RiccardoZ

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno
nonostante nel compromesso ci sia scritto libero al rogito da persone e cose la parte venditrice non intende liberare l'abitazione che sto comprando dai mobili presenti

Sono stati fatti più solleciti anche attraverso l'agenzia

come posso comportarmi?

La motivazione che il signore fornisce è " sono una persona anziana e non riesco a svuotare l'appartamento"

Rispetto gli anziani e i loro limiti però svuotare quella casa è veramente oneroso in termini di tempo denaro e fatica.
 

studiopci

Membro Storico
Salve, mi rendo conto del fatto che sia una scocciatura non da poco, ma quanto tempo manca al rogito? ed il proprietario per quanto anziano sia ha contezza che deve vendere l'immobile, hai provato a parlarne con Lui direttamente e capire come vuole comportarsi? siamo sicuri che la motivazione sia questa e non che non ha dove andare? il proprietario ha dei figli con i quali parlare? Cerca di darmi qualche indicazione in più, perchè legalmente parlando non si rogita se non libera la casa e di conseguenza non prosegui nei pagamenti, ma se deve lasciarti la casa libera entro il rogito e non lo ha fatto ancora dipende anche da quanto tempo ci manca... però per darti un consiglio ho bisogno di qualche indicazione in più. Fabrizio
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Nella vostra città non esistono le ditte di traslochi?...Se non avete ancora rogitato, potete mettervi d'accordo su una consegna posticipata di qualche giorno dell'immobile (così ha più tempo per organizzarsi), prevedendo, però, una penale nel caso non lo facesse...oppure scalate direttamente il costo della ditta dal saldo prezzo (sempre previo accordo)...le ditte vengono anche ad imballare tutto e non bisogna muovere un dito....
 

RiccardoZ

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono certo che esistono società di traslochi ma probabilmente il costo non VUOLE ESSERE SOSTENUTO dalla parte venditrice

Il rogito avverrà il prossimo 11 ottobre

Il tempo c'è per fare tutto ma manca la volontà

Non si tratta di possibilità ma di volontà

Non voglio spostare il rogito anche perché non risolverebbe nulla

Vorrei poter sottrarre il relativo importo al momento del rogito o anche a posteriori

Ho provato a parlarci ma dici che non riesce e piange
 

studiopci

Membro Storico
Il problema non è da poco, però è da risolvere ... questa persona ha dei figli ? nel caso li abbia è opportuno tu ci parli per coinvolgerli nella soluzione e sopratutto per capire la reale motivazione, il comportamento del venditore mi fa pensare ad implicazioni psicologiche, forse paura di lasciare l'immobile con tutti i ricordi ( qualche volta mi è capitato che le persone anziane fossero decisissime alla vendita ma al momento opportuno non riuscivano ) potrebbe anche essere che non abbia dove andare, io credo che sia fondamentale capire qual'è il motivo reale e se non riesce a dirtelo lui devi cercare di fartelo dire da un figlio, un parente prossimo, un vicino/a, oppure qualsiasi persona che abbia confidenza con Lui, credo fortemente che una una soluzione legale non porterebbe a niente e nella condizione in cui è passerebbe tempo. Fabrizio
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Sono certo che esistono società di traslochi ma probabilmente il costo non VUOLE ESSERE SOSTENUTO dalla parte venditrice

Il rogito avverrà il prossimo 11 ottobre

Il tempo c'è per fare tutto ma manca la volontà

Non si tratta di possibilità ma di volontà

Non voglio spostare il rogito anche perché non risolverebbe nulla

Vorrei poter sottrarre il relativo importo al momento del rogito o anche a posteriori

Ho provato a parlarci ma dici che non riesce e piange
Fagli presente, come giustamente precisato da studiopci, che rifiutandosi di adempiere a quanto sottoscritto col preliminare, non si stipula....potreste far fare il trasloco alla stessa ditta che lo fa per te (se ne hai scelta una) o sceglierne una insieme e scalare il costo dal saldo prezzo...insomma, prova ad aiutarlo...fagli capire che non vuoi metterlo in difficoltà ma è una cosa necessaria...ma non ha nessun familiare che lo aiuta?
 

RiccardoZ

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Onestamente non posso essere comprensivo
Durante la contrattazione non ha ceduto di un centesimo

Volevo aspetti legali da poter usare
Il dialogo non ha sortito nessun effetto
 

studiopci

Membro Storico
In merito agli aspetti legali che posso darti, la risposta è semplice: aspetta il giorno del rogito, se la casa non è libera da cose e persone farai mettere a verbale che l'immobile non è libero come da compromesso, che assegni 10 gg per liberare e decorsi i quali, il venditore, in quanto inadempiente nel contratto lo risolverai per colpa... non verserai niente altro e con quale risultato???? una trafila legale che nella migliore delle ipotesi durerà qualche anno, i tuoi soldi versati in mano ad un altra persona, un immobile fermo, soldi da spendere in avvocati nel frattempo, molto Riopan e notti insonni... tutto questo però non ti risolve il problema, molto spesso la soluzione legale non è la strada migliore da seguire, purtroppo sei incappato in un problema e dovrai cercare di risolverlo con molta pazienza e disponibilità... irrigidirsi non conviene, a volte le persone anziane sono come bambini...devi armarti di molta comprensione e cercare di capire qual'è il vero problema, non credo che la verità sia la difficoltà di organizzarsi, c'è qualcos'altro... ripeto cerca di parlare con altre persone ( un figlio, un parente, un vicino ) per capire qual'è la sua condizione psicologica e qual'è il motivo reale, solo così potrai agire e risolverlo. Fabrizio
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi ricordo di un film (Un appartamento per tre) in cui una tenera vecchina...
duplex-8.jpg

in combutta con l'agente immobiliare, ne combinava così tante da costringere i proprietari della casa a disfarsene vendendola sottocosto.

L'irridente commedia americana ci permette di trarre alcune considerazioni:
1) Gli agenti immobiliari disonesti non sono solo in Italia!
2) Mai fidarsi delle apparenze!

Detto ciò, inviagli una raccomandata facendo presente che se il giorno del rogito l'immobile non sarà perfettamente libero ti rifiuterai di sottoscrivere l'atto per suo inadempimento, con tutte le conseguenze che potrebbero derivare a suo carico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto