akaihp

Membro Attivo
Professionista
per rispondere ai colleghi che dicono di non farla: ma per i comuni chi ci pensa? Nel senso: la legge dice che la dia non serve salvo prescrizioni più restrittive delle regioni e soprattutto DEI COMUNI.

...

quindi, prima di dire che non serve bisogna controllare come la pensa il dirigente del comune di competenza, in maniera tale da dissipare tutti i dubbi.

Concordo con Geom.Car e Marco Giovannelli e aggiungo: purtroppo alcune volte i tecnici comunali non sono abbastanza preparati sugli aggiornamenti normativi quindi (e ripeto: alcune volte) chiedere a loro o non è sufficiente o può portare a compiere atti che magari in seguito essi stessi potranno annullare in autotutela.

Per i casi difficili siamo sempre affiancati anche da uno studio legale che vede le cose in maniera molto diversa da un tecnico comunale.

Per far comprendere anche ai non addetti ai lavori come funziona nei comuni:

Comuni grandi e organizzati:
- viene emanata una nuova legge/regolamento
- i dirigenti dell'ufficio tecnico la studiano
- i responsabili dell'avvocatura la studiano a loro volta se sollecitati dai dirigenti tecnici
- i dirigenti tecnici emanano una circolare interna o tengono una riunione con i tecnici per spiegare i cambiamenti inerenti la nuova norma
- la norma viene applicata

Prima che la conoscenza della norma arrivi ai tecnici passa un po' di tempo.
 

Alm

Membro Junior
Io non ho ancora avuto risposte dai dipendenti comunali. In attesa presento la DIA, altrimenti, di questo passo, i lavori non inizieranno mai!
Vi aggiorno. Grazie a tutti
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io non ho ancora avuto risposte dai dipendenti comunali. In attesa presento la DIA, altrimenti, di questo passo, i lavori non inizieranno mai!
Vi aggiorno. Grazie a tutti

Fai bene. Nel ginepraio burocratico italiano, la prudenza non è mai troppa.
Facci sapere.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve a tutti,
devo ristrutturare un appartamento senza modificare planimetria e volume e senza abbattere muri portanti. Alla luce della nuova disposizione legislativa, la DIA è ancora obbligatoria? Io ho già individuato la ditta che è in regola con il DURC, ma preferirei non spettare i 30 gg. Cosa devo fare?
Grazie a tutti.
ALM

Per essere sicuro della risposta ti conviene sentire l'ufficio tecnico del comune nel quale è situato l'appartamento perchè quando si parla di urbanistica , la legge nazionale può essere accettata o meno dal singolo Comune...
 

Alm

Membro Junior
Salve a tutti,
finalmente ho buone notizie. Mi sono rivolta all'ufficio legale del mio Comune e abbiamo appurato che qui la DIA non è più obbligatoria! FINALMENTE!!!!!
Ho già fatto la comunicazione di cui all'art. 5 D.L. 40/2010 e i lavori possono iniziare!
Grazie ancora a tutti.
ALM
 

Alm

Membro Junior
Salve a tutti,
finalmente ho buone notizie. Mi sono rivolta all'ufficio legale del mio Comune e abbiamo appurato che qui la DIA non è più obbligatoria! FINALMENTE!!!!!
Ho già fatto la comunicazione di cui all'art. 5 D.L. 40/2010 e i lavori possono iniziare!
Grazie ancora a tutti.
ALM
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Salve a tutti,
finalmente ho buone notizie. Mi sono rivolta all'ufficio legale del mio Comune e abbiamo appurato che qui la DIA non è più obbligatoria! FINALMENTE!!!!!
Ho già fatto la comunicazione di cui all'art. 5 D.L. 40/2010 e i lavori possono iniziare!
Grazie ancora a tutti.
ALM

:ok::ok::ok:
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
stop! La norma è cambiata, c'è stato un emendamento modificativo di quel decreto legge, che ha reintrodotto l'obbligatorietà dell'allegazione dei progetti e delle relazioni tecniche alla comunicazione, quindi controlla bene di non essere abusivo!!

Lunedì uscirà un mio articolo per spiegare la cosa e spiegare i nuovi cambiamenti. Conta che adesso saresti passibile della sanzione amministrativa di 258€.

saluti

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto