Patrizia Brugnoli

Nuovo Iscritto
Ciao. Mi sono appena iscritta.
Ho fatto ristrutturare un appartamento che a catasto risulta di 5 vani, ma per il quale non esiste di fatto un disegno vero e proprio (la palazzina credo sia stata costruita fra il 1960 e il 1962, e per quello che riguarda l'appartamento, al catasto esiste solo uno schizzhetto fatto a mano). Io ho fatto tirare giù 2 muri, trasformando la cucina e due stanzini in un unico spazio. Sotto suggerimento dell'impresario edile non abbiamo fatto la D.I.A. in Comune perchè sarebbe passato troppo tempo e abbiamo quindi solo comunicato la data di inizio lavori (come ristrutturazione per rifacimento impianto elettrico e idraulico). Adesso mi chiedo...dovessi vendere l'appartamento, cosa devo fare? Posso saltare il Comune e fare la modifica solo al Catasto? Ho sentito parlare di una legge che mi lascia tempo fino al 31/12 per comunicare variazioni varie, o mi sbaglio?
 

tantan

Nuovo Iscritto
Professionista
ciao,
innanzitutto il tuo non è un'immobile fantasma (quindi niente legge) poichè al catasto esiste la planimetria (anche se è solo uno schizzetto) e sicuramente la visura.
bisognerebbe vedere questa planimetria, comunque essendo variata la distribuzione interna e numero di vani credo proprio che devi fare una comunicazione in sanatoria in comune e poi aggiornamento catastale.
è sempre meglio fare le cose in regola!
 

tantan

Nuovo Iscritto
Professionista
per avere notizie certe devi verificare nel tuo comune. comunque devi incaricare un tecnico che presenta in comune una sanatoria, se sono rispettati i regoilamenti edilizi la pratica è abbastanza agevole. le spese sono 258 euro di sanzione (se il comune accetta di farti rientrare nell'art. 5 della legge n. 73 del 22.05.2010., dichiarando che le opere sono posteriori a questa data) e reversale 255 euro (a Roma). per quanto riquarda il catasto il tecnico deve aggiornare la planimetria per diversa distribuzione spazi interni la cui spesa è 50 euro . a questo aggiungi la parcella del tecnico e hai tutti i documenti a posto.
per la parcella dipende molto dal mercato comunque stiamo sui 2000 euro.
spero di esserti stata d'aiuto e non averti scoraggiata.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo con tantan e aggiungo, anche se non devi vendere fai subito quello che ti è stato consigliato; oggi è relativamente semplice e poco costoso domani magari cambiano le norme e diventa più oneroso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto