U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Si può fare, se le due parti si accordano così: non si può imporre.

Posso anche chiosare ulteriormente dicendoti che "non si sono accordati in senso contrario, sul preliminare", vale a dire che "non hanno escluso esplicitamente la facoltà di deposito prezzo", e "non avendola esclusa, l'acquirente può decidere di avvalersene".

Per questo dico che serve un leguleio! (inteso come "avvocato pedante e cavilloso")
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Si può fare, se le due parti si accordano così: non si può imporre.

Ricalco questo concetto dicendo che sul rogito puoi dichiarare che "entrambi NON se ne vogliono avvalere". Ma se nella fattispecie almeno uno dei due se ne vuole avvalere a propria tutela, non puoi impedirglielo! La cosa funziona in un senso ("entrambi possono rinunciarvi"), ma non nell'altro ("se almeno uno dei due la vuole, si fa!").
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
... Tanto più che qui l'acquirente non lo fa per ripicca o per fare i capricci!!
Qui c'è di mezzo una casa incompiuta!
E scusate se è poco!!!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ad avvalorare le mie argomentazioni: Compravendita e deposito facoltativo del prezzo dal notaio: chiarimenti dal Notariato - Ance Foggia

FONTE:


Citazione:
Si ricorda brevemente che tale norma ha previsto che, se anche una sola delle parti ne faccia richiesta, il notaio deve depositare nel conto vincolato (che egli è comunque oggi obbligato a tenere per il versamento di altre somme) l'intero prezzo o corrispettivo, ovvero il saldo, se determinato in denaro, oltre alle somme destinate ad estinzione di gravami o spese non pagate (es. spese condominiali) o di altri oneri (es. mutuo garantito da ipoteca sull'immobile venduto) dovuti in occasione del ricevimento o dell'autenticazione di atti di trasferimento della proprietà o di trasferimento, costituzione o estinzione di altro diritto reale su immobili o aziende
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Quindi credo proprio che sia come dico io: "Basta che una delle due parti lo richieda".

Non avendo ESCLUSO espressamente ciò nel PRELIMINARE, basta che uno dei due lo chieda (TRAMITE LEGALE).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi credo proprio che sia come dico io: "Basta che una delle due parti lo richieda".

Non avendo ESCLUSO espressamente ciò nel PRELIMINARE, basta che uno dei due lo chieda (TRAMITE LEGALE).
Questo vale per il deposito prezzo in attesa di trascrizione.
Qui si parla di altro, cioè deposito prezzo in attesa del fine lavori.
Va concordato .
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io comunque un legale lo sentirei, Francesca.
Credo che la casistica rientri in quella dell'ottenimento dell'abitabilità.
Una casa senza porte e senza finestre (faccio per esemplificare!), ma che ha l'abitabilità, è suscettibile della clausola di deposito prezzo alla pari della mancata abitabilità, a mio parere.
Ammesso e non concesso che in questo caso particolare "vada concordato", se il venditore non accetta che i soldi stanno fermi dal notaio fino a fine lavori, è quantomeno sospetto, e ben fa l'acquirente a pensare male.
Anche perché l'acquirente si priva dei 160 e passa mila euro il giorno del rogito, la buona fede da parte sua ci sta.
Altrettanto non si potrebbe dire per il venditore se non accettasse il deposito prezzo a garanzia dell'acquirente, in attesa della ultimazione delle finiture (chiamiamole così anche se magari mancano porte e finestre).
 

sorguido

Membro Ordinario
Privato Cittadino
In che rapporti sei con il costruttore? Andate d'accordo o siete ai ferri corti? Il cantiere com'è? è tutto da finire o i lavori procedono per tutte le porzioni vendute?
A me con qualche costruttore -di fiducia- capita di rogitare con qualche lavoro mancante e poi vengono regolarmente completati, con altri costruttori non mi fido neanche se vedo la casa finita e funzionante...

Siamo in buoni rapporti, ma al "suggerimento" di spostare il rogito è stato sostanzialmente reticente. Chiaramente non vuole.
A dire tutta la verità, le due porzioni sono "cresciute" insieme, ovviamente.
Sono entrambe già vendute. Quando fanno qualcosa a destra, la fanno anche a sinistra.

Mancano sostanzialmente i pannelli fotovoltaici sul tetto (a detta sua verranno installati entro mercoledì sera.
L'impiantistica e le strumentazioni interne alla casa hanno iniziato questa mattina a collegarle.
Poi ci sono dettagli minori. Una crepa sotto muro che ho visto apparire oggi per la prima volta, i ferma balconi da fissare ed altri dettagli.
Per carità, sicuramente non sono con le mani in mano.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Mancano sostanzialmente i pannelli fotovoltaici sul tetto (a detta sua verranno installati entro mercoledì sera.

In caso di condizioni meteo avverse, saranno costretti a rimandare l'installazione.
Spero per te che sia una persona onesta, e non faccia come tanti costruttori, che dopo che hanno visto il colore dei soldi, non ti si filano più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto