stellina155

Membro Junior
Privato Cittadino
Il notaio può andare da lei a fare la procura.
Molti notai lo fanno.
Posso proporlo, fermo restando che dovendo io rifare tutta l'istruttoria del mutuo (perizia compresa) se ne andrà qualche settimana. la cosa straziante è che si riesce a parlare solo tramite avvocati il che rende tutto complicato e dispendioso
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non ho firmato più nulla: mentre cercavo di capire come muovermi è arrivata autorizzazione del giudice, quindi ho proposto una data per il rogito
Hai proposto, prendendo atto che consideravi efficace il contratto, nonostante la nomina tardiva?
e a loro andava bene?
Cioè, vi siete accordati per iscritto ?
Perché hai mandato diffida, senza prima cercare spiegazioni ?
A me pare che attualmente non siano interessati a vendere ; se così non fosse, due ore per andare dal notaio si trovano.
Il tuo notaio ti supporta ?
 

stellina155

Membro Junior
Privato Cittadino
Hai proposto, prendendo atto che consideravi efficace il contratto, nonostante la nomina tardiva?
e a loro andava bene?
Cioè, vi siete accordati per iscritto ?
Perché hai mandato diffida, senza prima cercare spiegazioni ?
A me pare che attualmente non siano interessati a vendere ; se così non fosse, due ore per andare dal notaio si trovano.
Il tuo notaio ti supporta ?
No, per iscritto (PEC + raccomandata) c'è stata solo la mia diffida. Anche secondo me non sono interessati a vendere ma non capisco come tutelarmi per non rimetterci dei soldi (oltre a quelli già spesi). In questo momento anche potendo richiedere il doppio della caparra non coprirei tutti i costi dell'agenzia.
Come può supportarmi il notaio? Gli ho già fatto annullare il rogito due volte con pochissimi giorni di anticipo perchè da loro non si ottengono mai risposte chiare, per di più la signora risiede fuori comune
 

stellina155

Membro Junior
Privato Cittadino
Perché hai mandato diffida, senza prima cercare spiegazioni ?
Parlare con loro è difficilissimo: non rispondono all'agenzia (nè l'avvocato, nè la signora) o almeno questo mi viene riportato dall'agente, io ho il num dell'avvocato che però non risponde al cell. Sappiamo soltanto da una mail inviata dall'avvocato che a luglio anche la signora aveva dei problemi di salute e che il marito era ricoverato, ma che la moglie si diceva assolutamente intenzionata a vendere nel più breve tempo possibile. Da qui la diffida.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Le sospensive si sono avverate? Se sì avete un contratto valido efficace e quindi sono dovute le provvigioni al mediatore. Se il venditore non ti restituisce spontaneamente il doppio della caparra o i danni se superiori dovrai fargli causa.

Non ho ben capito se hai acconsentito a una proroga o lo hai diffidato ad adempiere.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mah…se non c’è nulla di scritto per la proroga del termine della condizione sospensiva, il contratto potrebbe essere rimasto inefficace: la tua diffida sarebbe stata inutile, e potresti andare a riprendere l’assegna che ha l’agenzia…
Però è difficile essere più precisi, senza avere in mani tutti i documenti firmati e conoscere ogni dettaglio.
Temo che l’agenzia, con il solo obiettivo delle provvigioni, abbia gestito la cosa in modo superficiale, senza saper tutelare i tuoi interessi.
Con venditori del genere ci vuole determinazione e onestà intellettuale ( cioè raccontarla giusta all’acquirente, senza tanti “non riesco a parlare al venditore, sono anziani”)…invece sembra che abbia cercato con le buone di portare avanti una vendita senza aver nemmeno compreso come doveva fare..
Potrei sbagliarmi, ma la vedo così…
Il notaio, che pagherai per il l’acoro svolto, potrebbe leggere il preliminare è suggerirti come procedere ora.
 
Ultima modifica:

stellina155

Membro Junior
Privato Cittadino
Le sospensive si sono avverate? Se sì avete un contratto valido efficace e quindi sono dovute le provvigioni al mediatore. Se il venditore non ti restituisce spontaneamente il doppio della caparra o i danni se superiori dovrai fargli causa.

Non ho ben capito se hai acconsentito a una proroga o lo hai diffidato ad adempiere.
La moglie è stata nominata tutore ad inizio giugno solo dopo la scadenza dei termini riportati nella proposta di acquisto (fine maggio). Dopo la nomina la moglie ha firmato la proroga (ma io no), e quindi ottenuto dopo qualche settimana anche l'autorizzazione a vendere. A questo punto abbiamo provato a fissare il rogito per fine luglio ma la moglie si è detta indisponibile per malattia sua e ricovero del marito. A questo punto ho mandato diffida per informarli che gli avrei dato tempo fino ad inizio settembre dopo di che mi sarei dovuta tirare indietro a causa della scadenza della delibera della banca
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto