1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. stef_stef

    stef_stef Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno.
    Sono nuovo nel forum e vi scrivo per dei problemi sulle spese condominiali che vorrei evitare (ho cercato nel forum se erano già stati risolti trovando situazioni simili, ma non proprio uguali alla mia: chiedo scusa se scrivo un "doppione").

    Questo venerdì avrò il rogito per acquistare un appartamento. Ho chiesto al mio futuro amministratore se la parte venditrice è in regola con le spese condominiali ma non mi ha voluto fornire questa informazione.

    Mi ha detto però che le spese condominiali sono trimestrali e che la prossima rata scade questo fine mese: a chi spetta pagare questa rata? A me che il giorno della scadenza sarò proprietario dell’appartamento, al venditore che ha usufruito dell’appartamento per quasi tutto questo trimestre o in proporzione a entrambi (quindi lui per 80/90 e io per 10/90)?

    Come posso tutelarmi affinchè la parte venditrice si accolli eventuali arretrati non pagati, eventuali conguagli e (se spettano a loro in tutto o in parte) le spese condominiali di questo trimestre?

    Devo chiedere al notaio qualche particolare garanzia o di fare una scrittura privata (non so se per questo esistono modelli standard da compilare e firmare)?

    Grazie tante,
    Ste
     
  2. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Il venditore deve chiedere all'amministratore una certificazione che ti deve dare sull'avvenuto pagamento delle sue spese.
    Devi pretenderla prima di fare il rogito. Potresti trovarti nella situazione di dover pagare cifre sostanziose che non dovrebbero essere a tuo carico.
     
    A Procion82, stef_stef, Sim e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. stef_stef

    stef_stef Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per la rapida risposta (mi piace questo forum!)
    L'amministratore immagino possa solo certificare che le spese fino a dicembre 2013 siano state pagate.
    Eventuali conguagli relativi al 2013 e le spese di gennaio-febbraio-marzo (per tutto il mese o 20 giorni) 2014 spetterebbero a lui?
    Se sì, sapete consigliarmi cosa far scrivere sul rogito (o su scrittura privata) per essere sicuro che vengano pagate (o rimborsate a me se devo pagarle io) dalla parte venditrice?
     
  4. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    chiedi all'amministratore di farti il calcolo di quanto dovuto calcolato alla data del rogito.

    In caso di utenze condominiali provvedi a fare la lettura dei contatori (meglio una foto) e mandali all'amministratore per il calcolo relativo alle utenze.

    Come specificato da Marcello, assieme al conteggio di quanto dovuto alla data del rogito fatti rilasciare ricevuta per quanto precedentemente già pagato.
     
    A marcellogall, Rosa1968 e stef_stef piace questo elemento.
  5. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il tuo notaio chiederà al venditore una dichiarazione da parte dell'amministrazione che certifichi la regolarità dei pagamenti alla data del rogito salvo conguagli. Solitamente i notai pretendono questa dichiarazione che ti metterebbe al riparo da ogni sorpresa. Questo vuol dire che il venditore salderà tutte le spese ordinarie e straordinarie e che qualora in futuro ci siano dei conguagli sarà dovere sempre dell'amministratore richiederli al venditore e non a te. Tu paghi solo dal giorno dell'acquisto
     
    A barbie1982 e stef_stef piace questo messaggio.
  6. stef_stef

    stef_stef Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille a tutti.
    Quindi non serve mettere nero su bianco una garanzia/clausola al rogito?
    Contatterò l'amministratore e il notaio per chiedere (e comunicare) quanto mi avete consigliato.
    Grazie ancora!
    E se avete altri consigli da darmi prima di fare il rogito ovviamente saranno ben accetti!
     
  7. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Lascia perdere l'amministratore, parlane con il notaio.
     
  8. alessandro vinci

    alessandro vinci Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    fai come ho fatto io quando ho comperato a ottobre.
    ho scritto gia' in proposta che le spese condominiali dovevano essere in regola e l'ho fatto ripetere al preliminare.
    al rogito il venditore ha consegnato a me una dichiarazione dell'amministratore che tutti i pagamenti risultavano pagati fino al giorno del rogito..
    io ho comperato a meta' della gestione trimestrale, l'amministratore ha consegnato al venditore un resoconto fino al giorno prima del rogito di tutte le spese dividendole fra il vecchio proprietario e quelle che avrei dovuto pagare io dal giorno del rogito fino alla chiusura della gestione trimestrale.....salvo conguagli.
    cosa significa??
    Significa che il vecchio proprietario alla chiusura dell'anno solare se fossero emerse ancora da pagare delle spese per il periodo in cui lui era ancora proprietario sarebbe stato avvertito dall'amministratore per il saldo.
    basta lasciare la propria email all'amministratore e puntualmente se c'e' da pagare ancora qualcosa si viene avvertiti.
    ti mandano il conguaglio finale e l'IBAN dell'amministratore e tutto risulta concluso.
    ciao.
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2014
    A stef_stef, Sim e Tobia piace questo elemento.
  9. stef_stef

    stef_stef Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie Alessandro!
    il tuo comportamento è stato impeccabile. non ho fatto scrivere nulla sul preliminare (c'era solo il classico "libero da oneri.."), ma nel rogito voglio semplicemente mettere nero su bianco che per quanto riguarda le spese condominiali quello che spetta a me lo pago io e quello che spetta a chi vende lo paga chi vende.
    il tuo amministratore è stato molto professionale, spero che il mio faccia altrettanto. passerò da lui per chiedere quanto ha fatto il tuo con te e dal notaio per chiedere di essere chiaro nel rogito anche per quanto riguarda le spese condominiali.
    grazie!!
     
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    anche perché non ha nessun diritto
     
    A Sim piace questo elemento.
  11. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    in caso che non riesci ad avere la garanzia che le spese condominiali siano state pagate fatti dare le ricevute dal venditore altrimenti tieni in riserbo un congruo deposito da lasciare al notaio a garanzia delle spese condominiali
     
  12. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    si perché anche se nel rogito viene inserita la clausola, che il venditore si assume bla bla bla oneri per le spese pregresse bla bla bla questa clausola ha efficacia tra le parti e non è opponibile al condominio, cosa vuol dire? Che l'amministatore può rivolgersi all'acquirente nuovo proprietario per recuperare le spese, salvo diritto di azione di rivalsa ok ... ma rincorrere dopo le persone costa ....
     
  13. stef_stef

    stef_stef Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    la mia idea era quella di:
    1. chiedere all'amministratore il calcolo preciso delle quote ancora da pagare (eventuali arretrati più la rata fino al giorno precedente il rogito) così da poter avvisare la parte venditrice dell'importo da pagare entro venerdì e di portare le ricevute che attestino che tutti i pagamenti sono stati effettuati
    2. avvisare il notaio che voglio l'inserimento esplicito della clausola per eventuali conguagli
    nel caso l'amministratore o chi vende non sia in grado di provare l'avvenuto pagamento posso rinviare il rogito fino a quando la parte venditrice dimostri che abbia pagato tutto o rischio qualcosa?
    voglio evitare di dover spendere tempo e denaro, come dice Rosa, per rincorrere qualcuno che, se non ha pagato prima del rogito, dubito vorrà pagare dopo.
     
  14. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    stef-stef risposte ne hai avute tante e tutte esaustive a te scegliere la più consona alla tua bisogna ciao
     
    A stef_stef piace questo elemento.
  15. stef_stef

    stef_stef Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    sì, scusate, troppe domande ;)
    grazie ancora a tutti!
     
  16. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    non c'è di che, sempre a disposizione dei forumisti, in questo periodo di calma, (piatta)
     
  17. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    @stef_stef spero che l'amministratore non ti dia alcuna informazioni perchè significherebbe non rispettare le regole della privacy e che lo stesso potrebbe dare a terzi informazioni sul tuo conto in futuro. Stiamo parlando di un onere dell'attuale proprietario. Non si rogita se non porta la liberatoria dell'amministratore, fine. E' pur vero che sarai solidale per la gestione in corso e quella precedente, quindi il "salvo conguaglio" scritto sulla liberatoria è l'unica cosa che potrebbe darti fastidio in quanto il conguaglio appunto non è immediatamente quantificabile e quindi l'amministratore potrà chiederlo al venditore solo a fine gestione. Estremizzando potresti avere problemi se il venditore fugge all'estero, muore, impazzisce ecc.
     
    A PROGETTO_CASA e Rosa1968 piace questo messaggio.
  18. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :shock:
     
  19. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Tu non devi contattare l'amministratore. E' il venditore che deve darti tale lettera liberatoria.
    Nella liberatoria fai scrivere che anche le spese straordinarie sono pagate (anche solo deliberate)
     
    A Sim piace questo elemento.
  20. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    un dettato insomma ....e se non le ha pagate?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina