui ... Quindi presumo che potremmo cambiare e andare dal nostro
secondo

Al preliminare ti ha consegnato la fidejussione? Fino a quando?
terzo

Ora l'impresario vuole a tutti i costi rogitare tra pochi giorni, anche se non ha finito i lavori nell'alloggio (come dicevo prima, finestre tetto e termosifoni). Può decidere lui la data dell'atto?
col piffero.
in linea di massima non lo farei ma ci se vi accordate bene ..
Ricorda che se i lavori non sono ultimati al rogito non hai l'abitabilità ma solo l'IMPEGNO a presentarla. E non è la stessa cosa


verifica l'importo dell'ipoteca sull'immobile (non sullo stabile) che dovresti estinguere, e valuta se il saldo al rogito meno il deposito al notaio bastano per l'estinzione.
 

fabi74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
devi spiegare meglio, non si rogita così su due piedi. Scrivi nel dettaglio le date che avevate stabilito nel preliminare della consegna se diversa dal rogito. Al preliminare ti ha consegnato la fidejussione? Fino a quando? Leggi la data di rilascio e il termine che deve coincidere con la data del rogito.

Nel preliminare (compromesso) è scritto che salvo cause di forza maggiore l'alloggio sarà ultimato entro il 16-6-2014.
Tale termine non è tassativo e potrà essere prorogato dall'impresa
per giustificati motivi, senza che ciò possa costituire causa di risoluzione del
contratto o di richiesta danni. L'impresa comunicherà per iscritto la data ultimazione dei lavori.

Non abbiamo mai ricevuto comunicazione scritta per tale data. La fidejussione ce l'ha data, ma dal documento risulta scaduta ad aprile. Non sappiamo se è stata rinnovata.[DOUBLEPOST=1410811856,1410811573][/DOUBLEPOST]
Ricorda che se i lavori non sono ultimati al rogito non hai l'abitabilità ma solo l'IMPEGNO a presentarla. E non è la stessa cosa
verifica l'importo dell'ipoteca sull'immobile (non sullo stabile) che dovresti estinguere, e valuta se il saldo al rogito meno il deposito al notaio bastano per l'estinzione.

l'abitabilità l'ha richiesta a inizio agosto (almeno crediamo), e entro 60gg dovrebbe essere automaticamente rilasciata. Qui ci conviene verificare in Comune...

Cosa intendi per "deposito al notaio"?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Senza fine lavori non può chiedere l'agibilità. Senza la richiesta di agibilità il notaio non può rogitare.
Una cosa il termine é superato senza che l'impresa abbia prorogato prima della scadenza .mi sembra che qui l'inadempienza c'e.
Detto questo non capisco perché la fideiussione scadeva ad aprile. O meglio credo di aver capito che la casa sarebbe dovuta essere consegnata ad aprile il costruttore ha contato da li i 60 giorni che scadevano a giugno. Ad oggi non ci sono novità se non una polizza scaduta e quindi non valida mi spiego? Ma tu da giugno hai scritto un paio di righe per metterti al sicuro? Il preliminare é stato registrato?
 

fabi74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Senza fine lavori non può chiedere l'agibilità. Senza la richiesta di agibilità il notaio non può rogitare.
Una cosa il termine é superato senza che l'impresa abbia prorogato prima della scadenza .mi sembra che qui l'inadempienza c'e.
Detto questo non capisco perché la fideiussione scadeva ad aprile. O meglio credo di aver capito che la casa sarebbe dovuta essere consegnata ad aprile il costruttore ha contato da li i 60 giorni che scadevano a giugno. Ad oggi non ci sono novità se non una polizza scaduta e quindi non valida mi spiego? Ma tu da giugno hai scritto un paio di righe per metterti al sicuro? Il preliminare é stato registrato?


Il preliminare è registrato presso l'AdE. E' già stato fatto l'accatastamento (che abbiamo già pagato). Credo che abbia fatto una fine lavori temporanea/provvisoria solo per il nostro alloggio e quello di un altro acquirente, senza aspettare quella dell'intero cantiere, in quanto abbiamo necessità di entrare prima possibile. Ma i lavori sono finiti solo sulla carta... Dovrebbe esistere anche un regolamento di condominio, senza il quale non si può rogitare, giusto?
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perché pensavamo di entrare a giugno, massimo luglio, quando ci siamo sposati. Ora siamo in affitto...
Lo immaginavo. Non avete stabilito la penale che avrebbe sicuramente messo il costruttore a finire nei termini non solo l'appartamento ma la palazzina. Questi sono i termini che vanno inseriti nel preliminare che il costruttore si impegna al rogito a consegnare l'immobile promesso in vendita finito anche nelle parti comuni. Ci sono dei rischi legati alla sicurezza. Pensiamo al fatto che sicuramente una casa senza recinzione non ha deterrenti di visite non gradite. Mancherà il citofono. L'ascensore non potrai usufruire del box e delle parti a servizio del condominio che hai pagato. Ti consiglio di metterlo in mora. Tu non rogiti se ciò che ti ha promesso non é ultimato dai un termine e da quel termine addebiti l'affitto per ogni mese di ritardo. Tu hai anche degli obblighi nei confronti del contratto di affitto che hai sottoscritto.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Questo é il mio consiglio non cedere a compromessi rischi di vivere da accampata per molto tempo oltre all'altro aspetto che se mai finisce con la legge che abbiamo il rischio é che li ultimate a vostre spese sperando tra una decina d'anni di rientrare delle spese sostenute. Sei dalla parte della ragione ma inizia a scrivere per rendere i termini perentorei.[DOUBLEPOST=1410818064,1410818027][/DOUBLEPOST]Spiegami del mutuo che non ho capito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto