M

mata

Ospite
Bene, a parte il comma 5 abrogato dallo sblocca Italia, peraltro inattuabile (voglio vedere il Comune che fa le pratiche catastali), il comma 4 richiede comunque sia il progetto che la relazione asseverata da un tecnico: cosa cambia?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Pignoleria per pignoleria precisiamo che ad essere abrogato è il comma 3, e che ad essere modificato è il comma 5; dal tuo intervento possiamo poi convenire che:
- a essere fatte coi piedi forse sono le leggi, non le guide della AdE (vedi tuo commento sulla inattuabilità delle pratiche catastali da parte del comune)
- sul merito riformulerei le domande sui due esempi citati: ad es. se rifaccio un impianto termico, con nuova caldaia a condensazione di bassa potenza, per cui non è richiesto progetto di termotecnico, continuo a dover presentare una relazione al comune da parte di un tecnico generico che ricopia la certificazione impianto dell'idraulico? Nella pratica sembra che, salvo richieste particolari, ciò non avvenga.
 
M

mata

Ospite
L'impianto di riscaldamento mi pare debba essere progettato da un tecnico solo per potenza superiore ai 50 KW, però devi guardarti il DM. 37/2008 e succ. mod.
 
M

mata

Ospite
Se non rientra nell'obbligo di progettazione devi soltanto produrre la dichiarazione di conformità, ovviamente con gli allegati obbligatori (schema impianto, relazione materiale, visura camerale), in conformità all'ultimo stampato in G.U. del 2010
 
M

mata

Ospite
Pignoleria per pignoleria precisiamo che ad essere abrogato è il comma 3, e che ad essere modificato è il comma 5; dal tuo intervento possiamo poi convenire che:
- a essere fatte coi piedi forse sono le leggi, non le guide della AdE (vedi tuo commento sulla inattuabilità delle pratiche catastali da parte del comune)
- sul merito riformulerei le domande sui due esempi citati: ad es. se rifaccio un impianto termico, con nuova caldaia a condensazione di bassa potenza, per cui non è richiesto progetto di termotecnico, continuo a dover presentare una relazione al comune da parte di un tecnico generico che ricopia la certificazione impianto dell'idraulico? Nella pratica sembra che, salvo richieste particolari, ciò non avvenga.
Comunque, per tornare alla pratica edilizia, ci vuole. E' questo che chiedeva il nostro interlocutore.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Comunque, per tornare alla pratica edilizia, ci vuole. E' questo che chiedeva il nostro interlocutore.
Quello che chiedeva Montanari era un pò diverso:

Devo ristrutturare un bagno nella sua totalità (Demolizione rivestimento-pavimento-impianto idraulico-sostituzione sanitari-sosituzione finestra) rifacimento del tutto. Contattando il tecnico mi informa che si puo fare il recupero fiscale del 50%.e il C:A.F. sindacale stessa risposta.Telefonando in comune in ufficio che segue le ristrutturaziooni mi informa che non ce' il recupero fiscale perché rientra nei lavori ordinari perché non serve nessuna comunicazione e se l'ufficio entrate chiede permessi non ci sono perché sono lavori ordinari. Domanda -Legge sulle ristrutturazini in questo caso quale quella giusta? Ordinaria o straordinaria.
La risposta del Comune mi sembra frettolosa e direi errata

non è che i lavori sono manutenzione straordinaria solo quando fa comodo, se è manutenzione straordinaria ci vuole la pratica asseverata, il pagamento della reversale in comune, il progettista, il DL, il PSC
Se non rientra nell'obbligo di progettazione devi soltanto produrre la dichiarazione di conformità, ovviamente con gli allegati obbligatori (schema impianto, relazione materiale, visura camerale), in conformità all'ultimo stampato in G.U. del 2010
E qui, se basta la DICO con gli allegati, dedurrei che non è richiesta la relazione tecnica asseverata ecc. ecc.

Per un comune mortale è più semplice leggere quindi la Guida: lascio a voi dirimere se sia in linea con la normativa. Ma mi interrogo anche sul fatto che ognuno cerca di tirare la coperta dalla propria parte.....;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma non stanno facendo una campagna pubblicitaria in televisione che non ci vuole più nessuna richiesta ?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma non stanno facendo una campagna pubblicitaria in televisione che non ci vuole più nessuna richiesta ?
Appunto, l'ho sentita una volta sola ma credo debba essere riferita in modo più corretto....
Se ho capito bene, la CIL (com. inizio lavori) rimane, e mi sembra opportuno: cosa resta dubbio è che appunto la nuova normativa lascerebbe in carico ai Comuni l'aggiornamento catastale: con quali informazioni tecniche e pratiche sugli interventi operati e con quali risorse il Comune opererà, non è dato sapere....: provvederà il prossimo DL... tanto i ns legislatori sono pagati ... per far finta di legiferare.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Come dicevo sopra, prima hanno trasferito le incombenze ai tecnici attraverso i vari docfa, pregeo e compagnia cantante: adesso qualche mente illuminata riporta ai comuni il compito degli aggiornamenti-adempimenti:
Si vede che dopo aver dato lavoro agli albanesi per informatizzare tutte le pratiche catastali inevase, adesso stanno studiando il modo di mettere da parte un po di lavoro per i libici....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto