MikPaso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno
sto vendendo la mia casa e già fatto preliminare di acquisto nuova casa, con data massima per rogito 30 settembre.
La casa che sto acquistando è occupata dai proprietari che a loro volta acquisteranno un'altra casa.
I miei acquirenti vorrebbero rogitare entro i primi di giugno, lasciandomi l'uso della casa fino al giorno dell'acquisto nuova casa e comunque non oltre il 30 settembre. Ovviamente chiedono una sorta di affitto. Ma in questo caso che contratto bisogna fare? È obbligatorio fare una scrittura dal notaio? Lasciare un deposito? O si può fare un contratto temporaneo di affitto o scrittura privata?
Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Qualunque accordo prendiate a scanso di equivoci è sempre bene sottoscriverlo.

Potete stipulare un contratto di locazione temporaneo (transitorio) ma sul canone percepito il tuo acquirente dovrà versare le imposte e il contratto andrà registrato
(e soggetto ad eventuali imposte di registro).

Credo quindi sarebbe meglio decurtare dal prezzo di compravendita (e dal saldo dovuto) la somma pattuita per l'intero periodo in cui continuerai ad occupare l'immobile dopo il rogito.

Inoltre, un contratto di locazione tutelerebbe solamente te, nel caso in cui tu non mantenessi gli accordi (ovvero non liberassi l'immobile alla data prevista), il tuo acquirente dovrà avviare un'azione legale per sfrattarti, il chè sarebbe lungo, dannoso e dispendioso, e nel frattempo non potrebbe utilizzare l'immobile acquistato e pagato.

Meglio sarebbe quindi stabilire una somma a titolo di penale, "adeguata" e quindi di importo ben superiore al "canone mensile pattuito", da lasciare in deposito al notaio e che tu ritirerai solamente nel caso in cui rispetterai i termini (decurtata dell'importo dovuto per "i canoni"), diversamente la somma sarà incassata dal tuo acquirente a titolo di penale pattuita (che lo risarcirebbe dal danno subito).

In questo caso credo sarete tutelati adeguatamente entrambi e non solo tu.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto