Shoeter

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

vi espongo il problema in breve. Sto comprando casa, il venditore aspetta di rogitare con me per acquistare, pochi giorni dopo, l'abitazione dove andrà a vivere. La delibera del mutuo a me è stata data. Oggi sono stato contattato dalla banca stessa che mi ha comunicato che devo spostare la data del rogito perchè manca la minuta e serve una settimana per farla.

La data del rogito farebbe slittare anche l'acquisto del venditore che ora è su tutte le furie e minaccia di ricorrere alle vie legali.

Il necessario per fare la minuta era stato inviato a febbraio e, semplicemente, hanno commesso un errore dimenticandosene. Aggiungo che la data era già stata spostata di un giorno per l'impossibilità della banca di essere presente il giorno del rogito.

La data del compromesso scade a fine luglio. Nel caso dovessi pagare penali o addirittura essere denunciato, posso a mia volta rivalermi sulla banca per la sua mancanza?

non so che fare
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
ma tu pensi che x una settimana di ritardo lui si rivolga ad un avvocato che ci mette altrettanto x dargli udienza???? Suvvia... in ogni caso il ritardo non è a te imputabile.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A meno che nel vostro contratto preliminare di compravendita la data prevista per il rogito sia indicata come termine essenziale,un ritardo di una settimana non dovrebbe essere considerato un'inadempimento o causare grandi conseguenze per il tuo acquisto,a parte il malumore del venditore.
Si dovrà cercare di fare pressione sulla banca che ha dormito,di scusarsi con il venditore e di fissare velocemente una data definitiva per il rogito ritardato.

Dal punto di vista del venditore il ritardo è imputabile a te,lui ha un contratto con te non con la banca.
Lui è pronto a vendere,tu non sei pronto a comprare nei termini stabiliti.
Che reagisca male è abbastanza normale ,ma credo che dovrà aspettare .
Se però avesse sostenuto delle spese documentabili o subito dei danni economici,confidando nella data fissata "ufficialmente"e poi disdetta,potrebbe chiedere un rimborso,e forse non avrebbe tutti i torti.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
al momento non posso approfondire...mi sembra strano...
era una battuta ma purtroppo in questi casi la reazione a catena è d'obbligo, bisognerà gestire bene il tutto. La banca dovrebbe comunque essere informata, che trattandosi del primo rogito, non può permettersi di prendere troppo tempo. Io alzerei la voce, perché per la minuta dell'atto dieci giorni sono veramente tanti.
 

Shoeter

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'addetto che doveva fare la pratica è in ferie e torna lunedì. L'attuale direttore è passato su un'altra sede proprio oggi è il nuovo arriverà fra più di dieci giorni.

La voce grossa la stiamo facendo,ma con nulla di fatto. Lunedì torna dalle ferie questo emerito incoonpetente. Mi interessava sapere a cosa potrei andare incontro visto che mi hanno minacciato di passare alle vie legali
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Siete arrivati agli sgoccioli. Io vedo un alte problema. Bisogna vedere se il notaio rogita ad agosto non solo il tuo ma anche gli altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto