Kjaer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve pongo un quesito stavo per comprare una casa, avevo già il Mutuo che mi è scaduto ( delibera già rinnovata una volta) per colpa del venditore al quale manca un foglio è saltato all ultimo il rogito, posso decidere di rinunciare alla casa senza perdere la caparra? Non mi interessa più la casa ho aspettato sei mesi e ora sono stufo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Impossibile rispondere senza conoscere nel dettaglio la situazione.
Dipende da cosa avete firmato, da qual’era la data contrattualmente prevista entro cui rogitare, e da quale “foglio” manca.
Se fosse “colpa” del venditore, sarebbe lui a doverti rendere il doppio della caparra, non tu a perderla.
 

Kjaer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Impossibile rispondere senza conoscere nel dettaglio la situazione.
Dipende da cosa avete firmato, da qual’era la data contrattualmente prevista entro cui rogitare, e da quale “foglio” manca.
Se fosse “colpa” del venditore, sarebbe lui a doverti rendere il doppio della caparra, non tu a perderla.
Il foglio se non sbaglio si chiama beneficio inventario foglio che non hanno mai fatto,
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il foglio se non sbaglio si chiama beneficio inventario foglio che non hanno mai fatto,
Quindi si tratta di una successione.
Purtroppo per capire la situazione servono molti altri elementi, che, evidentemente, il tuo notaio dovrebbe saperti spiegare.
Ci sono diverse variabili; bisogna sapere se il chiamato all'eredità aveva il possesso dei beni, se è stato fatto l'inventario, se non è stato completato in ritardo, se è necessaria l'autorizzazione del tribunale per vendere....
Il tuo notaio, ripeto, dovrebbe spiegarti come stanno le cose, e cosa servirebbe fare.
Mi pare strano che la Banca abbia deliberato il mutuo, se la procedura non era conclusa, e l'immobile non era perfettamente vendibile.
Purtroppo è necessario leggere con attenzione tutti i documenti per suggerirti come muoverti, e solo il notaio o un avvocato possono esprimersi, non certo un forum.

Perché non ti interessa più la casa ?
Non ti hanno detto quando eventualmente il venditore sarebbe pronto per fare
il rogito ?

Qui qualche spunto, che rende l'idea della complessità dell'argomento:
 

Kjaer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi si tratta di una successione.
Purtroppo per capire la situazione servono molti altri elementi, che, evidentemente, il tuo notaio dovrebbe saperti spiegare.
Ci sono diverse variabili; bisogna sapere se il chiamato all'eredità aveva il possesso dei beni, se è stato fatto l'inventario, se non è stato completato in ritardo, se è necessaria l'autorizzazione del tribunale per vendere....
Il tuo notaio, ripeto, dovrebbe spiegarti come stanno le cose, e cosa servirebbe fare.
Mi pare strano che la Banca abbia deliberato il mutuo, se la procedura non era conclusa, e l'immobile non era perfettamente vendibile.
Purtroppo è necessario leggere con attenzione tutti i documenti per suggerirti come muoverti, e solo il notaio o un avvocato possono esprimersi, non certo un forum.

Perché non ti interessa più la casa ?
Non ti hanno detto quando eventualmente il venditore sarebbe pronto per fare
il rogito ?

Qui qualche spunto, che rende l'idea della complessità dell'argomento:
Non hanno fatto inventario è la persona è morta nel 2015, siamo stufi di aspettare abbiamo aspettato 7 mesi per ok del tribunale e nel frattempo potevano fare il foglio invece se ne sono fregati e di aspettare altri 3/4 mesi perché il
Notaio ci ha spiegato che le tempistiche sono queste non ne abbiamo più voglia
 

Kjaer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Fatti spiegare dal notaio, che conosce il contratto preliminare che avete sottoscritto, quali sono i tuoi obblighi e i tuoi diritti.
Come detto, senza avere tutti i documenti in mano non è possibile dire di più.
Io ora dovrei rifare tutta la pratica per il mutuo perché li è scaduto nell eventualità non L accettino sono libero da ogni Vincolo dato che c’è espressamente scritto nella proposta acquisto vincolata a mutuo?? Purtroppo mi è cambiata la situazione economica in peggio dato il periodo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto