barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
tutto dipende dal contenuto del contratto preliminare ed in particolare quale parte contrente ha la facoltà di formalizzare la convocazione all'atto notarile di trasferimento
 

danilo8

Membro Junior
Grazie per la risposta. Il preliminare precisa solo che la scelta del notaio spetta al venditore per ragioni di praticità per la gestione unitaria delle compravendite degli appartamenti del condominio. Il preliminare non parla del rilascio della polizza decennale. Io supponevo che essendo un obbligo di legge ( d. Lgs. n. 122/2005) la consegna della polizza all'atto di compravendita non occorresse citarla nel preliminare.
Doveva essere esplicitata anche nel preliminare ?

Grazie.
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il promittente venditore decide e sceglie il notaio ma quale parte decide sulla data dell'atto notarile ??
certamnete l'obbligo della polizza decennale postuma doveva essere scritto già nel contratto preliminare
 

danilo8

Membro Junior
Grazie per la risposta. Ho verificato che il preliminare riporta solo l'indicazione che la data di consegna dell'immobile sarà comunicata dal venditore. Non viene invece specificato chi comunicherà la data del rogito. Sembrerebbe inteso che avendo il venditore la facoltà di scelta del notaio rogante spetti a lui la scelta della data. Il preliminare però esplicita solamente la data entro la quale dovrà essere formalizzato l'atto.
Se il preliminare doveva menzionare il rilascio della polizza decennale postuma e ciò non è stato fatto, posso io rifiutare di rogitare vista l'inadempienza del venditore rispetto all'obbligo di legge ?.
Grazie ancora.
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
QUINDI SARà IL VENDITORE A FORMALIZZARE LA CHIAMATA AL ROGITO .............

Se il preliminare doveva menzionare il rilascio della polizza decennale postuma e ciò non è stato fatto, posso io rifiutare di rogitare vista l'inadempienza del venditore rispetto all'obbligo di legge ?.

certamente non può rifiutare di rogitare anche perchè il venditore dovrà x legge consegnarle la polizza decennale postuma mentre per la mancata consegna potrebbe chiedere solo lei come parte acquirente la c.d. "nullità relativa" del preliminare
magari potrebbe inviare una comunicazione al costruttore ricordano un giusto preavviso per la data dell'atto notarile e anche gli obblighi di legge tipo polizza decennale postuma e attestato certificazione energetiuca certificati conformità impianti etc ..............
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusate se mi inserisco nella vostra discussione sul rogito per porre un mio problema.
Il costruttore con cui ho stipulato un preliminare di acquisto di un appartamento si rifiuta di rilasciare la polizza decennale postuma a copertura dei rischi su difetti dell'immobile. Il notaio mi dice che valido anche un rogito senza questa garanzia.
Mi posso rifiutare di rogitare l'appartamento e chiedere la rwestituzione degli acconti versati ? Grazie.

Senza giri e rigiri di parole:
L’art. 4 del decreto legislativo n. 122/2005 impone al costruttore di stipulare, a beneficio dell’acquirente di un immobile da costruire, una polizza assicurativa indennitaria decennale a copertura dei danni materiali e diretti all'immobile, compresi i danni ai terzi, cui sia tenuto ai sensi dell'articolo 1669 del codice civile.
Detta polizza dovrà essere consegnata all’acquirente all’atto del trasferimento della proprietà e dovrà decorrere dalla data di ultimazione dei lavori. (Assicurazione dell’immobile ai sensi dell’art. 3 della legge 210 del 2 agosto 2004)​
Leggi bene "impone" al costruttore e "deve essere consegnata all'atto di trasferimento".

Anche se non è stato scritto nel preliminare c'è la legge che impone e fà salve le dimenticanze dei consumatori.
Per il notaio.................cercane uno più serio e competente..........che ti garantisca quello che compri..............che non è una scatola di cioccolatini...............e che sia meno legato agli interessi del costruttore......................
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
certo che l'atto di trasferimneto è valido ma con il consenso della parte acquirente la quale è l'unica che potrà invocare la c.d. " nullità relativa" del negozio giuridico
 

danilo8

Membro Junior
Grazie per la risposta. Non mi è però chiaro l'obiettivo della nullità relativa. Se non capisco male con questa azione legale si intende far annullare la validità del rogito... Oppure si intende semplicemente obbligare il costruttore ad adempiere alla stipula della polizza decennale postuma ?
Un'altra domanda. La polizza decennale postuma quali rischi copre ? L'art.1669 c.c. , cui rimanda il D.Lgs. 122/2005, parla di vizi del suolo o difetti della costruzione. Per difetti si intende anche ad esempio serramenti interni ed esterni non funzionanti, impianti tecnici che presentano anomalie , pavimenti che si sollevano o di fessurano, infiltrazioni di umidità ecc... ?
Grazie per la cortesia.
 

danilo8

Membro Junior
Grazie Sig. Barsotti. Vorrei porre un'altra domanda. La polizza decennale postuma quali rischi copre ? L'art.1669 c.c. , cui rimanda il D.Lgs. 122/2005, parla di vizi del suolo o difetti della costruzione. Per difetti si intende anche ad esempio serramenti interni ed esterni non funzionanti, impianti tecnici che presentano anomalie , pavimenti che si sollevano o di fessurano, infiltrazioni di umidità ecc... ?
Grazie per la cortesia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto