Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
roberto.spalti ha scritto:
Premesso che sono più dell'idea di Sandro, meglio una campagna informativa che altro vorrei fare una semplice osservazione:
in caso di scoperta dell'abusivo si configura il reato di evasione fiscale e dell'IVA che è a carico di ambo le parti; le sanzioni ci sono già il problema è farle applicare semmai.

A proposito dell'evasione fiscale, leggevo oggi su La Stampa, in uno spazio riservato alle opinioni dei lettori, un intervento dal titolo:

[center:1xw5nh5b]Perchè non si può battere l'evasione:
il mio dentista mi pone davanti alla scelta tra pagare 8.000€ con fattura e 5.000 senza fattura. Secondo voi che faccio? Intanto mi risparmio 3.000 euro, pago i libri di scuola ai miei figli, un po'di bollette e magari qualche giorno di ferie...
.[/center:1xw5nh5b]


E' un esempio eloquente, sbagliato ma eloquente... E chi si rivolge a un abusivo (anche senza saperlo) spesso è allettato da queste proposte... E' ovvio che un abusivo che non ha tutti gli obblighi di un vero Agenti Immobiliari possa permettersi di chiedere l'1% su una compravendita di qualsivoglia importo... Tanto è tutto un di più non dichiarato oltre ai suoi normali introiti di (che ne so...) avvocato/geometra/portinaio/giardiniere...

Se la gente sapesse di potersela addirittura cavare con una stretta di mano e un sentito: - Grazie per l'aiuto datomi nel trovare/vendere casa, ora levati dai piedi o ti denuncio pure presso la C.C.I.A.A. e la GdF....

Ma sai che bellezza????? :fico:

Quanto al marchietto da piazzare sotto il patentino indiciamo un thread apposta, io mi offro come umile grafico per creare qualcosina in questi ultimi 4 giorni di lavoro!
COLF! Che ne dici???
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il problema è che alcune CCIAA non rilasciano più il patentino :disappunto: :disappunto: :disappunto:
Per il resto mi trovi pienamente d'accordo, facciamoli lavorare gratis, gli abusivi, e vedrai che smettono.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
n questo Forum simo più di 3.000 iscritti. Non so quanti agenti immbiliari ci siano, ma sarebbe davvero un bell'esperimento, che dimostri anche la potenza comunicativa dello strumento che stiamo usando, se ogni agente da settembre si comportasse così.
Se poi Immobilio volesse promuovere l'iniziativa con la creazione di una sorta di timbro di paternità del tenore : "E' una promozione degli agenti immobiliari del Forum http://www.Immobilio.it" da scaricare, stampare, ed attaccare sopra il patentino esposto, sarebbe davvero geniale!

Davvero geniale sei tu. Non avevo pensato a una soluzione del genere...

Quanto al marchietto da piazzare sotto il patentino indiciamo un thread apposta, io mi offro come umile grafico per creare qualcosina in questi ultimi 4 giorni di lavoro!
COLF! Che ne dici???

Abile arruolato!

Qui il topic apposito per la progettazione e lo sviluppo del volantino :D

immobilio-per-i-consumatori-progetto-qui-siamo-veri-agenti-immobialiari-t1723.html
 

valeria.immobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma questo controllo non dovrebbe farlo già il Notaio ? Io normalmente, oltre alle carte relative alla compravendita, allego copia della mia iscrizione a Ruolo sia come persona fisica che come società, copia degli assegni con cui mi è stata pagata la provvigione e le relative fatture. Ho notato, però, che alcuni Notai mi guardano con una certa perplessità o, comunque, con quel sorrisetto come per dire: "Che pignoleria!". Insomma, almeno nella provincia dove lavoro, ho come l'impressione che potrei fare anche a meno di esibirle tutte queste carte... Ora io lavoro e mi comporto sempre nello stesso modo , a Roma, così come a Siena, in città così come nei paesotti e quindi continuo a fare la "pignola", però penso che se tutti i notai facessero i controlli che DEBBONO fare, non ci sarebbe proprio posto per gli abusivi. Certo se i nostri clienti fossero più informati e sapessero che l'abusivo non va pagato, sarebbe un buon deterrente: potremmo lavorare in questo senso già in agenzia, informando ed educando la nostra clientela, perchè ho notato che, in effetti, c'è molta ignoranza sulla nostra professione e tante volte ci sono dei problemi con i clienti perchè, in tutta buona fede, non sanno se quello che ti firmano è lecito oppure no, se i documenti che ti danno ti spettano o possono non daterteli, se la provvigione che ti pagano è nella norma o li stai "derubando".Ancora , tante volte, mi capita di sentirmi dire: "Ma se l'immobile che vendo è il mio e i soldi sono dell'acquirente, perchè dovremmo pagarla? Si è data da fare, d'accordo; avrà fatto qualche telefonata....guardi se vuole ho una bottiglia di buon vino da parte o, se preferisce, un barattolo di marmellata di mia moglie..." Io , ancora oggi, ho molte difficoltà a far capire ad alcuni che l'agente immobiliare non si compensa con "un regalino", ma gli spetta la provvigione per il lavoro svolto , figuriamoci poi se dovessi spiegargli chi è il mediatore abusivo.... Tuttavia, questo lavoro di informazione bisogna farlo, anche se, ripeto, io tante volte , con certe persone, non so davvero da che parte cominciare.
 

giuliofimaa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La professionalità davanti a tutto. Approvo in pieno. Brava Valeria. Nessuno di noi deve cedere di fronte alla leggerezza manifestata, a convenienza, da altri.
Per quanto riguarda il diritto alla provvigione, al di là di quanto previsto per legge e sottoscritto dal cliente che poi, guarda caso pensa che tanto si può (ri)trattare con forme più o meno ricattatorie, il "discorsetto" come lo chiami tu è frutto di una riflessione a volce alta che faccio spesso ai miei clienti:
Per quanto riguarda la comunicazione e la diffusione pubblicitaria del bene da vendere (locare) con conseguente gestione degli aspiranti acquirenti (conduttori) concordo con il cliente quando pensa che infondo che si è fatto?
Qualche anno fa, internet sconosciuto, all'agenzia immobiliare era demandata anche la funzione di raccolta e diffusione delle informazioni pubblicitarie, per le quali era oragnizzata e strutturata con costi, in economia di scala, non convenienti al singolo proprietario.
Oggi all'agente immobiliare, che comunque continua ad essere organizzato e strutturato per tutti i nuovi mezzi di comunicazione (internet, stampa specializzata, volantini, sms, video e chi più ne più ne metta), sono invece richieste attività in campo cosulenziale che spaziano dalla conscenza di norme giuridiche, finanziarie, fiscali e tecniche atte a garantire che il contratto preliminare o definitivo, e la trattativa prima di essi, si conducano e concludano con la massima tranquillità delle parti convolte, consapevoli dell'assistenza pluricompetente che percepiscono nettamente di ricevere. E' con la professionalità, il rimando continuo alle norme, la precisione con cui operaimo e prepariamo la documentazione necessaria alla buona conclusione delle trattive che facciamo percepire ai clienti come la provvigione non rappresenti un maggior costo ma la corretta conseguenza ad una attività professionale legittimamante svolta con attenzione e precisione, in assenza della quale, i rischi corsi dalle parti per "ingoranza" della moltitudine di norme e procedure necessarie e obbligatorie, potrebbe esporle, con alta probabilità, a danni ben più onerosi.
Quando ho di fronte clienti che mi prospettano l'ipotesi di rivogesri ad un privato, da cosulente quale mi ritengo, non ho motivi di sconsigliarglielo, se non preoccumarmi di mettere loro in guardia sul fatto che il venditore (diretto interessato) può raccontar loro tutta o parte di una verità relativa ad un immobile, mentre uno degli ogbblighi dell'agente immobiliare è quello di mettere a conoscenza delle parti tutti gli elementi a lui noti, tali da consentire al cliente di vagliare in piena consapevolezza, l'opportunità o meno di concludere una trattativa.
Difendiamoci con le qualità che possiamo esprimere sul campo, e non barrichiamoci semplicemente dietro una norma o una legge: nessuno potrà più discutere il compenso che ci spetta.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Bene, intanto sono contento di aver promosso una discussione.

Il sanzionare il cliente nasce più da uno sfogo personale per quello che leggo da parte di tanti privati il cui tenore si riassume in "quelli dell'agenzia mi hanno costretto a ecc ecc" oppure "ho firmato perchè pressato" o ancora "le mediazioni chi le deve pagare, ma non sono care? " "Ma il patentino adesso vedo se ce l'ha" Tutto sempre quando sorge un problema, se il problema non fosse mai nato nessun cliente si sognerebbe di richiedere un patentino a chicchessia, e senz'altro a transazione conclusa, ti offrirebbe un pagamento in nero a fronte di uno sconto Non è cosi?

Quindi basta false ipocrisie, e falsi moralismi, ognuno in questo mondo fa i propri interessi, chi vende vuol vendere al prezzo più caro, chi compra cerca di spendere il meno possibile. e l'agenzia alla fine è vista come un costo che alla fine si poteva anche evitare. E se si riesce a saltare tanto meglio.

Qui è in ballo l'esistenza ed il riconoscimento di una professione. Noi Agenti Immobiliari lo sappiamo cosa facciamo tutti i giorni e le difficoltà che incontriamo. E' ora che anche i clienti si accorgano di questo e paghino il servizio, se lo vogliono usare, altrimenti nessuno li obbliga ad entrare in un'agenzia
 

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Lo sfogo lo capisco perchè anch'io vorrei dirvi quanto penare tutti i giorni per cercare di convincere le persone sul discorso professionalità degli AI ma il processo di convincimento anche se lento e difficilissimo è da farsi e spetta a noi !!! Dobbiamo cambiare atteggiamento, il comportamento della maggior parte di noi agenti deve cambiare:

- prima di tutto non pensare al profitto immediato e non accettare imposizioni di ogni genere dai nostri clienti, sapere ogni tanto rifiutare e pretendere patti chiari da ambo le parti. Quindi sottoscrivere un contratto di mediazione sempre e se pur non in esclusiva, dettare regole chiare di comportamento da ambo le parti (agente e cliente);

- collaborare tra colleghi...non facciamo la guerra tra agenzie di zona è controproducente!

- sviluppare un concreto piano pubblicitario per far capire a tutti che siamo professionisti e che come avvocati, medici, notai vogliamo un po' di rispetto e non ci basta come pagamento la "conserva appena fatta di mia moglie" o "una bottiglia di quello buono..." e una stratta di mano.

Sul discorso che molti clienti ci giudicano cari... vorrei dire che forse non hanno tutti i torti ma non considerano che purtroppo abbiamo costi di gestione alti e che la pubblicità si paga e quindi siamo costretti e ribaltare tutti i costi sugli affari conclusi... e se si cambiassero le regole:
abbiamo innumerevoli servizi che si possono diversificare e tariffare ... come chi vuole usufruire del servizio di pubblicità ad ampio raggio oppure solo per chiudere il compromesso e controllare che tutto sia in ordine...
A.
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In provincia è stata discussa la possibilità di creare un timbro rotondo come quello di geometri e ingegneri con i dati personali dell'agente e il suo numero di iscrizione al ruolo, da apporre ogni volta che firmiamo qualche cosa; niente a che vedere con un albo ovviamente solo un timbro rotondo con i dati, c'è qualche avvocato che mi dice che non si può fare, altri dicono di sì. Però sarebbe bello se a settembre questi timbri fiorissero sulle nostre scrivanie, vi tengo informati sugli sviluppi
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Alessandro Frisoli ha scritto:
Il timbro mi piace, non sarà mica vietato farsi fare un timbro rotondo vero? Non servirà a nulla ma mi piace

Probabilmente il fatto che "imiti" un timbro solitamente adottato dai professionisti e noi non essendolo potrebbe dare adito a fraintendimenti.
Lo strumento di riconoscimento già l'abbiamo: Usiamolo.

Al limiti un bell'adesivo di immobilio :p

g
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto