sergio calandra

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, Vi vorrei sottoporre una problematica inerente una causa intentata a clienti che d'accordo tra loro nonostante avessero firmato il foglio visita (acquirente) e una autorizzazione a trattare l'immobile ad una determinata cifra (venditore), hanno fatto tutto da soli ignorando le basilari regole comportamentali .
Senza dilungarmi più di tanto Vi posso solo dire che da quattro anni "discutiamo in tribunale e sembrerebbe che il giudice abbia capito alla perfezione la malafede dei due soggetti a discapito dell'agenzia.
Il punto nodale adesso è questo: questa mattina mi chiama il mio avvocato e mi dice che l'avvocato della controparte sostiene che non c'è stata mediazione in quanto i due soggetti con i quali l'acquirente ha avuto un contatto all'epoca dei fatti non erano iscritti al ruolo. Preciso che uno dei soggetti è una segretaria commerciale che è solitamente preposta al fronte office per accogliere i clienti e scremare le richieste, quindi alle nostre dipendenze regolarmente in qualità di segretaria commerciale. Il secondo soggetto all'epoca dei fatti aveva iniziato un rapporto di collaborazione con noi (no iscrizione al ruolo) con regolare contratto a progetto come procacciatore di clienti venditori, ma che all'occorrenza accompagnava i clienti, apriva la casa e la mostrava senza fare null'altro. Nel momento in cui il cliente avesse esplicitato interesse sull'immobile lo accompagnava in agenzia e un agente iscritto al ruolo avrebbe fatto la trattativa.
Nella fattispecie della situazione questo collega dopo aver avuto incarico dalla segretaria ha accompagnato il cliente a visionare l'immobile e null'altro. Vi allego qui di seguito il testo della Legge 39/89 e la recente sentenza in merito :
L 03/02/1989 n. 39

ART. 3.
1. L'iscrizione nel ruolo abilita all'esercizio dell'attività di mediazione su tutto il territorio della Repubblica, nonché a svolgere ogni attività complementare o necessaria per la conclusione dell'affare.

2. L'iscrizione nel ruolo è a titolo personale; l'iscritto non può delegare le funzioni relative all'esercizio della mediazione, se non ad altro agente di affari in mediazione iscritto nel ruolo.

3. Gli agenti immobiliari iscritti nell'apposita sezione del ruolo possono essere affidati incarichi di perizie e consulenza tecnica in materia immobiliare da parte di enti pubblici.

4. Essi hanno titolo per essere inclusi nel ruolo dei periti e degli esperti, tenuto dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonché negli elenchi dei consulenti tecnici presso i tribunali.

5. Tutti coloro che esercitano, a qualsiasi titolo, le attività disciplinate dalla presente legge per conto di imprese organizzate, anche in forma societaria, per l'esercizio dell'attività di mediazione debbono essere iscritti nel ruolo.

5-bis. Per l'esercizio della professione di mediatore deve essere prestata idonea garanzia assicurativa a copertura dei rischi professionali ed a tutela dei clienti (4) (5).


(2) Sentenza:


MEDIAZIONE...
In tema di mediazione, qualora l'attività di intermediazione sia svolta in forma societaria, l'obbligo di iscrizione nell'apposito ruolo grava in primo luogo sulla società in quanto tale ed anche sui suoi legali rappresentanti, sul preposto a tale ramo d'attività e sugli ausiliari che svolgano l'attività mediatoria per conto della società, i quali tutti dovranno possedere i requisiti previsti dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39 e dal regolamento di attuazione approvato con D.M. 21 dicembre 1990, n. 452.


A questo punto mi chiedo se secondo Voi è logico che io perda la causa con questi soggetti solo perchè ho fatto accompagnare i clienti da un collaboratore non iscritto al Ruolo.

Vi ringrazio anticipatamente per i commenti che vorreTe inviarmi.
Grazie

Sergio Calandra
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
si e' giusto......................cosi' almeno ad accompagnare le persone a vedere gli immobili ci andranno gli Agenti Immobiliari iscritti a ruolo e non piu' i vari ragazzotti di belle speranze e nessuna esperienza.
E poi lo dice in modo chiaro la Legge..........................l'obbligo di iscrizione nell'apposito ruolo grava...................e sugli ausiliari che svolgano l'attività mediatoria per conto della società
 

sergio calandra

Membro Junior
Agente Immobiliare
Caro " Acquirente" Ti ringrazio ugualmente per la risposta che in tutta franchezza faccio fatica ad apprezzare. Ti vorrei comunque fara capire che non è poi cosi semplice come pensi, introdurre in agenzia nuove leve di belle speranze come tu li definisci. Oggi a mio avviso bisogna dare fiducia a quei ragazzi che hanno la stoffa per esercitare questa professione. E' chiaro che sarebbe megio seguire in prima persona ogni cliente in tutte le sue fasi ma ti posso assicurare che sopratutto in periodo di mercato favorevoli non si ha la possibilità di seguire in prima persona tutti clienti.Questo non credo che comunque legittimi in qualche maniera la gente a bypassare l'agenzia in quanto in ogni caso con gentilezza qualcuno si è fatto carico delle sue esigenze , ha selezionato per lui gli immobili che aderivano alla richiesta e ha organizzato una visita all'immobile. Sono d'accordo con te che l'ideale sarebbe avere sempre il professionista ma chi non ha peccato scagli la prima pietra. Non sempre il ragazzotto di belle speranze non è sufficientemente all'altezza della situazione. Personalmente non autorizzo mai i collaboratori ad accompagnare i clienti se non dopo avermi dimostrato correttezza, integrità morale e l'aver appreso un minimo di nozioni. Credimi sono in tanti a dare fiducia a persone giovani che hanno voglia di fare questo lavoro. L'età non può essere una colpa ma deve essere il loro punto di forza in quanto riescono a trovare la speranza di un futuro migliore esprimendosi anche in una professione quale la nostra. L'iscrizione al Ruolo è un percosrso al quale ci si arriva con tanta fatica e credo nel 90 per cento dei casi facendo anche un apprendistato presso un agenzia. Ti pregherei pertanto di non continuare a giudicare questi ragazzi come dei f******** ignoranti in giacca e cravatta .
 
S

smoker

Ospite
Caro " Acquirente" Ti ringrazio ugualmente per la risposta che in tutta franchezza faccio fatica ad apprezzare. Ti vorrei comunque fara capire che non è poi cosi semplice come pensi, introdurre in agenzia nuove leve di belle speranze come tu li definisci. Oggi a mio avviso bisogna dare fiducia a quei ragazzi che hanno la stoffa per esercitare questa professione. E' chiaro che sarebbe megio seguire in prima persona ogni cliente in tutte le sue fasi ma ti posso assicurare che sopratutto in periodo di mercato favorevoli non si ha la possibilità di seguire in prima persona tutti clienti.Questo non credo che comunque legittimi in qualche maniera la gente a bypassare l'agenzia in quanto in ogni caso con gentilezza qualcuno si è fatto carico delle sue esigenze , ha selezionato per lui gli immobili che aderivano alla richiesta e ha organizzato una visita all'immobile. Sono d'accordo con te che l'ideale sarebbe avere sempre il professionista ma chi non ha peccato scagli la prima pietra. Non sempre il ragazzotto di belle speranze non è sufficientemente all'altezza della situazione. Personalmente non autorizzo mai i collaboratori ad accompagnare i clienti se non dopo avermi dimostrato correttezza, integrità morale e l'aver appreso un minimo di nozioni. Credimi sono in tanti a dare fiducia a persone giovani che hanno voglia di fare questo lavoro. L'età non può essere una colpa ma deve essere il loro punto di forza in quanto riescono a trovare la speranza di un futuro migliore esprimendosi anche in una professione quale la nostra. L'iscrizione al Ruolo è un percosrso al quale ci si arriva con tanta fatica e credo nel 90 per cento dei casi facendo anche un apprendistato presso un agenzia. Ti pregherei pertanto di non continuare a giudicare questi ragazzi come dei fighetti ignoranti in giacca e cravatta .

Senza offesa, ma questo discorso è veramente ipocrita.

Smoker
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vedo che sono tutti amici su questo portale !!!
A parte l'amicizia, che non guasta, ti stiamo dicendo delle cose serie e sensate.
Io non ho collaboratori proprio per questo motivo.
Se sbaglio, sbaglio io.
Se vendo, vendo io.
Vendo poco, ma è regolare.
Vendo molto, ma è ugualmente regolare.

rapporto di collaborazione con noi (no iscrizione al ruolo) con regolare contratto a progetto come procacciatore di clienti venditori
Già questo ti penalizza enormemente.
Il procacciatore di affari non è consentito dalla legge nel settore immobiliare.
Ecco perchè tu perderai la causa.
Ti conviene transare stragiudizialmente.

Mi domando: perchè non ci sei andato tu a far vedere la casa ai potenziali clienti?
Dopotutto è il tuo lavoro. O no?
Avevi di meglio?
Ed allora paga.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vedo che sono tutti amici su questo portale !!!

"L'amicizia" spiritosa purtroppo c'entra poco...l'avvocato della controparte ha trovato l'appiglio giusto..giusto per chiaririti la posizione..nel Tribunale della mia citta' in cause simili il giudice vuole alla presentazione della causa copia dell'abilitazione ( ex. ruolo ) della persona che ha portato avanti la trattativa ( non la visita...quella purtroppo la puo' fare chiunque ..a patto che sia esclusivamente un apriporta ) sotto qualsiasi forma.
Quindi se i tuoi collaboratori ,ai tempi, erano a .P.IVA o a progetto,non avevano nessuna abilitazione a svolgere trattative e quindi se vai in causa...perdi!!
Ascolta il consiglio di una stragiudiziale,ne caverai sicuramente di piu'.
Auguri
 

contemporanea

Membro Junior
Agente Immobiliare
Gentile Sergio Calandra
almeno uno che la pensa come te esiste. Sono io.
Io penso che l'iscrizione al ruolo non significhi necessariamente essere ferrati e competetenti nel gestire questa attività. Personalmente ho conosciuto e conosco "Agenti Immobiliari" con esami, iscrizioni, ecc.ecc. che non conoscono nemmeno le basi per svolgere correttamente il mestiere. Gente iscritta da anni. Situazioni che mi hanno fatto radicare, negli anni, la convinzione che questa ossessione di corsi, ruoli e balle varie sia solo la classica paura che tutti hanno della concorrenza e di poter godere del privilegio (?) di appartenere ad un gruppo e di limitare l'accesso ad altre persone limitando così, per quanto possibile, la concorrenza. Quando sappiamo bene che è proprio la concorrenza che fà aumentare la professsionalità. O pensiamo ancora che solo il tesserino sia garanzia di professionalità? Io stesso mi sono avvalso della collaborazione di persone non iscritte a ruolo. Hanno lavorato ed acquisito esperienza.Non hanno creato nessun danno, hanno imparato cosa significa lavorarare. Hanno fatto il mitico corso, hanno il tesserino e la loro agenzia immobiliare.
Se pensiamo che un qualsiasi professionista sia competetente solo per aver sostenuto un esamino (vedi concorso per Notai a Roma) ,secondo me, siamo completamente fuori strada. Ho partecipato, con un amico, ad un convegno sulle strategie comunicative delle grosse aziende industriali e, in un rapporto presentato sulle competenze professionali presenti nei vari settori economici, il settore della consulenza immobiliare era agli ultimi posti. Nonostante il tesserino.
Buon lavoro a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto