• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Chi80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, la casa che vorrei acquistare ha una stalla del '900, mai sistemata, attaccata alla casa con già l'ingresso sul corridoio, io la trasformerei in salotto, il problema è che ha l'umidità di risalita su tutte le colonne con i sali che escono ed ha intaccato anche un angolo della casa. Sono preoccupata e sto cercando una soluzione ma sembra non ci sia. È probabile che le stalle antiche non avessero neppure le fondamenta ed è per questo che sale tutta l'umidità?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si, è già stata accatastata come casa
Che sia stata accatastata vuol dire poco: deve essere stata presentata anche una pratica edilizia in Comune, per la variazione d’uso da stalla ad abitativo.
Anche se fosse già regolare, devi risolvere il problema umidità: potrebbe essere parecchio costoso, se servono interventi strutturali.
In ogni caso ti servirebbe un tecnico per capire , dopo un attento sopralluogo, quale è la causa, e quale la soluzione del problema.
 

marchesini

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Chi80 non prenderti paura, se l'immobile ti piace procedi.
L'edilizia ha fatto passi da giganti coi vari prodotti per eliminare il problema che evidenzi un domani che ne sarai proprietario.
Premesso che un immobile del 900 non ha certamente le fondazioni come gli attuali, detto questo gli interventi variano a seconda delle tue disponibilità economiche.
L'intervento più pesante ed oneroso, ma anche il più duraturo, è demolire il pavimento scavare ed istallare un vespaio ventilato rifacendo tutti gli intonaci ammalorati con malte antiumidità ed antisalnitro.
Se poi nello scavare, la sfortuna ti perseguita, e trovi pure tracce di acqua fai posare un tubo drenante e collegalo alla fognatura, resterai meravigliato del risultato.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Tommaso B ha scritto sul profilo di ingelman.
Buonasera, ho letto che ha grande esperienza in merito, ed ho anche letto una sua risposta a un quesito vecchio.

Mi trovo a 2 giorni dal rogito, a non avere ancora la minuta del mutuo, specificamente con banca BNL.

Ho letto da lei che è quasi normale purtroppo l'invio last minute della minuta al notaio.
Mi conferma anche con BNL?

Grazie mille, gentilissimo
il Custode ha scritto sul profilo di Miciogatto.
Non avevo dubbi che saresti il primo a usare la nuova funzione di modifica del nome utente 🥰
Mi dai sempre delle soddisfazioni! 😁
Alto