marco111

Membro Attivo
Privato Cittadino
buon pomeriggio a tutti

chiedo un aiutino ai "Samurai" dell'immobiliare


sono la parte l'acquirente: rogito fissato entro fine giugno i soldi già pronti ma il notaio e il venditore fanno di tutto -a parole- per spostare la data ai primi di luglio senza nulla di scritto.
Aggiungo che nel preliminare c'è la formula "entro il 30 giugno".

Mi viene il dubbio che vogliono fare passare me per inadempiente per beccarsi la caparra!!

Che devo fare?

Cosa devo scrivere alla parte venditrice?

Andrebbe bene qualcosa tipo:

cari sigg. io sono pronto a pagare dal prossimo lunedi a fine settimana. Se non vi presentate sarete inadempienti voi e dovreste restituirmi il doppio della caparra

Mando un telegramma oppure una raccomandata a/r o cos'altro?

Come devo comportarmi?

Mi date un piccolo aiuto?
Grazie anticipate
 

studiopci

Membro Storico
Salve... no non credo che sia questo il motivo... e poi la dicitura " entro il 30 giugno " legalmente parlando se manca dell'aggiunta " termine ultimo e perentorio " non mette in more ipso iure ... per cui stai tranquillo comunque fai una semplice cosa...chiama il venditore e digli : " senti facciamo così , giusto per mettere le carte apposto e star tutti tranquilli , sottoscriviamo un documento nel quale decidiamo di spostare la data del rogito al giorno x ".. nell'ipotesi non voglia farlo, è tuo diritto ... il giorno che avevate deciso per il rogito presentarti allo studio del notaio e far verbalizzare che il venditore non si è presentato, ma sarebbe in inutile inasprimento ... cerca di parlare e trovare l'accordo. Fabrizio
 

marco111

Membro Attivo
Privato Cittadino
Davvero grazie! (Anche il titolo più specifico del topic ... ha acquistato più senso. OK!)

"Termine ultimo e perentorio" non c'è.

Apprezzo molto le soluzioni prospettate: sono una sintesi di buon senso e di cautela.

Penso, allora, di chiamarlo e dirgli:
"per stare tutti tranquilli mandami un fax dove mi chiedi di spostare la data e io te lo firmo per accettazione e mettiamo le cose apposto; manco ci penso a presentarmi da solo dal notaio il giorno del rogito."
Marco


ps: scambiare le opinioni con voi è stato istruttivo. Long life to Immobilio.it
 

marco111

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un grande Grazie per i contributi soprastanti

Alla fine tra ieri sera e questa mattina, grazie ad un approccio che ha tenuto conto dei vostri suggerimenti, le cose hanno preso un corso accettabile.
Per adesso è meglio non entrare nei particolari ma prometto che tra qualche mese potrò essere esplicito; forse la mia esperienza potrà essere utile.

Salutiiiiiiiiiiiii :)
Buon weekend
Marco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto