1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marco P

    marco P Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, vorrei qualche consiglio in merito ad un progetto che vorrei realizzare. Io e la mia compagna stiamo valutando la possibilita' di acquistare un appartamento di circa 120 mq completamente da ristrutturare. La nostra intenzione sarebbe quella di frazionarlo in due unita' e di venderne una per cercare di recuperare in parte il capitale speso. L'acquisto dell'immobile verra' pagato almeno per l'80% con un mutuo bancario, il restante 20% e i lavori con capitale proprio. I nostri dubbi sono i seguenti: 1) per evitare di pagare le tasse sulla plusvalenza basta che entrambi prendiamo residenza nell'unita' che intendiamo tenere o e' meglio che ognuno si intesti una unita' con conseguente trasferimento di residenza (preciso che tra noi attualmente non esiste alcun vincolo)? 2)quando saremo pronti per mettere in vendita, il mutuo potra' essere trasferito sull'unita' che intendiamo tenere (ovviamente se il valore dell'immobile coprira' quello del mutuo) per liberare da ipoteche l'altra? 3)a parte gli oneri relativi al frazionamento, potrebbero esserci problemi o oneri fiscali particolari? Ringraziandovi in anticipo vi auguro buon lavoro. MarcoP
     
  2. nicolab

    nicolab Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Marco P, volevo sapere se hai risolto e come hai risolto dato che sono più o meno nella tua situazione. Il problema è proprio quello della residenza. Infatti la circolare dell'agenzia delle entrate dice che non c'è plusvalenza sulla vendita di una porzione di prima casa purchè sia stata adibita ad abitazione principale del proprietario o di un suo familiare, però non specifica il caso in cui uno compra un'immobile come prima casa, lo fraziona immediatamente in due unità e ne vende una, mantenendo comunque la residenza nell'altra. Ho chiesto ad un paio di commercialisti e ho avuto risposte discordanti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina