RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma questa e' fantastica ! Scusami Massimo ma non ci siamo proprio. la data che tu indichi non identifica il termine entro il quale du debba provvedere al saldo altrimenti liberi tutti. Identificas la data entro la quale se TU non provvedi al saldo ti verra fatto un mazzo grande come un grattacielo. Per prima cosa perderesti quanto gia versato, poi parleremo di eventuale maggior danni cagionati, cosa che si discutera in sede civile. Mi pare che anziche parlare di poca serieta' dell agenzia dovresti lanciare petali di rosa dove camminano. Sia al proprietario che all agente converrebe dichiararti inadempiente e cercarsi un altro compratore, arrivederci e grazie. Ti stanno dando invece facilitazioni che non ti sono affatto dovute. In aprole povere ti stanno aiutando. Ti sembrera la pplicazione del detto " dura lex sed lex" ma se non paghi il bollo auto entro il giorno previsto, poco varra dire che avevi la febbre, La documentazione che ti e stat richiesta sara stata di tipo reddituale magari in presenza di garantio estesa ad altre persone...pero di cose terrificanti da reperire non ce ne dovrebbero essere. Intoppo ulteriore potrebbe essere una segnalazione alla centrale rischi ma questo avresti dovuto saperlo gia tu..fatto salvo che era il primo controllo che facevo fare...Scusa massimo ma davvero il tuo lamentarti e' totalmente fuori luogo. Contatta l agenzia e con tutta umilta fai prsente la situazione e vedrai che tutto si risolvera..se parti con accuse di poca serieta ingiustificate, fossi io nei loro panni ti abbandonerei al tuo destino cercando un altro compratore con buona pace di tutti.
Tuttavia capisco il tuo momento di disappunto ma anche mi pare tu abbia trovate brave persone, facci sapere.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ti rispondo anche io che non sono agente immobiliare e quindi non mi offendo se parli di poca serieta' dell'agenzia. :p
purtroppo hanno ragione, sei inadempiente perche' hai firmato una proposta immagino che rimandava ad una scrittura integrativa :)?: )e poi al rogito al 31.12.2011 al quale non ti sei presentato.
immagina la faccia del venditore quando se n'e' accorto.
li' sei diventato inadempiente.
poi il venditore ti ha mandato una raccomandata con l'invito a presentarti ad un nuovo appuntamento dal notaio per il rogito. (messa in mora con termine di 15 gg).
se non ti presenti sei dalla parte del torto e perderai sia la caparra versata e dovrai pagare se non l'hai gia' fatto la provvigione all'agenzia.
e ti va anche di lusso.
mettiti dalla parte del venditore che magari ha impiegato la caparra ricevuta per comprare a sua volta una casa e adesso se tu ti ritiri dal contratto lo metti nei guai pure a lui...............
mica e' uno scherzo.:rabbia:
Centro pieno !
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Aggiungo che la documentazione necessaria da parte venditrice si limita ad una copia dell atto, un certificatoi catastale e una planimetria. qualsiasi agente che vada in ufficio per guadagnare dei soldi e non per avere rogne dispone e controlla la conformita di questi documenti prima di proporre l immobile a chicchessia. Sono comunque certo che andra tutto bene.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ad oggi mi è pervenuta una lettera in forma di raccomandata da parte del venditore ove mi veniva richiesto di addivenire al rogito notarile e di pagare il saldo prezzo entro e non oltre 15 gg dal ricevimento del medesimo atto.
La mi domanda è : Il venditore puo' rivalersi sulla caparra versata sotto forma di assegno al momento della proposta?
Vi Prego datemi una risposta.

Ti è stata inviata una diffida ad adempiere all'impegno preso per l'acquisto dell'immobile entro 15 giorni dalla data di ricezione della raccomandata.
Pertanto:
- Se ti presenti nella data e nel luogo indicato per concludere la compravendita, acquisti, paghi il dovuto, agenzia compresa e tutto termina lì.
- Se non ti presenti il venditore può trattenere la caparra, paghi comunque le provvigioni all'agenzia e tutto termina lì.
- Se non ti presenti il venditore, considerato che il danno che gli hai arrecato è superiore alla somma da te lasciata a titolo di caparra, chiederà al giudice di farti pagare i danni causati. In questo giudizio si presenterà pure l'agenzia e pagherai anche le provvigioni.
- Se non ti presenti il venditore chiederà al giudice l'adempimento e con certezza pagherai anche le provvigioni.
Un consiglio: chiedi un incontro e cerca un accordo, sia che tu compri o meno.
 

lucamassai

Membro Attivo
Agente Immobiliare
da giugno 2011 a maggio 2012 per avere il mutuo, secondo me ci sono un po di problemi:shock: chiama chi ti sta seguendo il mutuo e sveglialo per bene, anche perchè se non lo hai ancora in 15 giorni non lo avrai di sicuro? hai già fatto la perizia della casa che acquisti? rogito al 31/12/2011 siamo un po in ritardo...
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sarebbe da leggere bene cosa è stato scritto sulla proposta-preliminare.
Noi mettiamo SEMPRE la clausola "salvo buon fine del mutuo".

Il tuo modus operandi e' lodevolissimo, tuttavia io ho sempre preteso ( per aggingere la clausola da te citata) di avere tuttala documentazione necessaria ad un'approvazione. A qusto punto, essendo abilitato per convenzione con un Istituto ad efettuare le perizia, ottenevo un approvazione a costo di pratica ZERO per i lcliente. Liberissimo, sottolineo, liberissimo quest ultimo di stipularel atto di mutuo dove meglio ritenesse...ma la scusa " non la compro piu perche il mutuo non me l hanno dato" sicuramente non me la dovevo bere. Diversamente se il cliente s dichiarava sicuro delal concessionepresso uni Istituto di sua fiducia, bhe'....onorevolissimo signore, chi e' causa del suo male pianga se stesso. Uso il passato poiche mi riferisco a pratiche italiane trovando inutile fare paragoni con il modus operandi di Bangkok dove l agente detiene poteri davvero sbilanciati ed il cliente nonha veramente molto da dire...Vi cito un fatto perche possiate sorridere...E' qui buona norma tra colleghi rivolgersi l uno all altro per acquisti personali evitando di compierli presso lo stesso studio di appartenenza...li studi professionali qui possono raggiungere i 150 professionisti e vige tra di noi la piu totale trasparenza e collaborativita..non sarebbe assolutamente concepibile scontentare un collega..non dico difficilissimo, dico inconcepibile..Ebbene un giorno andai a visitare un condominio in costruzione ..erano alle fondamenta...Un signore inglese chiee al venditore cinese impeccabile nella sua giacca loropiana quali garanzie godesse del regolare avanzamento dei lavori...cosa che nella tanto vituperata Italia e coperta de fidejussione..Questo senza minimamente scomporsi rispose semplicemente: " Ha la mia parola. Fine delle garanzie..." Ehmm poi diciamo che in Italia le clausole contrattuali nonsono bilanciate.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto