Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
" Sveglia gente ci stanno affossando " :ok: Secondo te cosa dobbiamo fare ????
Avrei un'idea: inviamo tutti noi tutti i giorni da oggi e per dieci giorni consecutivi, ad esempio dalle ore 09.00 alle ore 11.00, una e mail alle CCIAA dicendo loro di non regolarizzare i procacciatori d'affari immobiliari con anche l'iscrizione alla CCIAA.
Questo per dare credito e credibilità al Ministero dello Sviluppo Economico che "ritiene censurabili tutti quei casi in cui i procacciatori di affari esercitano, in maniera abusiva, l'attività di mediazione riservata agli iscritti all'ex Ruolo di agenti di affari in mediazione immobiliare".
Potremo anche inviarne un'altra al Governo, a chi personalmente non saprei, per manifestare tutto il nostro disappunto per le vecchie imposizioni e per queste nuove limitazioni.
Ci vorrebbe però qualcuno (Passuti ed il Centro Legale FIAIP) che coniasse la frase da inviare e per non essere denunciati di interruzione di pubblico servizio.
E' possibile far ciò senza grandi spese o proclami?
 

Consulmed

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Buon giorno a tutti,
sono un MEDIATORE CREDITIZIO ed opero ormai da 10 anni, condivido in buona sostanza quanto sopra riportato (per altro con FIAIP medio operazioni da anni), ma credo che a qualcuno sfuggano dei sostanziali mutamenti che la riforma metterà in atto. infatti, non tanto per il capitale sociale, ma soprattutto per i controlli che Banca d'Italia effettuerà sulle società di mediazione creditizia, ma soprattutto queste ultime saranno obbligate in solido e saranno costrette a chiudere se un loro collaboratore compie atti illeciti o quant'altro (nessuno sta vedendo cosa accade alla ex 106 anche di erogazione Banca d'Italia entra e fa chiudere).

quindi dopo un primo periodo di assestamento i professionisti di tale settore potranno solo che beneficiare di quanto accade, inoltre le associazioni, secondo il mio modesto parere, non si debbono preoccupare di come continuare a lucrare dalla mediazione creditizia, ma magari di chi opera attraverso le loro convenzioni.

porto un esempio, FIAIP con la quale ho intermediato circa 20 mil solo con Banco Popolare non sa nemmeno chi sono e vi garantisco che l'intera associazione ha intermediato con il gruppo Banco Popolare 213 mil nel 2009 (fate 2 conti con 13.000 iscritti).

il legislatore, ma soprattutto Banca D'italia, sarà molto attenta a quali mediatori o quali figure opereranno e lo farà non attraverso il controllo di 180.000 iscritti (che per altro tanti nemmeno operano) ma attraverso le società che resteranno in essere e che avranno l'obbligo di controllare l'operato dei propri collaboratori ( i quali dovranno aver superato una prova valutativa- ecco probabilmente dove stà l'incompatibilità tra AI e MC).

detto questo la norma è fatta sicuramente con numerose lacune, e sicuramente mette in condizioni i maggiori rispetto ai minori.

fate anche una riflessione sul sistema Bancario degli ultimi 10 anni - prima esistevano 70/100 banche - oggi si sono tutte aggregate o fuse come il Gruppo Unicredit/Gruppo Mps/Gruppo Intesa ecc. Per quanto mi riguarda la situazione delle società di mediazione avrà uno scenario simile a quello che è successo nel sistema Bancario- chiaramente questo non vuol dire migliori condizioni per i clienti e maggior trasparenza, ma miglior controllo per chi governa il settore, vale a dire Banca d'Italia.
 

immogeo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, solo per una precisazione che ritengo doverosa. Dato che io vesto entrambe le "giacchette", cioè sia quella di Agenti Immobiliari sia quella di MM.CC., anche se opero con marchi e strutture differenti, ci tengo a precisare che la Federazione che io rappresento a livello provinciale e nazionale è organizzata già da cinque anni con una società, (costituita in tempi non sospetti, quindi) che ha come unica funzione quella di commercializzare prodotti assicurativi e creditizi. Questo perchè la F.I.M.A.A. (che, ricordo, è l'associazione di categoria di tutti i meditori italiani più antica e maggiormente rappresentativa sul territorio, sia come numero sia come "peso politico", essendo emanazione diretta di Confcommercio - Imprese per l'Italia) ha sempre sostenuto il fatto che ciascuno debba fare il proprio mestiere, senza invadere i campi altrui, consoderando anche la troppo spesso scarsa cultura di settore e la deleteria abitudine di molti AA.II. a fare i "tuttologi", Perciò, chiunque di noi futuri "senza patria" ne volesse sapere di più, non ha altro da fare che chiedere al sottoscritto, oppure fare una visita al sito di "mediofimaa". Buona giornata a tutti.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io addirittura sono daccordo con l'incompatibilita'..............pero', quando il C.C. stabilisce che le s.r.l. devono avere un Capitale Sociale di 10.000 euro, tu non puoi introdurre solo per una categoria, 120.000 euro. Inoltre il Capitale Sociale serve a tutela dei Terzi (non per altro) e 120.000 euro è il Capitale Sociale di una S.p.a..............a tutto ci vuole la giusta misura, 120.000 euro per un Mediatore è uno sproposito che solo un ingenuo puo' credere che sia una tutela di Terzi Creditori.

Questa è un'ingiustizia per i piu' piccoli e chi non ha 120.000 euro.

Per il resto non mi esprimo perchè non è il mio settore, pero' questo aspetto, da' adito a pensare solo alla "vasellina".
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Comunque era ovvio che la normativa venisse approvata anche se vi sono state alcune modifiche di carattere tecniche,

In allegato il decreto approvato.

Del resto che dire, anche noi dopo tanti hanno abbiamo amnbizioni di crescita, perchè abbiamo speso una vita in questo lavoro, dedicandoci oltre il livello personale, facendone uno stile di vita quotidiana. Per questo da un anno e oltre abbiamo allestito la nostra struttura in back-office oltre che all'avvio della rete distributiva. In questi giorni prima che dell'approvazione del decreto e prima ancora che i notai chiudessere per le ferie abbiamo costituito una società ad Hoc per poter operare e poter finalmente avviare il nostro progetto tenuto nel cassetta da oltre 2 anni.... Speriamo bene...:disappunto:
 

Allegati

  • DECRETO APPROVATO Parte1.pdf
    891,4 KB · Visite: 78
  • DECRETO APPROVATO Parte2.pdf
    1,5 MB · Visite: 81

Taranto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate, ma vorrei capire bene...
Se ho la mia piccola agenzia immobiliare, e allo stesso tempo ho un contratto come agente mediatore creditizio a tutti gli effetti con una società s.r.l. con capitale sociale etc, posso esercitare entrambe le cose o no?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusate, ma vorrei capire bene...
Se ho la mia piccola agenzia immobiliare, e allo stesso tempo ho un contratto come agente mediatore creditizio a tutti gli effetti con una società s.r.l. con capitale sociale etc, posso esercitare entrambe le cose o no?

Se la norma non viene modificata...non puoi operare contemporaneamente in tutti e due i settori..........scegli la più conveniente.....e nel caso di creditizio....capitale da 120 mila......
 

Taranto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse non mi sono spiegato bene, non devo fare il mediatore creditizio in proprio.
Io ho un agenzia immobiliare e l'iscrizione all U.I.C. come mediatore creditizio.
Una società Finanziaria vorrebbe stipulare un contratto con me come mediatore creditizio, affinchè io giri per le agenzie immobiliari ed affiliarle.
Posso farlo o no?
Chi è l'organo preposto a verificare e etc?
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certamente, se hai l'iscrizione all'uic avrai di sicuro i requisiti di onorabilità, quindi opererai per conto di società e non per conto tuo. Quondi lo puoi fare senza incorrere nell'incopatibilità. :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto