nicobarba

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve! Sono titolare di una piccola impresa immobiliare e per effettuare una vendita di un appartamento in "standby" da tempo mi sono accordato con parte acquirente per accollarmi le spese del rogito notarile (professionista + imposte) secondo voi è una cosa fattibile o vado in cerca di guai (verifiche etc....) ?

Grazie per i consigli che vorrete darmi
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non c'è problema.

Basta che gli fai uno sconto pari alle spese e sei già a posto.

Silvana
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
SCusa, ma la motivazione di sto gesto?

Non hanno quei soldi? sono cosi al limite da non poter chidere qualche migliaioi di euro in più di mutuo?
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il professionista lo paghi te e va bene...
le imposte (immagino quelle di acquisto) le paghi te e lì possono sorgere degli intoppi se non viene fatto come si deve... chiariamoci: che tipo di imposte esattamente?
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Silvana, suppengo anche io che siano IVA, registro e ipocatastali... ma vorrei sapere con esattezza cosa intende...
Comunque tali imposte devono figurare essere versate dall'acquirente: ma se il venditore -come in questo caso- vuole caricarsele lui dovrà far sì che risultino versate dall'acquirente comunque... per esempio tot.imposte €2000=> o ti sconto l'immobile di tale cifra oppure di consegno una somma pari dal mio conto presonale!
Cmq attenzione...
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
esempio :
impresa nicobarba vende un appartamento a € 200.000,00 Euro
il cliente vuole trattare, e l'impresa propone a € 200,000 un prezzo chiavi in mano comprensivo di tutto notaio, tasse e IVA e il cliente accetta.
Tutto bene fin qui.
Adesso l'impresa nicobarba deve conteggiare le spese di notaio e tutte le imposte oltre l'IVA.
Esempio:
notaio + imposte = 2.400
200.000- 2.400 = 197.600,00
Il prezzo di vendita dell'immobile comprensivo d'IVA è 197.600,00 e più precisamente € 190.000,00
euro 190.000 + 4 % IVA = 197.600
Quindi il cliente paga l'immoible 190.000,00

penso che sia così.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto