agtoc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera,
Vorrei chiedere alcune informazioni sulla risoluzione dei contratti di locazione.

Io ho effettuato la risoluzione di un contratto di locazione, per dei clienti, con il programma RLI.
Ho inserito tutti i dati e il costo finale era di zero euro, quindi ho confermato senza inserire le coordinate bancarie. Infatti il programma non ha dato nessun errore e la pratica è stata protocollata.

Dopo qualche giorno mi è arrivata la comunicazione di adempimento acquisito. La ricevuta è formata da tre pagine in cui mi viene confermato che il documento è stato acquisito.
Insomma sembra che sia andato tutto bene, però ho alcuni dubbi.

Il procedimento per la risoluzione è terminato così? Come devo procedere?
Non ci sarebbe il pagamento di 67 euro? L’eventuale pagamento come avviene?
Ed infine vorrei sapere se ora posso registrare un altro contratto di locazione sullo stesso immobile.



Grazie mille

Buona serata
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Buonasera,
Vorrei chiedere alcune informazioni sulla risoluzione dei contratti di locazione.

Io ho effettuato la risoluzione di un contratto di locazione, per dei clienti, con il programma RLI.
Ho inserito tutti i dati e il costo finale era di zero euro, quindi ho confermato senza inserire le coordinate bancarie. Infatti il programma non ha dato nessun errore e la pratica è stata protocollata.

Dopo qualche giorno mi è arrivata la comunicazione di adempimento acquisito. La ricevuta è formata da tre pagine in cui mi viene confermato che il documento è stato acquisito.
Insomma sembra che sia andato tutto bene, però ho alcuni dubbi.

Il procedimento per la risoluzione è terminato così? Come devo procedere?
Non ci sarebbe il pagamento di 67 euro? L’eventuale pagamento come avviene?
Ed infine vorrei sapere se ora posso registrare un altro contratto di locazione sullo stesso immobile.



Grazie mille

Buona serata

Bella domanda per
@Irene1
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per gli adempimenti successivi (rinnovi, proroghe, risoluzioni) RLI non calcola in automatico le imposte dovute, quindi sulla maschera finale trovi 0,00; se hai risolto un contratto in regime di cedolare secca va bene così, diversamente avresti dovuto tu indicare l'importo di euro 67,00 ed ultimare inserendo i dati relativi al conto corrente di appoggio per il pagamento. Se hai ottenuto le ricevute della risoluzione ma il pagamento era dovuto ti conviene andare di persona all'AdE e farti consigliare da loro; probabilmente potresti sistemare la faccenda anche in via telematica ma io personalmente quando la situazione si ingarbuglia preferisco risolverla alla vecchia maniera. Per quanto riguarda la registrazione di un nuovo contratto, su questo forum nella sezione guide, trovi una guida specifica per RLI realizzata da chi si è spaccata la testa prima di noi ed ha devoluto a tutti la conoscenza.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buonasera,
Vorrei chiedere alcune informazioni sulla risoluzione dei contratti di locazione.

Io ho effettuato la risoluzione di un contratto di locazione, per dei clienti, con il programma RLI.
Ho inserito tutti i dati e il costo finale era di zero euro, quindi ho confermato senza inserire le coordinate bancarie. Infatti il programma non ha dato nessun errore e la pratica è stata protocollata.

Dopo qualche giorno mi è arrivata la comunicazione di adempimento acquisito. La ricevuta è formata da tre pagine in cui mi viene confermato che il documento è stato acquisito.
Insomma sembra che sia andato tutto bene, però ho alcuni dubbi.

Il procedimento per la risoluzione è terminato così? Come devo procedere?
Non ci sarebbe il pagamento di 67 euro? L’eventuale pagamento come avviene?
Ed infine vorrei sapere se ora posso registrare un altro contratto di locazione sullo stesso immobile.



Grazie mille

Buona serata
Ciao agtoc, confermo in pieno quanto scritto da @pippo63
 

Tredici Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao,
a noi è capitata la stessa cosa, siamo stati c/o l'AdE che ci ha chiarito quanto segue : se la registrazione del contratto per il quale stai facendo la risoluzione anticipata è stato registrato fisicamente c/o gli uffici AdE (ed il pag. dell'imposta di registro fatta con l'F23 - alla "vecchia" maniera) dovrai pagare i 67€ con F23 e consegnare le copie alla AdE che "collegheranno" pratica di risoluzione-F23 che tu gli porterai. Diversamente, se la registrazione del contratto è stata fatta telematicamente, dovrai inserire i 67€ manualmente nella pratica telematica di risoluzione, così vedrai che verranno prelavati dal tuo conto corrente.
Mi auguro di essere stata chiara. ... ma comunque ti consiglio di andare "di-persona-personalmente" in AdE perchè, come ben sappiamo, ogni ufficio è funziona (purtroppo) autonomamente .....
Anna
 

Fronz1989

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, scusate ma quindi se ho un contratto registrato a inizio contratto ancora con il vecchio metodo cartaceo, la risoluzione non può essere fatta telematicamente ma solo cartacea?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto