Crico94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In linea di massima, se non ci sono altre clausole particolari specifiche sulla questione, l'uscita non è indolore ossia dovrai pagare l'agenzia e risolvere il contratto rifacendoti sull'impresa.
Non è chiaro però se quando hai firmato hai versato una caparra e, nel caso, chi ne è in possesso
Ho lasciato un’assegno di 10000€ come caparra all’agenzia, non incassato anche perché sarebbe stato stracciato e rifatto al momento del preliminare.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
La modifica richiesta dal comune impatta la tua unità immobiliare? Sicuro che nella proposta non si faccia riferimento a varianti in corso d'opera? Solitamente sul nuovo si costruttori si tutelano inserendola, perché purtroppo non è insolito ci possano essere delle modifiche da fare per non meglio precisate esigenze di cantiere.. Purtroppo sei finito in una questione spinosa, considerando che ancora probabilmente il costruttore ha iniziato le vendite senza ancora i progetti approvati.. a che punto è la costruzione?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
domanda:

se Crico ha stipulato un preliminare per un cavallo e gli danno, invece, un somaro, Crico ha da pagare ugualmente l'agenzia che ha promosso questo bell'affare?
Risposta...(al 1 anno di giurisprudenza) dove gia non valgono i copia incolla..
" Il giudice stabilira"
a me il progetto nuovo non piace
Il fatto che A LUI non piaccia POTREBBE non avere rilevanza in quanto vi sono vari elementi da considerare.
A me non piacciono le Ferrari e nemmeno i ragni se per quello..
Infatti a casa mia ho scritto "vietato l ingresso alle Ferrari e ai ragni"
Con in piu una clausola cosi scritta....
Ci voorebbe ci vorrebbe...un giudice...

Meno copia incolla caro @matusalemme unito a maggior riflessione e consapevolezza.
Saluti.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, ho effettuato una proposta d’acquisto per un immobile su carta ad aprile 2021. 15 giorni fa il progetto è stato modificato siccome per il comune non andava bene solo che a me il progetto nuovo non piace per cui vorrei recedere dall’acquisto. Visto che la modifica non è stata voluta da me ed io ho firmato per il progetto così come l’ho visto al momento della firma posso recedere senza perdere caparra e pagare l’agenzia? Grazie per chi mi risponderà
Per quale motivo a te il progetto nuovo non piace? La casa è grande allo stesso modo o è più piccola, rispetto a prima?
 

Crico94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per quale motivo a te il progetto nuovo non piace? La casa è grande allo stesso modo o è più piccola, rispetto a prima?
Da una porzione di bifamiliare con giardino su 3 lati hanno dovuto spostare il garage dall’interno dell’abitazione all’esterno sinistro e quindi dividendo il giardino tipo una villetta centrale. Naturalmente alcuni spazi sono stati ristretti e modificati totalmente rispetto a prima. Ho controllato bene e sulla proposta non si fa menzione di possibilità di notifiche ecc… Appena possibile scannerizzo la proposta di acquisto e la posto per capire se mi sono perso qualcosa
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Da una porzione di bifamiliare con giardino su 3 lati hanno dovuto spostare il garage dall’interno dell’abitazione all’esterno sinistro e quindi dividendo il giardino tipo una villetta centrale. Naturalmente alcuni spazi sono stati ristretti e modificati totalmente rispetto a prima. Ho controllato bene e sulla proposta non si fa menzione di possibilità di notifiche ecc… Appena possibile scannerizzo la proposta di acquisto e la posto per capire se mi sono perso qualcosa
Si.
E' la cosa migliore.
Devo leggere bene cosa e' previsto e cosa no.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Attendendo di vedere la proposta, a me sembra che ci sia tutto il diritto di non voler proseguire con l'acquisto di un immobile che non ha più le caratteristiche di quello che si voleva acquistare.
Probabilmente l'agente è stato un po' frettoloso, e il costruttore ha preso impegni prima di avere certezze sul progetto .
Poi bisognerebbe capire che valenza ha un "assegno di caparra non consegnato", in attesa di un preliminare nel quale probabilmente doveva arrivare anche la fideiussione per la somma versata...
Insomma, ritengo che ci sia tutto lo spazio per "questionare".
Anche il punto 8 relativo alla penale è scritto malino; cosa significa "perfezionare la proposta" ? Se la proposta accettata è un contratto, non c'è nulla da perfezionare.
S enon lo è ancora, non c'è diritto a provvigione, né a penale.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
domanda:

se Crico ha stipulato un preliminare per un cavallo e gli danno, invece, un somaro, Crico ha da pagare ugualmente l'agenzia che ha promosso questo bell'affare?
Se ha stipulato un preliminare si. É l’impresa che dovrà rispondere del fatto che invece di un cavallo darà un somaro ossia ė inadempiente perché ha promesso di vendere ciò che non può. Non ė ben chiaro però cosa sia stato firmato e quali siano i termini dell accordo. In primis perché una caparra non consegnata non assolve alla propria funzione, secondo perché per le vendite di appartamenti nuovi non si usano le proposte d’acquisto classiche.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se ha stipulato un preliminare si. É l’impresa che dovrà rispondere del fatto che invece di un cavallo darà un somaro ossia ė inadempiente perché ha promesso di vendere ciò che non può. Non ė ben chiaro però cosa sia stato firmato e quali siano i termini dell accordo. In primis perché una caparra non consegnata non assolve alla propria funzione, secondo perché per le vendite di appartamenti nuovi non si usano le proposte d’acquisto classiche.
That's why ho chiesto di poter leggere quanto firmato.
 

Crico94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Eccomi, vi mando la proposta scannerizzata e anche le planimetrie prima e dopo le modifiche. (Naturalmente dove vedete annerito sono i dati sensibili il resto ho lasciato tutto visibile). Grazie ancora per l’aiuto.
 

Allegati

  • P. Acquisto.pdf
    1,3 MB · Visite: 56

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto