Fede fede

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, una domanda
Ho accettato una proposta di acquisto che è stata accettata controfirmata dal venditore. In seguito però ho ritirato la mia proposta ( non avendo ancora versato la caparra stabilita) . La mia domanda è poiché tale proposta è stata seguita da un agenzia immobiliare, ora devo comunque pagare la provvigione ?
Scusate l’inesperienza ma spero di avere risposte.
Grazie

il venditore può andare per vie legali per ottenere quanto promesso come caparra o non è più nulla dovuto al venditore?
No sappiamo nemmeno se c’era sospensiva o altro.
In teoria il venditore potrebbe chiedere eventuali danni subiti dimostrabili, ma ne vale la pena ?
Con sospensiva direi di no, perché a parte il tempo perso sarebbe difficile provare danni: se non ci fosse sospensiva, e vengono comunque chieste provvigioni anche al venditore , il discorso può cambiare

Il problema della caparra da versare immediatamente dopo che al proponente sia stata comunicata formalmente l’avvenuta accettazione è sempre più frequente, anche perché gli assegni ormai si usano sempre meno.

Questo comporta che la proposta d’acquisto venga spesso impostata prevedendo modalità e tempistiche diverse per il pagamento, motivo per cui le clausole devono essere scritte con particolare attenzione, includendo anche l’ipotesi del mancato pagamento.

Detto questo, però, è bene chiarire un punto fondamentale ........ la provvigione dell’agenzia non è legata al versamento della caparra, ma al momento in cui l’affare si considera concluso, cioè quando la proposta è stata accettata dal venditore e l’accettazione è stata comunicata al proponente.

Se questo passaggio è avvenuto correttamente, l’affare è giuridicamente concluso e il diritto alla provvigione matura, anche se successivamente una delle parti decide di non procedere o non versa quanto promesso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro