Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sperando di fare cosa gradita

Da non iscritto ad alcuna federazione o associazione..........complimenti..........bravo Samuele..........finalmente una federazione che riponde in maniera chiara, precisa ed esaustiva alle domande...........altrettanto chiare e precise, presumo anche di non Vostri iscritti.
Rinnovando i complimenti.........ed al piacere di continuare a leggerVi.
 

Conticchio Daniele

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Permettetemi una considerazione da ex agente in attività finanziarie e da agente immobiliare attualmente.
Io credo che l'incompataibilità non certifica la professionalità. Cioè non è detto che un agente immobiliare che svolga esclusivamente tale professione sia più professionista di uno che possa svolgere diverse attività. Tantomeno la professionalità non si evince da un patentino che comunque, secondo me, è necessario prendere. Ma sinceramente trovo ridicoli tutti questi limiti senza alcun controllo sulle modalità di svolgimento dell'attività. Non dovrebbe essere un hobby aggiornarsi ma un obbligo con esami annuali sulle nuove normative. Altrimenti lasciate fare all'agente immobiliare il puro lavoro di venditore senza grosse pretese. Insomma, occorre capire perchè alcuni vogliono gli agenti immobiliari quasi come dei notai e poi non li obbligano a formarsi costantemente ed altri li vorrebbero dei semplici venditori. Per quanto mi riguarda, ho capito che si diventa agenti immobiliari ma anche mediatori creditizi / agenti in attività finanziaria solamente con l'esperienza e qualche requisito. Con tutto il rispetto per i colleghi, io ho una laurea in mercati finanziari e non vedo perchè non potrei svolgere contemporaneamente consulenza/mediazione sia immobiliare che finanziaria... solamente perchè una "lobby di sfigati" ha deciso che è incompatibile. Più di incompatibilità, secondo me, si dovrebbe parlare di professionalità, competenze e conoscenze ma, se si parla di ciò, si dovrebbe avere il coraggio di "levare" dal mercato tutti gli agenti che lavorano con incarichi verbali, ecc. e si dovrebbero prevedere esami annuali sulle novità dell'attività immobiliare e di altre attività correlate che l'agente intende sviluppare.
Da tale sistema ne beneficierebbero tutti: in primis i clienti che si sentirebbero tutelati da veri professionisti che giustamente dovrebbero essere remunerati con percentuali adeguate, ne beneficierebbero gli agenti che si stimerebbero a vicenda come tra avvocati o tra commercialisti e si sentirebbero alla pari aiutando realmente tutta la categoria e per ultimo ho pensato anche allo Stato che in questo modo riscuoterebbe maggiori introiti fiscali grazie alla possibilità data all'agente immobiliare di ottenere più alte provvigioni e più ritorni economici da altre attività a quel punto non più incompatibili. Non ho capito dove c'è il conflitto d'interesse se ho una fabbrica di scarpe ed un'agenzia immobiliare? Considerando che chi ha il vero potere ha interi network immobiliari, compagnie telefoniche, ecc.. ecc.. Siamo noi liberi professionisti a farci la guerra dei polli.
Purtroppo, l'Italia è solo un paese bello da vivere ma ha tante deficienze normative ed etiche ed è un paese pieno di contraddizioni.
 

abellocorporation

Membro Ordinario
Professionista
scusate, io sono iscritto all' albo dei mediatori creditizi perchè prima la svolgevo, oggi opero come agente immobiliare e mandatario a titolo oneroso. Posso essere collaboratore mediofimaa come mediatore creditizio e continuare a istruire le pratiche di mutuo?

Oggi ho avuto un incontro con banca bnl e mi ha detto che tra due mesi gli agenti immobiliari puri non potranno più segnalare pratiche di mutuo.

a questo link: Intermediazione finanziaria e mediazione creditizia

nel paragrafo 5 incompatibilità, è specificato chè:
5) Incompatibilità tra agente in attività finanziaria e mediatore creditizio

L’art. 128-octies del T.U.B., introdotto dal co. 1 dell’art. 11 D.Lgs. 13 agosto 2010 n. 141, sancisce il divieto di contestuale iscrizione nell’elenco degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi.

Anche i collaboratori di agenti in attività finanziaria e di mediatori creditizi non possono svolgere contemporaneamente la propria attività a favore di più soggetti.

questo non dice però che l' iscrizione all' albo dei mediatori creditizi è incompatibile con ogni altra professione quindi:

gli agenti immobiliari iscritti all' albo dei mediatori creditizi possono fare questa professione diventando collaboratori di (in questo caso MedioFimaa)?

comunque attendo risposta ufficiale dalla federazione e mediofimaa
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Be' già diversi istituti stanno disdicendo accordi con chi nn e' mediatore o nn sarà in regola con il decreto 141/10 entrato in vigore da dicembre e su avrà tempo fino a giugno per mettersi in regola salvo posticipi. L agente immobiliare in se e incompatibile con altri ruoli... Inoltre lo hanno sancito nel decreto che gli ai nn potranno in prima persona occuparsi del credito. Dall altra parte pero' viene denominato COLLABORATORE colui che opera tramite società di mediazione ... Pero in Italia la figura di collaboratore compare solo quella da collaboratore domestico ... Eh si perché si sono dimenticati stranamente di regolarizzare la nuova figura professionale... Di fatto oggi si potrà esercitare solo come rappresentante ed avere l abilitazione al rec o in cciaa con relativi requisiti... Oppure essere dipendente (quindi un illusione) o un procacciatore d affari che nn potrà fatturate oltre i 5mila euro annui .... Di fatto si aprono 1.000.000 di portoni alle società di mediazione perché potranno reclutare chiunque purché iscritto i cciaa come rappresentante... Ai quali le sarà affidato il mandato di agente in rappresentanza di mediatore creditizio... Questo fin quando nn bo sarà un contratto collettivo di collaboratore o un inquadramento di legge... Per pagarci su INPS, tasse, canoni di iscrizione, corsi, isvap e qualche altra diavoleria .... Mentre assistiamo allo sfascio del mercato del ceduto grazie ai BANCHIERI che nessun più controlla il loro operato.... Vedi il crollo dei mutui a novembre 46% e ancora nn vi sono dati con gli ultimo aumento degli spread delle banche.... Ciao a tutti :)
 

abellocorporation

Membro Ordinario
Professionista
piero, in sostanza mi pare chye l' Agenti Immobiliari iscritto all' uic come m.c. non possa essere entrambe le figure....
aspetgto risposta da mediofimaa perchè potrei essere inquaDRAto come collaboratore mediatore creditizio......
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo c'è confusione e l'art. 34 non aiuta. Comunque di fatto l'agenti immobiliare nel D.lgs 141/10 le viene vietato di presentare prarica e percepire compensi. Poi sulla figura mitologica del COLLABORATORE ancora nn si comprende come sarà inquadrato, ripeto in Italia la figura collaboratore non esiste, vedi i contratti co.co.co. sono stai confertiti in contratti a progetto e non penso che sia la casistica nostra, poi se vai a modificare la partita IVA non penso che trovi la voce del settore collaboratore... e alla camera di commercio non vi è una specifica del settore. Per questo ancora vi sono diversi punti oscuri... si parlava di un contratto collettivo nazioanale di mediatori creditizi come quello che hanno gli agenti in attività finanziaria, ma ancora non trovo riscontro in materia. Pertanto l'unica strada oggi percorribile è inquadrare gli ex (ormai) mediatori creditizi in agenti di rappresentanza di mediazione creditizia, questo perchè trovi riscontro come inquadramento nelle agenzie delle entrate e in camera di commercio, oltre che enasarco....

Poi chiaro che si potrà ovviare agli ostacoli... un agente immobiliare avrà in famiglia qualcuno che potrà prendersi l'iscrizione all'ex rec (abbolito nel 2010) che abbia i requisiiti di legge (onorabilità e titolo di studio).... oppure un socio.... nn so... tieni presente che oltre tutto occorrerà essere iscritto all'isvap per distribuire i prodotti ormai legati alle polizze (anche quà le cose cambeiranno,vedi nuove disposizioni isvap sulle polizze legate al credito), inoltre l'organismo di vigilanza sta già disponendo traccia per i prossimi corsi con relativi esami per coloro che nn possono dimostrare tre anni di attività per evitare l'esame...

Ciao a presto alle prossime news ........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto