PASK90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti ho una questione da sottoporvi.
Sono in ballo per un acquisto di un immobile per il quale ho giaàfirmato un preliminare di vendita versando 10.000 euro al proprietario dell'immobile.
Il problema sorge dal fatto che avrei dovuto fare il rogito entro il 30 aprile (scadenza delibera mutuo) ma le misure contenitive non mi permettono di uscire di casa e la mia preoccupazione sorge dal fatto che ripresentando le pratiche per il mutuo questo non sarà accettato per via della situazione della mia compagna che attualmente è in cassa integrazione.
Ho diverse domande da porvi:
La prima: Nel caso non riuscissi a fare il rogito e la banca non mi concedesse ancora il mutuo per via della cassa integrazione i miei 10.000 che fine farebbero?
La seconda: sarei giustificato ad uscire di casa per andare a firmare il rogito dal notaio visto che è un atto urgente sottoposto a scadenza?
La terza: c'è un modo per fare il rogito che ne so dando procura all'agente immobiliare o facendolo a distanza?
Grazie a tutte le persone che mi aiuteranno
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
1 si
2 si
3 no, la procura si fa davanti ad un notaio in ogni caso. Via mail non puoi
Se vuoi la mia opinione, un rogito è un motivo valido per uscire di casa, valuta anche se il notaio fa il rogito oppure non lavora in questo periodo.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
La prima: Nel caso non riuscissi a fare il rogito e la banca non mi concedesse ancora il mutuo per via della cassa integrazione i miei 10.000 che fine farebbero?
Dipende da come è stato scritto il preliminare. Sottoposto a clausola sospensiva per il mutuo oppure no? La somma che hai versato è a titolo di caparra o altro? Visto che dici che il proprietario ha già incassato immagino di no. E quindi il proprietario si tiene la somma se avete scritto caparra e se tu tu rendi inadempiente.


La seconda: sarei giustificato ad uscire di casa per andare a firmare il rogito dal notaio visto che è un atto urgente sottoposto a scadenza?
Ritengo di si ma consulta il notaio.

La terza: c'è un modo per fare il rogito che ne so dando procura all'agente immobiliare o facendolo a distanza?
Puoi dare procura anche a un assistente del notaio se la cosa ti va bene, senti il notaio.
Certo sempre dal notaio devi andare prima o poi.

Rogiti a distanza veri e propri non esistono. Il massimo che si può fare è che venditore e acquirente, si recano presso notai diversi il giorno dell'atto e i notai poi si coordinano tra di loro. Ma sempre dal notaio bisogna andare. Può avere senso se siete molto distanti uno dall'altro. Ma anche qui chiedi al tuo notaio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
I rogiti urgenti devono essere stipulati, con le dovute norme sulla prevenzione coronavirus ( distanziamento tra le persone, nessun accompagnatore nello studio del notaio etc).
Ma se non hai ancora parlato con il notaio, potresti non fare in tempo ad organizzare il tutto, comincia a fissare una data.
Il rogito è un motivo più che valido per uscire.
Però devi fare anche considerazioni di tipo economico, a prescindere dalla banca ; riuscirai a pagare il mutuo, se tu e la tua compagna aveste problemi economici per la eventuale perdita del lavoro ?
 

PASK90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se ci fosse la certezza che firmare il rogito sia un motivo valido per uscire di casa e quindi se mi dovessero fermare non avrei guai sarei piu tranquillo.
Nel decreto c'è qualche riferimento a cose del genere?
Il notaio so di per certo che lavora e lo studio è aperto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se ci fosse la certezza che firmare il rogito sia un motivo valido per uscire di casa e quindi se mi dovessero fermare non avrei guai sarei piu tranquillo.
Se il notaio lavora, evidentemente è permesso andare in studio per la stipula.
Chiamalo appena possibile, sperando che tu possa fare in tempo per il 30 aprile.
Perché non ti sei già mosso ?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se ci fosse la certezza che firmare il rogito sia un motivo valido per uscire di casa e quindi se mi dovessero fermare non avrei guai sarei piu tranquillo.
Nel decreto c'è qualche riferimento a cose del genere?
Il notaio so di per certo che lavora e lo studio è aperto.
i notai sono pubblici ufficiali e la loro attività è considerata essenziale. I notai non possono non lavorare per scelta. Ti faranno firmare una dichiarazione dove è scritto che hai urgenza di stipulare il rogito di compravendita e devono garantire la sicurezza (distanze ect.)
Puoi andare dal notaio senza essere sanzionato, il nodo da sciogliere però mi sembra quello della banca
 

PASK90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
i notai sono pubblici ufficiali e la loro attività è considerata essenziale. I notai non possono non lavorare per scelta. Ti faranno firmare una dichiarazione dove è scritto che hai urgenza di stipulare il rogito di compravendita e devono garantire la sicurezza (distanze ect.)
Puoi andare dal notaio senza essere sanzionato, il nodo da sciogliere però mi sembra quello della banca
In banca è tutto ok, il mutuo mi è stato concesso a novembre e la scadenza era al 30 Aprile, esattamente 6 mesi.
Manca solo la firma sul rogito. Purtroppo calcoli ne ho pochi da fare nel senso che la cifra della rata del mutuo è quanto meno simile a quella dell'attuale rata di affitto che pago mensilmente.
Meglio un mutuo che con difficoltà riuscirei a reggere anche solo con il mio stipendio piuttosto che perdere 10.000 euro di caparra, quello si che sarebbe un bel guaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto