1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. notaino

    notaino Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    In seguito a eredita' e successione i miei fratelli e io possedevamo un immobile diviso in 4 appartamenti con una terrazza condominiale all'ultimo piano mai menzionata negli atti direttamente, ma come "annessi e connessi". Un geometra e un notaio qualche hanno fa assegnato un appartamento ad ognuno di noi mentre l'appartamento all'ultimo piano e' rimasto indiviso. Si sono dimenticati di annettere la terrazza esplicitamente all'appartamento indiviso. Abbiamo venduto i 3 appartamenti che ognuno di noi possedeva e poi in seguito alle rivendicazioni di uno dei nuovi proprietari abbiamo scoperto che la terrazza non era stata annessa all'appartamento all'ultimo piano come noi pensavamo, ma era di proprieta' di 3 dei 4 appartamenti. Ora il notaio ci dice di fare un atto per scorporare la particella della terrazza da comune agli altri appartamenti a indipendente con piu' proprietari e poi un altro atto per far si che gli altri proprietari ci "vendano" i diritti sulla terrazza. Ci chiedono ora altri 6000 euro (la prima volta ne avevamo pagati circa 10000). A me sembra una cifra assurda (la terrazza non vale gran che) e non sembra logico. Avete altri suggerimenti? La procedura suggerita e' giusta? C'e' un modo di risparmiare, autocertificando degli atti e richiedendo i documenti da soli? Grazie
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    In Italia da soli si può andare al massimo a fare una passeggiata... quindi servono tutte le cose che ti sono state richieste.

    Silvana
     
  3. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Bagudi ti ha detto bene...
    A parte la cifra di cui non entro nel merito, non puoi autocertificare, perchè ti serve un tecnico per fare la variazione particellare, variare la/le schede catastali e rifare l'atto notarile...a meno che tra voi fratelli non siate titolati a svolgere tali funzioni, allora dovete avvalervi dei professionisti che vi aiuteranno per la risolvereil problema...;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina