cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ma mi interrogo anche sul fatto che ognuno cerca di tirare la coperta dalla propria parte.....;)

ma veramente noi tecnici, oltre ad aver fornito una consulenza online aggratis, abbiamo detto: "non è manutenzione straordinaria, non serve andare a pagare un tecnico"
è qualcun altro che vuole la botte piena e la moglie ubriaca

Ma non stanno facendo una campagna pubblicitaria in televisione che non ci vuole più nessuna richiesta ?

SEMPLIFICAZIONE DEI LAVORI PRIVATI: I TECNICI CONTRO LO SPOT DEL GOVERNO
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ma veramente noi tecnici, oltre ad aver fornito una consulenza online aggratis, abbiamo detto: "non è manutenzione straordinaria, non serve andare a pagare un tecnico"
è qualcun altro che vuole la botte piena e la moglie ubriaca

Non per insistere... per partito preso,.... ;), ma a me sembra di aver letto una frase di diverso significato... che senza citare, andrò a rileggermi ...

Noi nullafacenti privati cittadini del forum saremo comunque vita_natural_durante riconoscenti delle vostre magnanimità :), e relative consulenze gratuite: sottrarrei dalla contabilità però questa, dato che in conclusione sarei dell'avviso che chi ristruttura il bagno rifacendo l'impianto con annessi e connessi, ha se non la certezza al 100% (cosa che in Italia è una sorta di Araba Fenice) , almeno il 99% di probabilità di vedersi non contestare la detrazione per lavori straordinari, a fronte di una semplice preventiva CIL al comune, con eventuale consegna a lavori finiti della DICO completa di allegati previsti dal Dl 38/2008.

Noi Italiani siamo fatti così: se la O non è bella rotonda, non sappiamo distinguerla da uno 0 o da un punto: l'interpretazione diventa libera da entrambi i fronti: ognuno la legge dal verso che gli è proprio. Contribuenti e fisco compresi.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
la detrazione per lavori straordinari, a fronte di una semplice preventiva CIL al comune, con eventuale consegna a lavori finiti della DICO completa di allegati previsti dal Dl 38/2008.
io ovviamente riferito al cesso concordo in pieno con Bastimento
(concordo anche sul fatto che ognuno cerca di tirare l'acqua al proprio mulino entro certi limiti)
Però sotto alcuni punti di vista devo dare ragione ai tecnici riferito alle perplessità esplicate dai tecnici riferite alle semplificazioni introdotte dallo sblocca Italia ..
ovviamente cesso a parte

E' impensabile lasciare libero arbitrio del cittadino eseguire opere tipo frazionamento di un'unità abitativa in due unità distinte e separate
(troppo facile e troppo alto è il rischio di realizzare opere che un domani ti verranno sicuramente contestate se in contrasto con quanto le normative urbanistiche dispongono) La presenza del tecnico che asseveri la leggittimità degli interventi eseguendi e poi tramite il fine lavori eseguiti secondo il mio avviso è indispensabile
(magari per il cesso no :))

Poi la barzelletta dell'accatastamento a carico dell'ufficio mi fà ridere solo a pensarla .... ma figuriamoci !!! a volte qui da noi bisogna aspettare giorni e giorni per una rettifica lavorata d'ufficio figuriamoci per un nuovo accatastamento :shock:
diciamo che è una sorta di sblocca/blocca Italia ... semplificazioni/complicazioni

però cari tecnici per il cesso se rimane sempre al suo posto proprio non mi trovo daccordo ........
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Si, la nuova barzelletta governativa , fa piangere. Roba da far rimpiangere quelle del berlusca: almeno quello le sapeva e sapeva raccontarle....
Qui non si capisce se ci fanno e se lo sono....
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Riprenderei la discussione, riflettendo sul decreto Sblocca Italia.

Calefab ci ha gentilmente postato il parere degl organi tecnici, che sembrano motivati e ragionevoli.

Ma un link interno, rimanda ad una interpretazione delle risultanza che meriterebeb qualche spiegazione da parte dei tecnici che "aggratis" ci forniscono utili informazioni .... (non intendo sfottere, ... veramente mi potete spiegare in poche parole le differenze che vi sto chiedendo?)

LAVORI PRIVATI, TUTTE LE NOVITÀ DEL DECRETO SBLOCCA ITALIA

In buona sostanza sembra che il decreto abbia sostituito come documento necessario ad es. per i frazionamenti o accorpamenti, la CIL al posto della SCIA; la pagina allegata aggiunge però anche:
Il professionista dovrà attestare che le modifiche sono compatibili con la normativa antisismica e con quella sul rendimento energetico e, insieme alla Cil, dovrà consegnare gli elaborati progettuali. La multa per la mancata presentazione della Cil sale da 258 a 1.000 euro.

Visto così, cosa distingue una SCIA da una CIL completa di elaborati progettuali e attestazioni varie?

Sembrerebbe anche plausibile quanto letto, l'intento di derubricare certi adempimenti verso una maggiore semplificazione, non soggetta a significative limitazioni : e parrebbe forse pretestuosa la lamentela degli ordini.

Forse, se ci esemplificate il tenore dei diversi adempimenti previsti, CIL; CILA, SCIA , DIA, potremmo in futuro evitare (limitare...) il numero di cavolate scritte da noi profani. (noi pluralis maiestatis...)

Leggo poi altre notizie interessanti:

- Pompe di calore aria-aria < 12kW: inclusa tra gli interventi di manutenzone ordinaria che non necessitano di titolo autorzzativo ....;) : ma sbaglio o erano i noti condizionatori split a soffitto acquistabili anche al supermercato? Ma quando mai è stato chiesto da qualcuno al Comune il permesso? E se definiscono questo manutenzione ordinaria, la AdE cancellerà la detraibilità sull'intervento? ... :^^:

- Una buona notizia: (speriamo che non correggano proprio questa...)
Per gli interventi di manutenzione straordinaria non si paga il costo di costruzione - neanche nei casi di modifica della superficie delle singole unità immobiliari, che prima erano soggetti a permesso di costruire - né sono dovuti gli oneri di urbanizzazione, salvo il caso che gli interventi aumentino il carico urbanistico o la superficie calpestabile.

 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Montanari: credo ti dobbiamo una conclusione su quanto da te chiesto, alla portata di noi comuni mortali.

Tutti quanti hanno portato una parte di verità, cosi come tutti noi siamo indotti a focalizzarci su quanto piu ci aggrada o ci conviene.
La legge non ci aiuta certo con esempi, e non fa sicuramente riferimento al tuo o mio bagno, lasciando molto spazio alla discrezionalità interpretativa degli uffici comunali ed alla bravura del nostro tecnico a presentare i lavori in questa o quella classificazione, per farci risparmiare soldi, burocrazia ecc.

Aggiungo anche che la norma sulla detraibilità dei lavori (straordinari per i privati) non è nata per farci risparmiare imposte, ma per far emergere una grossa fetta di lavori, che altrimenti sarebbero stati del tutto ignorati dal fisco e non solo., rimanendo nel limbo della economia sommersa. Ecco perche solitamente, salvo qualche zelante impiegato, nessuno va a essere "troppo fiscale" nella interpretazione delle norme (in questo siamo tutti italiani), nemmeno il fisco.

Concludo quindi cosi: è opportuno accontentare tutti, almeno formalmente.
Chiamerai straordinari i tuoi lavori nella comunicazione al comune, contando sulla bravura del tuo tecnico nel presentare i lavori, e nel minimizzare gli adempimenti a corredo, compresa la parcella. Tranquillizzando il Comune.
Pagherai tutti con i bonifici per detrazioni al 50%, compreso il buon tecnico, indicando la legge sulle ristrutturazioni (l'altra è quella per risparmio energetico), Facendo felice anche il fisco
Riporterai la spesa in detrazione decennale, che darà respiro al tuo portafoglio.
..... e tutti vissero felice e contenti :innocente:;)
 
Ultima modifica:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Mah non ho idea di cosa voglia dire lo SbroccaItalia, ormai ho fatto il callo al fatto che tu studi il quadro normativo, imposti il tuo lavoro in una certa maniera e poi di punto in bianco il primo politico in vena di demagogia spara una cazta che "niente sarà più lo stesso"

Però, freno i tuoi entusiasmi :risata:
il link che hai postato è sorpassato, era una cosa sparata dal nostro esimio ministro Lupi senza nessun fondamento, già qualche giorno dopo c'era stata una ritrattazione
LAVORI IN CASA, ARRIVANO I MODULI SEMPLIFICATI CIL E CIL ASSEVERATA

normale amministrazione in italia...

Ecco perche solitamente, salvo qualche zelante impiegato, nessuno va a essere "troppo fiscale" nella interpretazione delle norme (in questo siamo tutti italiani), nemmeno il fisco.

Dici così perchè evidentemente non hai mai avuto una contestazione dall'ADE, vista la fila che ho trovato entrambe le volte che sono toccati a me non direi che siano così rari.

Forse, se ci esemplificate il tenore dei diversi adempimenti previsti, CIL; CILA, SCIA , DIA, potremmo in futuro evitare (limitare...) il numero di cavolate scritte da noi profani.

E' stato fatto molte moltissime volte, è un lavoro lungo da fare e appena terminato probabilmente bisognerebbe ricominciare perchè sarebbe uscito un qualche oscuro decreto, lascio la trattazione a chi ha più pazienza di me.

Mi limito a una faq sui generis:

Che differenza c'è fra CILA, SCIA e DIA?
nessuna
  • tutte e 3 sono autodichiarazioni,
  • per tutte e 3 serve un'asseverazione
  • tutte e 3 per il deposito hanno dei costi che variano e di molto da comune a comune
Ma allora perchè sono 3? Non ne bastava una sola?
E a me lo chiedi? Ce ne era una sola, poi il burocrate di turno ha deciso di semplificare le cose triplicando i moduli.

Quale pratica devo fare per quello che devo fare?
Che ti frega!? Tanto devi andare dal tecnico, pagarlo, e gli adempimenti sono esattamente gli stessi.

Posso fare una DIA invece di una SCIA?
No, non sei tu che decidi e neppure il tuo tecnico, ogni lavoro corrisponde ad una determinata pratica urbanistica

Ma se faccio i lavori e basta chi se ne accorge?
Magari nessuno! Fai pure, paga pure gli operai in nero che tu risparmi anche l'IVA altro che detrazione 50%...
Certo, se il vicino chiama i vigili urbani (succede) il reato è penale
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quale pratica devo fare per quello che devo fare?
Che ti frega!? Tanto devi andare dal tecnico, pagarlo, e gli adempimenti sono esattamente gli stessi.
Garzie: le FAQ sui generis a volte sono più efficaci di tante dotte spiegazioni.

Unico neo ... ma è solo un fatto mio caratteriale, , è la risposta qui sopra riportata.

Quel "che te frega" ... così simpaticamente romanesco, se letto alla lettera, fa venire , ai polentoni piemontesi come me, ... l'orticaria ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto