gianlucam07

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.

Purtroppo come da titolo il rogito fissato per i primi giorni di agosto è saltato. Da premettere che nel preliminare si è inserita (mia colpa) la solita dicitura: "Il rogito notarile definitivo dovrà essere stipulato presso ______________ entro e non oltre il _______ a semplice richiesta della parte promissaria acquirente. Il promittente acquirente comunicherà al promittente venditore il giorno e l'ora fissati per la stipula del contratto definitivo di compravendita, con un preavviso di almeno 5 giorni a mezzo raccomandata AR".

Io ovviamente ho inviato la raccomandata al venditore per comunicare la data fissata per i primi di agosto. Ora il venditore per motivi personali che mi ha giustificato non può fare il rogito per quella data e pertanto bisogna posticiparla. Cosa mi consigliate di fare? una raccomandata con diffida o con messa in mora (credo siano due cose leggermente diverse) o una raccomandata più soft ? non vorrei rendere la cosa più complicata urtando la sua sensibilità?

Eventualmente si potrebbe avere un fac simile della raccomandata che dovrei inviare?

Grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti.

Purtroppo come da titolo il rogito fissato per i primi giorni di agosto è saltato. Da premettere che nel preliminare si è inserita (mia colpa) la solita dicitura: "Il rogito notarile definitivo dovrà essere stipulato presso ______________ entro e non oltre il _______ a semplice richiesta della parte promissaria acquirente. Il promittente acquirente comunicherà al promittente venditore il giorno e l'ora fissati per la stipula del contratto definitivo di compravendita, con un preavviso di almeno 5 giorni a mezzo raccomandata AR".

Io ovviamente ho inviato la raccomandata al venditore per comunicare la data fissata per i primi di agosto. Ora il venditore per motivi personali che mi ha giustificato non può fare il rogito per quella data e pertanto bisogna posticiparla. Cosa mi consigliate di fare? una raccomandata con diffida o con messa in mora (credo siano due cose leggermente diverse) o una raccomandata più soft ? non vorrei rendere la cosa più complicata urtando la sua sensibilità?

Eventualmente si potrebbe avere un fac simile della raccomandata che dovrei inviare?

Grazie
La prassi sarebbe quella che dici tu, raccomandata, messa in mora, nuova data perentoria, però se ti ha versato una caparra e se il rinvio non ti genera un danno, sarei più soft, a volte non si sa mai, magari oggi ha necessità lui e domani tu, non si può mai dire, in bocca al lupo.
 

gianlucam07

Membro Attivo
Privato Cittadino
Siccome è entro e non oltre il ..... A semplice richiesta dell'acquirente mi sembrava chiaro che la data del rogito può essere fissata anche precedente solo su mia richiesta... Vuol dire che il preliminare serve a poco allora

Quindi non puoi imporre nessuna data, fino al 30 settembre .
Nessuna messa in mora possibile, perché la clausola è equivoca.
Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Siccome è entro e non oltre il ..... A semplice richiesta dell'acquirente mi sembrava chiaro che la data del rogito può essere fissata anche precedente solo su mia richiesta... Vuol dire che il preliminare serve a poco allora


Grazie

Il preliminare serve eccome !
Resta il fatto che avete pattuito un termine ultimo, che è il 30 settembre, e che tale termine è ancora lontano.
Solo trascorso tale termine il venditore sarà "inadempiente".

Se vuoi anticipare il rogito, devi concordare col venditore una data che possa stare bene anche a lui.
Perciò, invece di seguire una prassi formale e "spigolosa" utilizza il buon senso: chiama il venditore e concorda con lui una data che possa essere accettabile per entrambi.
Poi, se proprio vuoi formalizzare la cosa, conferma la data tramite l'invio di una raccomandata.

Sii più umano e meno tecnico!
In fondo la gente ha i propri impegni e le proprie necessità (anche il venditore al tuo pari ne ha) e non è a disposizione o tenuta a correre al solo schioccare delle tue dita !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto