1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Daniele_peru

Daniele_peru Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti,
    sono acquirente di una casa da parte di un costruttore, mediante una agenzia immobiliare.
    Il rogito avrebbe dovuto essere per il 31 di maggio, ma tra una cosa e l'altra se va bene si parla di metà settembre. Il motivo del ritardo è la mala gestione da parte dell'agenzia, ad esempio il mutuo è passato il 26 febbraio, ho avvisato l'agenzia il 27 mattina, ma l'ordine per i pavimenti di due piani di casa è stato fatto a fine aprile (due mesi dopo).

Come mi devo comportare, posso chiedere un risarcimento, o anche solo abbassare il prezzo dell'immobile, anche perché sono stato ottimista a considerare metà settembre a mio dire si arriva ad inizi ottobre.

Se dovesse servire la dicitura esatta del compromesso ve la potrò dare appena torno dalla trasferta fra 2 giorni.

Grazie e saluti

2. n3m3six78

n3m3six78 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    se hai messo una penale nei confronti del costruttore hai un margine di trattativa, altrimenti la vedo dura

3. Daniele_peru

Agente Immobiliare
    Immaginavo :confuso: , penso tu abbia ragione. Senza quella clausola sarà dura.
    Spero solo che il direttore di banca mi tenga il tasso del mutuo che avevamo concordato (1.9 fisso per 30 anni) altrimenti andrò a pagare molto di più :triste: per l'incompetenza di qualcuno.

4. n3m3six78

n3m3six78 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Al momento il fisso non sta aumentando e comunque la delibera dura 60 giorni. Potrebbe aumentare lo spread ma di poco. Stai tranquillo, un immobile ben costruito vale qualche mese in più di attesa

A CheCasa! piace questo elemento.
  5. Daniele_peru

Agente Immobiliare
    Grazie mille, questo mi rincuora :) . Speriamo bene. Comunque 4 mesi di ritardo sono eccessivi :\

6. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Che tipo di immobile hai acquistato (villa, villetta a schiera, appartamento, ecc...)?

Più facile che il costruttore trovi comodo scaricare le responsabilità per continuare un rapporto tranquillo con te.
    Non che le agenzie non possano fare mille cose infauste, ma che un costruttore stia buono buono ad aspettare con la prospettiva di ritardare la vendita di mesi a causa dell'agenzia mi sembra poco credibile.

Ovviamente le possibilità di agire dipendono da quanto sottoscritto e da quanto tu sia danneggiato dalla cosa.

A CheCasa!, Bagudi e Rosa1968 piace questo elemento.
  7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma fino ad ora cosa hai fatto, guardavi il camioncino dei fornitori fuori dal cantiere? Non hai parlato con il costruttore? E' con lui che hai sottoscritto l'impegno di acquistare e lui a consegnarti la casa entro il 31 Maggio

A CheCasa! piace questo elemento.
  8. Daniele_peru

Agente Immobiliare
    Ciao, la casa è una villetta a schiera, di un complesso di quattro, una mia (forse) due da vendere, una già venduta con i proprietari all'interno.
    Dico che forse è un problema di mala gestione perché, ha mentito già un paio di volte nei nostri confronti (mio e della mia compagna).
    Ad esempio:
    Si si abbiamo già ordinato tutto, ed invece è stato fatto due mesi dopo.
    Questa cosa il falegname non può farla (in maniera arrogante). Ho chiamato poi il falegname ( gentilissimo tra l'altro), Sì si può fare chi le ha detto di no? mi ha risposto
    Il muro in mattoni non si può fare perché sfonda il pavimento (dice l'agente ), poi il muro l'hanno fatto i mattoni.
    Continua a dire che il materiale non è arrivato, e io so per certo che è in magazzino da tre settimane, perché l'ho visto.
    I preventivi non gli ha nemmeno controllati, al muratore ha chiesto per installare 2 telai per le porte scrigno, al falegname ha chiesto una sola porta a scrigno, peccato che volessi una sola porta battente, e così via ....

Potrei continuare, ma penso di aver reso l'idea :triste:

9. Daniele_peru

Agente Immobiliare
    NO.Purtroppo i camionicini dei fornitori non ci sono mai stati anche se avrebbero dovuto esserci, e mi sarebbe piaciuto vederli.
    Ho parlato con il costruttore, ed ogni volta che parlavo con lui mi diceva; 15 20 giorni il tempo che arriva il materiale e lo installiamo.
    In teoria avendo pagato più di 10000 euro tra agenzia e studio di ingegneria, speravo che stessero loro dietro e non io, altrimenti ho pagato l'agenzia solo per dirmi : Lì c'è una bella casa comprala. Perché più di quello non ha fatto.

10. francesca63

francesca63 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Il lavoro dell’agenzia è quello di farti comprare, non di seguire i lavori.
    Per quello c'è lo studio di ingegneria, casomai.

Forse pretendi risposte dall’interlocutore sbagliato.
    E certo il ritardo non dipende dall’agenzia, direi.

A CheCasa!, Bagudi, Agenzia Castello e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Tu l'agenzia non l'hai pagata per fare il direttore tecnico o responsabile dei lavori, ma perché l'agenzia ti ha proposto un immobile. Confondi le figure e le responsabilità

Urca abbiamo postato insieme lo stesso concetto! Quanto mi piace questa ragazza

e dici nulla? Ti ha proposto la casa che cercavi e chissà quante ne avevi viste prima!

Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2018
    A CheCasa!, Jan80 e francesca63 piace questo elemento.
  12. Daniele_peru

Agente Immobiliare
    Sì sicuramente essendo voi del mestiere avete ragione sto confondendo i ruoli e me ne scuso. Però perché mentire o dire delle cose che non competono. Bastava dire signor Daniele per tutto questo e quello si senta col costruttore? Secondo me era più onesto. Perché dirmi che aveva avvisato tutti dopo l'approvazione del mutuo quando magari avrei dovuto farlo io, però se non mi viene detto. Oltretutto la persona dove ho comprato i pavimenti mi ha detto, che doveva essere l'agente ad avvisarla.
    Comunque ammesso che sia colpa del costruttore o dello studio, posso fare qualcosa o per capodanno devo rimanere fuori.
    Ps comunque è stata la prima ed unica casa che abbiamo visto con l'agenzia, non ha molto interpretato. L'avevamo vista su internet ed abbiamo chiesto di vederla.

A CheCasa! e Rosa1968 piace questo messaggio.
  13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Intanto avresti dovuto mandare una raccomandata per chiedere come mai del ritardo rispetto alla data indicata sul preliminare. oppure un incontro dal costruttore dove si concede, e bada scrivo concede una proroga alla data stabilita entro il termine perentorio per il rogito e nel caso non provvedesse stabilire, e metterla nero su bianco una penale per ogni giorno di ritardo. Tutto questo va scritto e firmato nel contratto preliminare. In data odierna il sig. incolpatore dell'agenzia concede una proroga al venditore sig. unico responsabile per la data del rogito che dovrà avvenire entro il ........ termine perentorio. Nel caso non fosse rispettata tale data le parti stabiliscono di comune accordo una penale della somma di euro 200, per ogni giorno di ritardo.

14. francesca63

Privato Cittadino
    Queste me le segno...
    Oh , ero stufa di legger di Tizio e Caio negli esempi....;)

A Bagudi e Rosa1968 piace questo messaggio.
  15. Daniele_peru

Agente Immobiliare
    Perfetto sei stata gentilissima. Mercoledì ho l'incontro con tutti, agenzia, costruttore e studio.

Vi chiedo ancora scusa se sembra che sia arrabbiato con l'agenzia. Tutti quelli che hanno avuto quella agenzia si sono trovati bene, ad eccezion fatta per chi ha avuto il mio di agente in quella agenzia.

Mercoledì vi dirò l'esito :)

A CheCasa! e Rosa1968 piace questo messaggio.
  16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    non sarebbe male neanche Sig. Castigatore dell'agenzia ...

17. Daniele_peru

Agente Immobiliare
    Ahahahah chi io :p ma io sono buono in fondo. Ammetto la mia ingenuità e un pochino la mia ignoranza :p . Converrebbe forse a chi compra magari spiegare un pochino meglio i ruoli come avete detto a me, ora ho capito :)

A CheCasa!, ab.qualcosa, Bagudi e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Grazie Daniele sei un utente speciale il primo che ha risposto alle provocazioni con educazione e umiltà.

A CheCasa!, Bagudi, Tobia e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  19. francesca63

Privato Cittadino
    Tienici informati, e fatti valere !!

A Rosa1968 piace questo elemento.
  20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Di solito nei preliminari del costruttore vi e' un articolo che parla di una proroga di 90 gg entro la quale si tutela. Controlla e tieni presente di questa cosa 31/05 31/08 fai scattare la penale dal 1 settembre senza se senza ma.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
    Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi