Daniele_peru

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Eccomi,
Ora sono finalmente a casa :)
Dalla proposta di acquisto:
Punto 5 ATTO DEFINITIVO
Il contratto definitivo dovrà essere stipulato nella forma dell'atto pubblico entro il 31/03/2018 presso il Notaio scelto dalla parte proponente.
(vi ho scritto tutto come scritto sul foglio, anche il grossetto )

Purtroppo per colpa della mia azienda :triste: ( mai una dritta ) ho avuto problemi con l'accettazione del Mutuo ed ha fatto slittare tutto al 31/05/2018

Non ho trovato nulla che riguardasse proroghe di 90 gg o simili, non c'è scritto da nessuna parte parole come, entro e non otre, o termine perentorio :\

Avrò mai questa casa prima della pensione ??

Un altra cosa, sicuramente ne sapete più di me.
Ho fatto fare tre modifiche da registrare al catasto, (uno sgabuzzino e due pareti ) la modifica di una parete (divisore autorimessa-sgobero ) però era TOTALMENTE a carico loro ( penso ) ovvero io ho una scrittura privata firmata che recita:

Il signor Daniele richiede ... (descrizione modifica ), con relative pratiche catastali e urbanistiche, in base alle normative vigenti, a cura e spese della parte promittente così come da planimetria allegata.

Poi dovendo pagare lo studio ho chiesto per email:
Buongiorno,
volevo sapere in maniera puramente indicativa quali erano le variazioni presenti in fattura.

Loro hanno risposto:
Nello specifico è stata modificata al piano seminterrato la distribuzione interna e la partizione divisoria fra autorimessa e locale di sgombero. Al piano primo sono stati inseriti la parete divisoria in cucina e il nuovo sgabuzzino

QUINDI L'HO PAGATA IO la modifica a carico loro ??
 

Daniele_peru

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ok, sicuramente tutta la parte materiale l'han pagata loro.
Quindi secondo quanto scritto la parte promittente si faceva carico sia della modifica materiale (muratura ecc) sia della registrazione in Catasto.
Indi per cui se ero io la parte promittente avrei dovuto pagare anche la modifica, che non ho pagato, ma ho pagato la registrazione in catasto. Questo mi sfugge :\ sicuramente è giusto, sono io che non capisco.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
No bisognava specificare promittente acquirente o promittente venditore.
Se verbalmente gli accordi erano diversi non fai altro che dire verbalmente gli accordi erano che .. E gli fai l'elenco. Come mai non ne avete tenuto conto e mi addebitate tutto?
Se parlano dello scritto gli dici che erroneamente non avete specificato quale promittente scritto così potrebbe essere chiunque!
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao, la casa è una villetta a schiera, di un complesso di quattro

una già venduta con i proprietari all'interno.

Ma proprietari intendi che hanno già fatto il rogito?
Quindi hanno dato una fine lavori?

Totale? Parziale?

Si si abbiamo già ordinato tutto, ed invece è stato fatto due mesi dopo.
Questa cosa il falegname non può farla (in maniera arrogante). Ho chiamato poi il falegname ( gentilissimo tra l'altro), Sì si può fare chi le ha detto di no? mi ha risposto
Il muro in mattoni non si può fare perché sfonda il pavimento (dice l'agente ), poi il muro l'hanno fatto i mattoni.
Continua a dire che il materiale non è arrivato, e io so per certo che è in magazzino da tre settimane, perché l'ho visto.

Se l'agenzia, per accordi con il costruttore, è deputata a fare da tramite tra te e lui, mi sembra che ci sia da aggiustare qualcosa nella maniera con cui lo fanno (evidentemente ci sono o delle incomprensioni oppure il costruttore ha la tendenza a farsi i cavoli propri lasciando nelle peste l'agenzia sapendo che tanto potrà sempre scaricare su di loro le responsabilità).
Se invece puoi avere un contatto diretto con il costruttore saltali e parla direttamente con lui.
Per quanto riguarda invece i singoli artigiani in questa situazione saltando agenzia e costruttore rischi di creare ancora più confusione.

In teoria avendo pagato più di 10000 euro tra agenzia e studio di ingegneria

Studio di ingegneria?
A che titolo li hai pagati?

Lì c'è una bella casa comprala. Perché più di quello non ha fatto.

In realtà, come ti hanno detto, la provvigione nasce per quello, il resto è un optional (il ché non vuol dire che si può fare a cavolo, intendiamoci).
 

Daniele_peru

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao ti rispondo in ordine :
L'attuale proprietario è il costruttore il quale ha fatto un mutuo per costruirla.
Non c'è ancora nessun fine lavori ne totale ne parziale.
L'agente mi aveva detto per qualunque problema rivolgiti a me (forse ho sbagliato a fare così )
Si alla fine ho direttamente parlato con gli artigiani ed ho semplificato l'iter
Lo studio di ingegneria è stato pagato in quanto avendo chiesto delle modifiche sulla planimetria e quindi anche catastali, hanno dovuto modificate i locali o parte di essi.
Per la provvigione 8000 euro per avermi fatto vedere una casa che avevo già scelto di vedere ed essendo l'unica che ho visto con l'agenzia, è un pochino caro ( capisco il 3% però ...) , fa parte del gioco :) .
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ho fatto fare tre modifiche da registrare al catasto, (uno sgabuzzino e due pareti ) la modifica di una parete (divisore autorimessa-sgobero ) però era TOTALMENTE a carico loro ( penso ) ovvero io ho una scrittura privata firmata che recita:

Semplicemente di variazione catastale se ne fa una soltanto e il costo è fisso (non va un tanto al chilo, o a riga!).
Quindi avendo fatto altre modifiche oltre a quella presente nella scrittura ti hanno addebitato la variazione catastale (che è comprensiva di tutto).
Fare due variazioni catastali di seguito, una per il garage e l'altra per il resto avrebbe solo fatto perdere tempo e fatto spendere il doppio dei soldi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto