Sono d'accordo con te, sicuramente la banca non vorrà mai annular fil muoio, rimane il fatto della legislazione cosa dice. La legge Italia seppure lenta parla chiaro, quindi si farà quello che la legge prevede.
Comunque ho un aprente che lavora in banca in una posizione abbastanza alta e mi ha assicurato che al di la di quello che hai detto tu, la quesitone dipende anche dai giudici.
Ad ogni modo ripeto sia la banca che io siamo stati truffati, quindi le cose non sono bianche o nere. Comunque aspettiamo e vediamo che succede io di certo non ho i soldi per affitto + mutuo quindi.. qualcosa sicuramente deve accadere.
L'idea di fare subito il penale appunto deriva dal fatto di tutelarmi per riprendere i soldi. Sicuramente la banca può rivalersi sul suo perito...
Comunque al di la delle supposizioni, che lasciano il tempo che trovano, spero di trovare qualcuno che ha vissuto la mia stessa situazione.

Comunque sarà mia cura tenervi aggiornati anche per documentare la cosa.
Ti racconto la mia storia con il quale sto combattendo da anni.
Nel 2020 in Corte di Appello di Roma sono arrivata alla sentenza PASSATA IN GIUDICATO della nullità dell'atto di compravendita immobiliare.
All'esito della declaratoria di nullità della compravendita di I° grado proposi con provvedimento cautelare d'urgenza la sospensione del pagamento delle rate di mutuo ed il giudice incaricato me l'ha accordò in attesa della pronuncia nel merito sulla richiesta di nullità del contratto di mutuo in quanto collegato funzionalmente alla compravendita.
Il Secondo giudice incaricato dopo 5 anni è arrivato alla conclusione che il contratto di mutuo è perfettamente valido nonostante ci fosse all'interno della perizia redatta del consulente nominato dalla banca la dichiarazione che l'immobile non era conforme e l'errore più grave è stato nel fatto che il perito ha dichiarato che le difformità erano tutte sanabili senza richiedere ulteriore documentazione per accertare che fossero effettivamente sanabili. Sarebbe bastato che il perito avesse richiesto il Certificato di Destinazione Urbanistica per rendersi conto che l'immobile ricadeva all'interno di un Ente Parco con vincoli Archeologici e Paesaggistici che sono considerate variazioni essenziali e che pertanto non possono essere sanate se non con la remissione in pristino dell'immobile abusivo.
Quindi per esperienza personale ti dico di muoverti con molta cautela perchè le banche non rinunciano al credito.
Francesca
 
Ciao! Io purtroppo ad oggi mi ritrovo in una situazione molto simile e ti capisco benissimo. Non ci sto dormendo la notte.
Ho comprato casa (tramite agenzia che eviterò di commentare/insultare per non dilungarmi troppo) con mutuo al 50%.
Perizia della banca tutto ok, anzi, casa valutata anche di più di quanto l'ho pagata mi hanno detto.
Faccio ristrutturazione (spendendoci più di 30K) e dopo un anno riesco finalmente ad entrare ma iniziamo a riscontrare dei problemi di umidità.
Morale della favola, dopo un approfondimento, viene fuori che era stato depositato in comune un progetto di cambio destinazione d'uso con la presenza del vespaio areato per ottenere l'abitabilità che nella realtà non è stato mai realizzato.
Quindi ad oggi mi ritrovo con una casa priva di agibilità, che vale meno della metà, con un abuso insanabile e che per essere regolarizzata dovrei praticamente ridemolire tutto e rifarla da zero con il vespaio areato sotto (60/70K di lavori almeno, senza contare i 30K di ristrutturazione che ho già investito completamente buttati).
Quindi con un danno da più di 100'000€ e con in più le sanzioni del comune a mio carico sia per l'abuso presente, che per aver ristrutturato un immobile con abuso edilizio anche se a mia insaputa perché sono il proprietario..
Un incubo..
Com'è andata a finire poi?
 
La discussione è del 2022, e l’utente a cui hai fatto riferimento non partecipa più al forum; temo che non avrai risposta.
Ma tu cosa hai fatto, nei confronti del venditore ?
 
Ok, ci ho provato lo stesso perché la risposta su come sia andata a finire mi sarebbe interessata 😅
Devo trovarmi ancora con l'avvocato per capire quale azione legale intraprendere..
Se chi me l'ha venduta durante la mediazione si dimostra disponibile, a sue spese, a rimettere in regola l'immobile (anche con soluzioni alternative al vespaio per ottenere agibilità) è un discorso.
Altrimenti penso andremo in causa penale (hanno dichiarato davanti a notaio che l'immobile non aveva abusi edilizi e fosse conforme allo stato di fatto) e in quel caso ci andrò giù pesante con risoluzione del contratto, risarcimento danni e tutto quello che ci posso mettere e poi se la vedranno loro pure con il comune
 
La PEC per bloccare la prescrizione l'ho già inviata per sicurezza stando negli 8 giorni (prima della scadenza di un anno dalla consegna dell'immobile)..Anche se, nel mio caso specifico, non rientra più nei vizi occulti ma nei difetti e difformità strutturali (questione molto più grave) dove avrei 10 anni di tempo per denunciare la cosa e chiedere la risoluzione in qualsiasi momento..
Grazie comunque 😊
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Indietro
Top