Pinolo1983

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, ho una domanda da farvi.
Abbiamo fatto una proposta di acquisto vincolata ad erogazione del mutuo con deposito di caparra confirmatoria presso l'agenzia immobiliare. L'importo essendo elevato necessitava per forza di un garante, riusciamo a trovare un garante, nel frattempo la proposta viene accettata. Vengono mandati i documenti miei e del garante ad analizzare per vedere se c'era fattibilità per ottenere il mutuo, la banca, che poi è quella che vende le case, risponde che col garante il mutuo può essere dato, premetto che non abbiamo mai firmato nessuna richiesta di mutuo ma solo fatto analizzare la fattibilità. L'immobile viene periziato ma succede il fattaccio, il garante è costretto a ritirarsi per un problema. In questo caso il mutuo non verrebbe erogato per mancanza di sufficenti garanzie. In questo caso il venditore e l'agenzia possono trattenersi la caparra e le provvigioni?
Grazie a tutti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il mutuo non verrebbe erogato per mancanza di sufficenti garanzie. In questo caso il venditore e l'agenzia possono trattenersi la caparra e le provvigioni?
In linea di massima se non erogano il mutuo la condizione non si verifica , e il contratto non diventa efficace.
Quindi il venditore non può avere la caparra, e l’agenzia non può chiedere provvigioni.
Dico “in linea di massima” perché bisognerebbe leggere come è formulata la condizione sospensiva; spesso se ne leggono di scritte male , che complicano le cose.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo me (e con molti se e molti ma dovuti al fatto che non sono certo un avvocato e anche fosse non conosco l'operazione nei dettagli):

Nella pratica con questa clausola sei tranquillo.

Nella teoria (giudizio lungo e tormentato) si andrebbero ad esaminare le ragioni per cui il garante si è ritirato.
Se si trattasse di causa di forza maggiore avresti ragione tu, se si trattasse di un atto di semplice volontà potrebbero aver ragione loro.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bè, una delle cose che l'acquirente dovrebbe dimostrare alla controparte è si è dato da fare per il mutuo, come pensi ti aiuti il non aver firmato nessuna richiesta?
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Vengono mandati i documenti miei e del garante ad analizzare per vedere se c'era fattibilità per ottenere il mutuo
se hai mandato i documenti hai anche firmato i fogli informativi e gli altri inerenti la richiesta di mutuo . la banca te ne avra' anche rilasciato copia.
di cosa stiamo parlando? le balle non restano molto in piedi
 

Pinolo1983

Membro Junior
Privato Cittadino
Vi giuro che non è stata firmato niente inerente al mutuo, abbiamo solo trattato col mediatore creditizio della banca che ha fatto le.verifiche e ci ha dato la fattibilità
 

Pinolo1983

Membro Junior
Privato Cittadino
La volontà di acquisto c'era dato che la casa ci piaceva, purtroppo non si può obbligare un garante se sorgono dei problemi personali. La faccenda comunque si sta risolvendo acquistando sempre dallo stesso venditore un appartamento più piccolo che mi consenta di prendere un mutuo senza garante...l'accordo è stato questo e lo abbiamo mantenuto. Adesso sta a loro concedermi il mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto