1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. FRANCO83

    FRANCO83 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Cari colleghi vi spiego fin'ora mi sono occupato solo di immobili in affitto ma da 5 giorni a questa parte ho deciso di trattare anche le vendite visto le richieste da parte dei clienti. Ho visionato un appartamento posto al piano rialzato di 80 mq totalmente da ristrutturare ho meglio si possono prendere solo i pilastri + 30 mq di garage + adiacente al garage ci sono altri 20 mq di superficie calpestabile. Inoltre l'appartamento ha una terrazza di 32 mq che pero l'hanno chiusa e ricavato altre 2 camere.
    Quindi la mia 1 domanda e' essendo che non hanno pagato la sanatoria (e ancora non sisa' quando uscira' la sanatoria) e non hanno nemmeno avvisato il comune dell'aumento di cubatura cosa posso fare nel caso in cui avrei un acquirente interessato? E inoltre sono passsati 2 anni dalla morte del padre e ancora non hanno fatto la successione (quanto tempo hanno o meglio ancora sono in tempo ).
    Il valore di mercato di quella zona va da un minimo di 1100 ad un max di 1650 euro al mq. A mio pare il piu' probabile valore di mercato e di 1650 al mq * 80 mq e uguale a 132000 euro + 50 mq di garage a 500 euro al mq 5000 euro.
    Per un totale di 137000 euro - 60000 euro di spese x la ristrutturazione a mio parere il piu' probabile valore di mercato e di 77000 euro che ne pensate i miei calcoli sono giusti? (supponendo che per ristrutturala bastano 60000 euro?
     
  2. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    Mi devi perdonare....ma quale notaio trasferirà questa proprietá..
     
    A od1n0 e sarda81 piace questo messaggio.
  3. FRANCO83

    FRANCO83 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    in che senso?
     
  4. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    Da quello che hai prospettato..essendoci un evidente abusivismo..il notaio non trasferirà la proprietà è un immobile incedibile..nella situazione attuale..
     
  5. FRANCO83

    FRANCO83 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    infatti quindi i proprietari prima devono asettare che esce la sanatoria
     
  6. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Semplice ... nel senso che quest'immobile è pieno di difformità ...
    Innanzitutto perdonami alcune precisazioni; la sanatoria non si aspetta, perchè fa parte delle procedure previste dalla normativa edilizia che un tecnico abilitato, dove possibile, presenta un'istanza di sanatoria e con una sanzione amministrativa ripristina l'abuso, ma non sempre è fattibile ... quello che dicevi tu è il condono che è altra cosa ...
    In secondo luogo parli di aumento di volume ... ora qualcuno ha verificato la fattibilità dell'aumento ... se non è possibile nemmeno la sanatoria ti può aiutare, indi ... ripristino dell'abuso con demolizioni ...
    Terzo per la successione, avevano tempo 1 anno dalla data del decesso ... a te la conclusione ...
    percui prima di fare calcoli, è meglio verificare la possibilità di sistemare gli abusi, di provvedere quanto prima alla successione e ... solo poi, ma soltanto dopo ... ti puoi metter dietro a fare calcoli di valore mercato o altro per la vendita ...
    ecco cosa voleva dire quale notaio farà quest'atto ...
    Spero esserti stato d'aiuto ...:)
     
    A dormiente, Bagudi, enrikon e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. FRANCO83

    FRANCO83 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Certo sei stato chiarissimo la sanaoria è un meccanismo fiscale che permette di sanare irregolarità urbanistiche. Faccio un esempio: se il tuo balcone è difforme dal progetto originario (ad esempio ha una cubatura maggiore), attraverso la sanatoria potrai "sanare" questa difformità ed evitare multe salate o peggio, richiesta di ripristino.
     
  8. FRANCO83

    FRANCO83 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Mentre il condono: quando esce l'apposita legge (l'ultima se non erro è del 2003) colui che ha costruito (in tale caso senza il permesso o concessione) deve presentare richiesta, in modo che la sua violazione sia per così dire "perdonata", previo pagamento di una somma variabile, in modo tale da non far continuare il procedimento penale (e non andare in tribunale). Ma quindi in questo caso al proprietario cosa gli devo consigliare di fare (oltre ovviamente la successione) x regolarizzarsi di questi abusi ?
     
  9. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    La sanatoria sana le difformità soltanto in certi casi, non in tutti.
     
    A dormiente piace questo elemento.
  10. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Digli di prendere un tecnico e verificare la situazione
     
  11. FRANCO83

    FRANCO83 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Bagudi tanti auguri anche se in ritardo. In questo caso quale tecnico gli consiglio?
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Grazie.

    Un geometra o qualunque tecnico che abbia dimestichezza con catasto, comune, ecc.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina