Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
" In ambito economico-produttivo la concorrenza sleale è l'utilizzo di tecniche e mezzi illeciti per ottenere un vantaggio sui competitori o per arrecare loro un danno. " Anche questa è una definizione da dizionario. Penso che usare procacciatori che, notoriamente costano un po' meno ( per usare un eufemismo ) ed usarli come fossero dei veri Agenti Immobiliari potrebbe essere considerata concorrenza sleale. Al di fuori di queste disquisizioni, mi sembra che si sia perso di vista il quesito iniziale posto da Sergio Calandra. Ha posto una domanda; gli è stato risposto che aveva sbagliato ( come sembra anche a me ), ma se uno pone una domanda e non accetta di sentirsi dire che ha sbagliato, allora, ritengo, che sbagli a chiedere consigli.
 

housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Mi permetto di rispondere in quanto ritengo questo post "illeggibile"

Caro " Acquirente" Ti ringrazio ugualmente per la risposta che in tutta franchezza faccio fatica ad apprezzare. Ti vorrei comunque fara capire che non è poi cosi semplice come pensi, introdurre in agenzia nuove leve di belle speranze come tu li definisci. Oggi a mio avviso bisogna dare fiducia a quei ragazzi che hanno la stoffa per esercitare questa professione. E' chiaro che sarebbe megio seguire in prima persona ogni cliente in tutte le sue fasi ma ti posso assicurare che sopratutto in periodo di mercato favorevoli non si ha la possibilità di seguire in prima persona tutti clienti.Questo non credo che comunque legittimi in qualche maniera la gente a bypassare l'agenzia in quanto in ogni caso con gentilezza qualcuno si è fatto carico delle sue esigenze , ha selezionato per lui gli immobili che aderivano alla richiesta e ha organizzato una visita all'immobile. Sono d'accordo con te che l'ideale sarebbe avere sempre il professionista ma chi non ha peccato scagli la prima pietra.
Chi invece ha peccato perde la provvigione: dura lex sed lex :fico:
Non sempre il ragazzotto di belle speranze non è sufficientemente all'altezza della situazione. Personalmente non autorizzo mai i collaboratori ad accompagnare i clienti se non dopo avermi dimostrato correttezza, integrità morale e l'aver appreso un minimo di nozioni.

Vedo che in Italia stiamo passando alle autocertificazioni a 360°. Quand'è che vedremo giovani di belle speranze con la 5^ elementare progettare ponti ed autostrade perchè in tempi di "mercato favorevole" non c'è tempo per aspettare che si laureino? Facciamo così: prova a mettere un tuo caro nelle mani di un chirurgo con la 3^ media all'occorrenza :rabbia:

Credimi sono in tanti a dare fiducia a persone giovani che hanno voglia di fare questo lavoro. L'età non può essere una colpa ma deve essere il loro punto di forza in quanto riescono a trovare la speranza di un futuro migliore esprimendosi anche in una professione quale la nostra. L'iscrizione al Ruolo è un percosrso al quale ci si arriva con tanta fatica e credo nel 90 per cento dei casi facendo anche un apprendistato presso un agenzia. Ti pregherei pertanto di non continuare a giudicare questi ragazzi come dei f******** ignoranti in giacca e cravatta .

Alla fine del percorso di studio si lavora. Prima di allora la legge dice che se qualcuno ha fruito di servizi, non si ha diritto alla provvigione.
Ma io mi sto pure chiedendo se l'agenzia che li ha messi in grado di fare trattative non debba subire sanzioni quantomeno disciplinari/amministrative.
Se così non fosse, credo che gli AI seri abbiano parecchio per cui arrabbiarsi per le rimostranze fuori luogo di chi ha iniziato questa discussione
 

housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Rimanendo in tema

Agenti immobiliari in cerca di fiducia

a cura di Enrico Bronzo 4 novembre 2010

Ecco il pensiero di Paolo Bellini, presidente di Anama, terza (Fiaip e Fimaa hanno un numero maggiore di iscritti) in merito alle questioni sollevate dall'articolo: Casa dolce casa, quanto mi costi?

Anama è consapevole che il futuro dell'agente immobiliare italiano sta nella sua capacità di acquisire un ruolo nella società che non sia un semplice numero su un pezzo di carta ma una specifica funzione: quello di essere riconosciuto come un professionista utile ed indispensabile nella compravendita immobiliare.

Per raggiungere questo obiettivo l'intera categoria si deve interrogare sullo stato di professionalità e competenza dei suoi appartenenti, per i quali Anama prevede forme serissime di aggiornamento e di formazione(poi chi gestirà il business della formazione? un organo terzo, ndr). L'autorevolezza dell'agente immobiliare si conquista sul campo della preparazione e della capacità di seguire il cliente, passo dopo passo, versa la stipula del rogito notarile. Un agente "ignorante" è il peggiore dei mali che possa capitare a un cliente che, giustamente, si affida "al professionista" per ottenere certezze e tranquillità.

Questa evoluzione professionale è avvenuta in Francia grazie a una normativa chiara e precisa che ha caricato l'agente immobiliare e il notaio di responsabilità importanti. Il rapporto tra agente Immobiliare e notaio è diventato oltre cortina sinonimo di certezza del diritto, di tranquillità nei pagamenti e di libertà da vincoli del bene oggetto di compravendita.
Anama ribadisce la scelta di "terzietà" dell'agente che non deve essere legato ad una sola parte ma arbitro della trattativa, con obblighi eguali verso chi vende e chi compera.

Un eventuale sbilanciamento verso una o l'altra parte del contratto deformerebbe la trattativa a scapito di chi ne subisce le conseguenze. Ed ecco l'esigenza di un organismo di controllo sull'operato dell'agente immobiliare per il quale l'Anama ha coniato uno slogan:" facile entrare, difficile restare". Questo vuol significare che non deve essere impedito ad un imprenditore di dare corso all'attività di servizio e, in presenza dei necessari requisiti minimi (diploma di scuola media superiore, corso di formazione e prova finale di accesso), iniziare l'attività che, però, deve essere fatta "da professionisti". E per essere tali bisogna preoccuparsi di formarsi ed aggiornarsi a dovere, magari seguendo le orme dei propri tutor con momenti di pratica professionale e di aula, dove apprendere le novità del mercato, le normative, le tecniche di stima e di valutazione e quant'altro utile e necessario per essere credibili e rispettati sul mercato.

Lo Stato dal canto suo deve recepire le istanze che Anama, da tempo, ha presentato al legislatore come: una norma Uni per la misurazione degli immobili, valida in tutta Italia; un osservatorio nazionale sui prezzi e sulle quotazioni (che comprenda anche giornalisti e associazioni dei consumatori, aggiungo io) con valore di riferimento oltre a un preciso raccordo tra la categoria degli agenti immobiliari ed i notai per tendere all'emersione dei prezzi reali di vendita, magari favorendo i rogiti al cosiddetto "Prezzo valore" dove vengono indicati in atto il valore reale di acquisto e quello fiscale, sul quale si pagano le imposte.
Per questa evoluzione del mercato e della categoria Anama è disponibile a svolgere un ruolo propositivo, con i ministeri di riferimento, le camere di commercio e le scuole di formazione, senza trascurare di favorire l'accesso agli strumenti informatici (internet) sempre più presenti ed indispensabili per svolgere professionalmente l'attività di agente immobiliare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
io farei una domanda al Sig. Bellini...questo articolo lo ha fatto arrivare su tutte le scrivanie degli associati che rappresenta??? Tanto per intenderci..i franchising in toto:domanda::domanda:
 

housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino
io farei una domanda al Sig. Bellini...questo articolo lo ha fatto arrivare su tutte le scrivanie degli associati che rappresenta??? Tanto per intenderci..i franchising in toto:domanda::domanda:

Ma, a parte quello (che sono beghe intestine alla categoria ed alle varie sigle), condividi o no ciò che dice? A prescindere dal fatto che stia solo facendo populismo o meno per tirare acqua al proprio mulino :fico:
 
S

smoker

Ospite
Ma, a parte quello (che sono beghe intestine alla categoria ed alle varie sigle), condividi o no ciò che dice? A prescindere dal fatto che stia solo facendo populismo o meno per tirare acqua al proprio mulino :fico:

Per adesso è pura utopia, per mettere in pratica quanto asserito si dovrebbe fare una rivoluzione copernicana della figura dell' Agenti Immobiliari e comunque per avere valore per tutti dovrebbe intervenire il legislatore con norme precise che riguardassero tutta la vita dell' Agenti Immobiliari dall' accesso alla professione alla pensione.
La tua opinione House?

Smoker
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma, a parte quello (che sono beghe intestine alla categoria ed alle varie sigle), condividi o no ciò che dice? A prescindere dal fatto che stia solo facendo populismo o meno per tirare acqua al proprio mulino

Certo che lo condivido...ma se lo applicasse pure sarei anche piu' contento...facile predicare ,ma poi la realta' ( almeno di gran parte dei gruppi che rappresenta ) e' diametralmente opposta:disappunto:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lo Stato dal canto suo deve recepire le istanze che Anama, da tempo, ha presentato al legislatore come: una norma Uni per la misurazione degli immobili, valida in tutta Italia
A dire il vero Signor Bellini tale norma esiste già.
E' contenuta nel D.P.R. 138 dell'anno 1998.
La allego per norma e conoscenza di tutti, compreso Lei Signor Bellini.:shock::shock::shock::shock::shock:

n agente "ignorante" è il peggiore dei mali che possa capitare a un cliente che, giustamente, si affida "al professionista" per ottenere certezze e tranquillità.

Con la non conoscenza delle norme Uni per la misurazione degli immobili, questa frase mi sembra un pochino forzata, con riferimiento all'ignoranza in materia.:sorrisone::sorrisone:

Anama è disponibile a svolgere un ruolo propositivo
So per certo che sono i più grandi utilizzatori di "procacciatori di affari" nel settore immobiliare.
Anche questa forza e cozza alla grande tutto il discorso o proclama del Signor Bellini.:shock::disappunto::shock:
Oramai lo sanno anche le pietre che questo "utilizzo" è illegittimo e illegale.:shock::shock::shock:
 

Allegati

  • CALCOLO DEI METRI QUADRATI COMMERCIALI.doc
    154 KB · Visite: 40

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto