Patrizia Brugnoli

Nuovo Iscritto
Ciao. Mi sono appena iscritta.
Ho fatto ristrutturare un appartamento che a catasto risulta di 5 vani, ma per il quale non esiste di fatto un disegno vero e proprio (la palazzina credo sia stata costruita fra il 1960 e il 1962, e per quello che riguarda l'appartamento, al catasto esiste solo uno schizzhetto fatto a mano). Io ho fatto tirare giù 2 muri, trasformando la cucina e due stanzini in un unico spazio. Sotto suggerimento dell'impresario edile non abbiamo fatto la D.I.A. in Comune perchè sarebbe passato troppo tempo e abbiamo quindi solo comunicato la data di inizio lavori (come ristrutturazione per rifacimento impianto elettrico e idraulico). Adesso mi chiedo...dovessi vendere l'appartamento, cosa devo fare? Posso saltare il Comune e fare la modifica solo al Catasto? Ho sentito parlare di una legge che mi lascia tempo fino al 31/12 per comunicare variazioni varie, o mi sbaglio?

ciao,
innanzitutto il tuo non è un'immobile fantasma (quindi niente legge) poichè al catasto esiste la planimetria (anche se è solo uno schizzetto) e sicuramente la visura.
bisognerebbe vedere questa planimetria, comunque essendo variata la distribuzione interna e numero di vani credo proprio che devi fare una comunicazione in sanatoria in comune e poi aggiornamento catastale.
è sempre meglio fare le cose in regola!

per avere notizie certe devi verificare nel tuo comune. comunque devi incaricare un tecnico che presenta in comune una sanatoria, se sono rispettati i regoilamenti edilizi la pratica è abbastanza agevole. le spese sono 258 euro di sanzione (se il comune accetta di farti rientrare nell'art. 5 della legge n. 73 del 22.05.2010., dichiarando che le opere sono posteriori a questa data) e reversale 255 euro (a Roma). per quanto riquarda il catasto il tecnico deve aggiornare la planimetria per diversa distribuzione spazi interni la cui spesa è 50 euro . a questo aggiungi la parcella del tecnico e hai tutti i documenti a posto.
per la parcella dipende molto dal mercato comunque stiamo sui 2000 euro.
spero di esserti stata d'aiuto e non averti scoraggiata.

Concordo con tantan e aggiungo, anche se non devi vendere fai subito quello che ti è stato consigliato; oggi è relativamente semplice e poco costoso domani magari cambiano le norme e diventa più oneroso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro