1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Massimole86

    Massimole86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve mi Chiamo Massimo,
    l'anno scorso nel mese di Giugno(2011) mi sono recato presso un agenzia immobiliare e interessato ad un abitazione ho fatto una proposta di acquisto.Tale atto veniva accettato dal venditore.Per andare in breve oper problemi annessi alla concessione del mutuo, trattasi di tempistica, abbiamo superato la data posta al punto 4 della proposta di acquisto ove vi è la dicitura "La consegna dell'immobile sarà eseguita, salvo diverso accordo tra le parti, alla stipula del rogito notarile da effettuarsi entro e non oltre il 31.12.2011 presso il notaio da destinarsi."
    Dal mese di Marzo 2012 non ho avuto piu' contatti nè con agenzia nè con il venditore, poichè coinvolto in molteplici problemi di salute dei miei familiari, per cui non c'era testa per la casa. Ad oggi mi è pervenuta una lettera in forma di raccomandata da parte del venditore ove mi veniva richiesto di addivinire al rogito notarile e di pagare il saldo prezzo entro e non oltre 15 gg dal ricevimento del medesimo atto.
    La mi domanda è : Il venditore puo' rivalersi sulla caparra versata sotto forma di assegno al momento della proposta?
    Vi Prego datemi una risposta.
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Assolutamente si. Risulti inadempiente.

    Ma il mutuo che fine ha fatto nel frattempo ?
     
  3. Massimole86

    Massimole86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ma mi scusi, quando dura una proposta di acquisto?
     
  4. Massimole86

    Massimole86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Comunque il mutuo e fermo, poichè la persona che se ne sta occupando mi chiede ogni qual volta che sembra fatta un nuovo documento da integrare....
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Hai sbagliato a perdere il rapporto con i venditori e con l'agenzia.

    L'acquisto di una casa è una cosa molto seria, non solo per te, ma anche per il venditore che avrà fatto dei conti e dei progetti, per cui anche se ti succedono guai seri, non puoi lasciare perdere come hai fatto.

    Avresti dovuto coinvolgere nella richiesta del mutuo anche il venditore e l'agente, anche perchè se mancano dei documenti magari è la proprietà che deve fornirli.
     
  6. Massimole86

    Massimole86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Certamente so che è una cosa seria e che comunque vi è stata una mia mancanza di comportamento, preo' preciso a dire che e dal Giugno 2011 che vadio dietro a portare documentazione per il mutuo e ogni qual volta mi veniva detto che era tutto pronto, puntualmente il giorno dopo mi veniva richiesto un ulteriore documento o aggiornamento di quelli già il loro possesso ed inoltre il mio venir meno è stato solo dal mese di Marzo 2012, data superiore a quella messa nella dicitura che ho riportato in precedenza.La sua considerazione è uguale premesso quanto cio' o le cambia qualcosa, magari non ero stato chiaro.Mi dica pure e la ringrazio anticipatamente.
     
  7. Massimole86

    Massimole86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    MI scusi ma non ho detto che l'agente che si stava occupando del mutuo era fornito dall'agenzia intermediaria...
     
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Purtroppo, perdere il contatto con il venditore ti ha nuociuto, perchè è ovvio che non sentendoti più abbia pensato ad una inadempienza "voluta".
    Cerca di recuperare il rapporto, prima della scadenza data nella raccomandata, e vedi di procrastinare ancora il rogito, se ci riesci, ma anche la banca si deve dare una mossa.

    A maggior ragione, se il mutuo deve arrivare tramite l'agenzia immobiliuare dai la sveglia anche a loro e coinvolgili nell'azione nei confronti del proprietario per convincerlo ad aspettare ancora....
     
  9. Massimole86

    Massimole86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Mi scusi se insisto e questa sarà l'ultimo chiarimento che le chiedo, ma la domanda principale che mi ha portato ad inserire la discussione è:
    - la dicitura "La consegna dell'immobile sarà eseguita, salvo diverso accordo tra le parti, alla stipula del rogito notarile da effettuarsi entro e non oltre il 31.12.2011 presso il notaio da destinarsi." non da una scadenza alla proposta stessa?
     
  10. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Io parlavo della scadenza con la quale ti chiamano a rogito entro 15 giorni.

    E' evidente che la scadenza del 31/12/2011 è già trascorsa da un pezzo, ma evidentemente hanno ritenuto di darti la possibilità di arrivare in fondo.
     
  11. Massimole86

    Massimole86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Si ma mi scusi un ultima volta poi lo prometto non disturbo piu', ma se a questo punto non volessi piu' andare in fondo, visto la non serietà dell'agenzia con contestuale impiegato al mutuo, quella data(31.11.2011) non mi darebbe una clausola di uscita senza rimetterci niente?Grazie davvero qualsiasi sia la sua risposta
     
  12. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    vista dove?
     
    A studiopci piace questo elemento.
  13. Massimole86

    Massimole86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, tale non serietà l'ho vista quando
    1)non mi avevano comunicato che c'era una parte di terra che mi avevano detto mia(porzione di giardino annesso all'abitazione stessa) invece poi ho saputo tramite un mio amico che era una terra era oggetto di controversia avanti al Tribunale per accertarne il diritto di proprietà...situazione poi chiarita con un integrazione con data post alla prima proposta...
    2)quando in una prima fase il mutuo mi era passato ma con un importo inferiore a quello richiesto e se non mi facevo i conti io con calcolatrice alla mano, e quindi l'ho esposto mi facevano firmare per andare avanti nella pratica e poi mi sarei trovato con scusa il termine le pezze al c...
    3) dopo questa prima fase dopo la frase ok ci siamo domani vado in bance e ti faccio sapere, venivo ricontattato con richiesta di ulteriore documentazione, ma non una volta....diverse.
    Pensare che i miei genitori che già hanno una casa acquistata con regolare mutuo mi hanno detto diverse volte, ma come mai tutto sto tempo per un mutuo?
    Poi mi dica lei che pensare?
     
  14. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    che se hai problemi col mutuo non è colpa dell'agenzia
     
  15. Massimole86

    Massimole86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ascolti un po' io non sto facendo guerra alle agenzie immobiliari, sto soltanto dicendo che quella con cui ho avuto questa esperienza è stata poco seria. Comunque non è questione di mutuo e le daro' risposta certa di questo tra non molto.
    Ora cortesemente qualcuno risponderebbe alla mia domanda iniziale?
    La dicitura posta nella proposta di acquisto:
    "La consegna dell'immobile sarà eseguita, salvo diverso accordo tra le parti, alla stipula del rogito notarile da effettuarsi entro e non oltre il 31.12.2011 presso il notaio da destinarsi."
    mi esclude da vincoli pecuniari? si o no?
     
  16. Massimole86

    Massimole86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Cerco questa risposta da quegli agenti che come lei credono nel proprio lavoro e lo fanno si per questioni economici ma anche per aiutare in questi tempi di crisi la gente ad acquistare casa.
     
  17. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    NO, è un impegno al quale tu non hai ottemperato, rendendoti inadempiente e quindi perdendo le cifre versate.

    La scadenza non è un termine e basta, come vuoi intendere tu, è un impegno.


    Non solo, ma il tuo impegno (reciproco) è nei confronti del venditore, per cui la "scarsa serietà" dell'agenzia - come tu ritieni sia stata - non c'entra nulla con un eventuale recesso dall'acquisto.
     
  18. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    NO perchè sei inadempiente.

    ps: nel forum ci diamo tutti del tu ;)
     
  19. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Quindi o la compri o sei inadempiente.
     
  20. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    Ti rispondo anche io che non sono agente immobiliare e quindi non mi offendo se parli di poca serieta' dell'agenzia. :p
    purtroppo hanno ragione, sei inadempiente perche' hai firmato una proposta immagino che rimandava ad una scrittura integrativa :)?: ) e poi al rogito al 31.12.2011 al quale non ti sei presentato.
    immagina la faccia del venditore quando se n'e' accorto.
    li' sei diventato inadempiente.
    poi il venditore ti ha mandato una raccomandata con l'invito a presentarti ad un nuovo appuntamento dal notaio per il rogito. (messa in mora con termine di 15 gg).
    se non ti presenti sei dalla parte del torto e perderai sia la caparra versata e dovrai pagare se non l'hai gia' fatto la provvigione all'agenzia.
    e ti va anche di lusso.
    mettiti dalla parte del venditore che magari ha impiegato la caparra ricevuta per comprare a sua volta una casa e adesso se tu ti ritiri dal contratto lo metti nei guai pure a lui...............
    mica e' uno scherzo.:rabbia:
     
    A Antonello e proge2001 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina