Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Buongiorno, riporto la mia deprimente esperienza:
dovendo prorogare al 4 anno con cedolare, apro il contratto, entro in proroga, flaggo "scelta opzione cedolare", sotto LISTA LOCATORI clicco sul quadratino SI, vedo apparire in LISTA OPZIONI CEDOLARE il codice fiscale con una S, invio tutto felice.

Ispirato dalla lettura di qs. forum scrivo all'ufficio (Desio), e la risposta disarmante è: la proroga non risulta fatta con cedolare, si presenti allo sportello per sistemare.

Che dire ?


La versione web del software RLI legge male i contratti precedentemente registrati e a volte la procedura telematica non sortisce l’effetto voluto (ad es. cedolarizzare un contratto nell’arco temporale voluto). Ciò, in genere, succede sui contratti molto datati che richiedevano il pagamento dell’imposta di registro a mezzo mod. F23 e consegna del mod. 69: se nella banca dati manca un tassello (ad es. per qualche ragione non è stato caricato un mod. F23), la procedura telematica non va a buon fine. In questi casi, solo l’ufficio competente può intervenire sull’atto rettificandolo nella banca dati Atti Registro.
 

EMILIANOSUNRISE

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di un consulto:

Devo fare una cessione di un contratto di locazione soggetto a cedolare secca con subentro di TRE nuovi Locatori, che vorrebbero optare per le loro quote di proprietà, al regime di CEDOLARE SECCA. Effettuo la cessione (costo 67€), poi dopo che ho ricevuto la validazione, rientro come SUBENTRATO e andando nella sezione adempimenti successivi - PROROGA, metto data fine naturale contratto in corso (xx/xx/2017), flaggo l'opzione cedolare secca, cosi dandomi la facoltà di attivare il quadro D e poter inserire opzione SI/NO e relative quote possesso. La metodologia è corretta.

Grazie

Emiliano
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non so se sia corretto trattare il tutto come proroga: la procedura diu cessione comporta appunto direttamente il subentro dei 3 nuovi locatori.
Direi che il tutto potrebeb esaurirsi in un solo step.
 

EMILIANOSUNRISE

Membro Attivo
Professionista
@Bastimento

Ti ringrazio per la risposta, ma devo aver formulato male io il quesito:

Vedo di specificare meglio

"...Tre mie clienti hanno acquistato in data 29/07/2015 un alloggio attualmente locato con opzione a cedolare secca. Facendo riferimento alla Circolare 20/E del 2012 - Punto 5 dove viene specificato che L’opzione per la cedolare secca esercitata dal dante causa in ipotesi di trasferimento mortis causa o per atto tra vivi di un immobile locato cessa di avere efficacia con il trasferimento stesso per quanto riguarda l’imposta sul reddito, mentre continua ad avere effetto fino al termine dell’annualità contrattuale per l’imposta di registro e di bollo dove viene anche definito che Non sussistendo l’obbligo di stipulare un nuovo contratto, i nuovi titolari potranno optare per la cedolare secca mediante presentazione del modello 69 entro l’ordinario termine di trenta giorni decorrente dalla data del subentro come faccio ad "attivare" anche per loro l'opzione cedolare secca (in base alle rispettive quote di proprietà) entro I 30 GIORNI? Devo predisporre Mod. RLI e recarmi presso AdE o posso effettuare l'operazione tramite RLI Web? Grazie."

Emiliano
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La risposta la trovi all'esempio 3 di pag 30 e seguenti della guida che abbiamo compilato in base ai suggerimenti di @Pennylove: la trovi qui sul forum, ma faccio più svelto a postartela
 

Allegati

  • Istruzioni v16 RLI.pdf
    275,7 KB · Visite: 38

EMILIANOSUNRISE

Membro Attivo
Professionista
@Bastimento

Grazie ancora per la disponibilità, ma avevo scaricato e utilizzato "la guida", ma come vedi l'opzione CEDOLARE SECCA non può essere utilizzata in quanto il cedente è UNO e i cessionari sono TRE...
 

Allegati

  • ERRORE RLI Web.JPG
    ERRORE RLI Web.JPG
    32,3 KB · Visite: 28

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Niente da fare: comportamento veramente strano.
Ricordo di aver comunicato un caso simile (ero erede con altri di un contratto), ma penso di averlo fatto prima di RLI.
Credo non ti resti che recarti in ufficio. Non so consigliarti altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto