giovannilaudicina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera, sono Giovanni.
Nel 2017 ho firmato un preliminare di permuta immobiliare con un titolare di una ditta edile.
Tale permuta ha come oggetto due appartamenti grezzi di mia proprietà.
La ditta edile si impegna a effettuare tutti i lavori di definizione di un appartamento, che resterà in mio possesso,
finiti i quali io dovrò trasferire la proprietà dell’altro appartamento, nello stato grezzo, in modo tale da compensare Il valore dei lavori stessi.

Nel preliminare, ai fini risolutivi, è stata inserita una data di consegna lavori, da parte della ditta edile, non prorogabile.
Sono trascorsi quasi 4 mesi da tale scadenza e mi ritrovo con la metà dei lavori eseguiti e il titolare della ditta edile tutt’altro che preoccupato di non aver rispettato la scadenza.
Tengo sottolineare che nel frattempo io sto pagando l’affitto e continuerò fin quando non potrò usufruire del mio appartamento.

Detto ciò mi chiedo, qualora chieda la risoluzione del preliminare :

1) a cosa vado in contro?
2) per i lavori effettuati nel mio appartamento cosa devo corrispondere alla ditta edile?
3) nel caso in cui debba pagare la ditta edile per i lavori effettuati, non avendo abbastanza fondi, posso prima impegnarmi economicamente nell’ultimare il mio appartamento e poi, magari a rate, pagare la ditta??
4) posso richiedere un risarcimento?

Cordiali saluti

Giovanni Laudicina
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel preliminare, ai fini risolutivi, è stata inserita una data di consegna lavori, da parte della ditta edile, non prorogabile.
Troppo vaga la descrizione di quanto pattuito.
Temo che tu debba andare da un avvocato che, leggendo bene quanto firmato, ti indichi quali alternative hai , e a quali costi.
Temo però che abbiate sottovalutato la complessità dell'accordo preso, visto che non avete previsto ( a parte , forse, una "clausola risolutiva espressa" , come farebbe supporre la tua frase che ho riportato), come muovervi in caso di inadempimento, e soprattutto come valutare i lavori già eseguiti, e i danni da te subiti per l'inadempimento.
Quindi la cosa più saggia sarebbe trovare un accordo, tramite avvocato, per procedere o per risolvere, ma la vedo dura.
dico tramite avvocato, poiché facendo da soli avete già fatto troppi errori.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Purtroppo è prima della firma del contratto che ci si deve porre le varie domande ed inserire già le risposte, speriamo l'abbiate fatto almeno in parte. I contratti di permuta, rognosi per propria natura, vanno affidati a persone preparate, un agente immobiliare esperto, un avvocato (ma forse sarebbe eccessivo), ora concordo con chi consiglia di rivolgerti ad un legale
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno.
Io farei così.
Gli manderei una raccomandata per inadempienza.
Poi lo inviterei bonariamente a completare i lavori entro un determinato periodo, e gli farei presente che, non ottemperando nei termini, sarai costretto a risolvere il contratto per sua colpa con addebito danni, e che ti rivolgerai al legale per tutelare tutti i tuoi interessi, con ulteriore addebito di spese.
Chiedi di avere riscontro alla R.A.R. max entro quindici giorni.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Contatta un legale e fai fare tutto a lui. Non si ci improvvisa con lettere per poi peggiorare le cose. Avete visto troppi film
gentile signore, intanto le dico che il mio è solo un suggerimento che l'altro signore può raccogliere e mettere in atto come può benissimo fregarsene, scusate e consentitemi il termine. Non la conosco ma le posso dire, per esperienza ventennale vissuta con una impresa edile, che prima di rivolgersi ad un legale è sempre meglio tentare una via bonaria, se lo lasci dire, e senza vedere troppi film!
Buona giornata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto