1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Colleghi scrivo questo post in questa sezione perchè vorrei avere pareri illuminati da parte dei vertici delle associazioni.

    Abbiamo tenuto a Varese un corso organizzato da Fiaip sull'antiriciclaggio.

    L'attuale e vigente legislazione impone a noi Agenti Immobiliari degli obblighi che sono propri degli istituti di credito e dei notai.

    Oltre all'annotazione dell'operaziione e alla tracciabiltà degli assegni e delle modalità di pagamento, la legge ci impone una compiuta identificazione della clientela con la quale vieniamo in contatto, l'analisi del rischio dell'operaziione posta in essere dalla clientela, l'obbligo di segnalazione delle operazioni sospette, l'istituzione dl fascicolo cliente, ed il suo grado di rischio.
    Vuol dire andare a chiedere al cliente, perchè compra un immobile, da dove provengono i denari, ed in caso di dichiarazioni controverse, astenersi dall'effettuare l'operazione e segnalarlo alle autorità preposte.

    A parte il fatto che tutte queste operzioni vengono già svolte sia dagli istituti di credito che dai notai e pertanto sono inutili doppioni, che però fanno si che la mole del nostro lavoro aumenti e che si sia soggetti a sanzioni penali e soprattutto amministrative in caso di mancato o erroneo adempimento delle stesse mi faccio una domandina semplice semplice

    Ma nel caso in cui due privati si accordino tra loro per una compravendita, senza l'intermediazione di un Agenti Immobiliari tutte queste basilari , necessarie ed importantissime informazioni che noi siamo obbligati a reperire, non vengono assolutamente richieste.

    Pertanto tale legislazione fà si che operando tramite agenzia oltre a dover pagare le mediazioni, devo fornire spiegazioni sul mio operato, cosa che non devo fare se non opero tramite agenzia.

    Il tutto si tradurrà in una difficoltà ancora maggiore nel mediare operazioni immobiliari ed alla proliferazioine ancora maggiore del fenomeno dell'abusivismo.

    Il dire, va bene, tanto sono informazioni che si possoo scrivere tanto per scriverle, e poi non è tanto grave, ci pone comunque a dover dare delle spiegazioni e delle giustificazioni qualora si sia oggetto di controllo, con un rischio sanzionatorio che vedrebbe svanire il guadagno avuto non di quella pratica ma di dieci pratiche!!

    La proposta quindi logica è la seguente o si tolgono queste incombenze o si accettano ma si obbliga per legge in caso di compravendita l'assistenza di un professionista (l'agente immobiliare), con relativo albo professionale e tariffario.

    E se fosse poprio quello il disegno di tutte queste nuove incombenze ? Si, ma a vantaggio del notariato, dove è obbligatorio rivolgersi in caso di compravendita con l'esclusione de facto della nostra figura professionale.
     
    A enrikon, roberto.spalti e Bagudi piace questo elemento.
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Hai pensato male ma ci hai azzeccato in pieno.
     
    A Alessandro Frisoli piace questo elemento.
  3. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Sottigliezze machiavelliche.
    Ma è proprio così, come la pensa Frisoli? :shock:
     
    A Alessandro Frisoli piace questo elemento.
  4. ma70

    ma70 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    :risata::risata::risata::risata: albo? impensabile
    tariffaio ma quando mai hanno abolito pure quello degli avvocati ing geometri ecc.
    tutto merito del benzinaio BERESANNI e ministro FISCO del malgoverno MORTADELLIANO uno dei peggiori dell'universo, che in una estate hanno introdotto antiriciclaggio x AI e tante altre *******te che conosciamo benissimo vessatorie solo contro le partite IVA di qualsiasi tipo.
    si ringraziono sentitamente ancora quelli che li hanno votati e continuano a votarli (per loro interessi da dipendenti statali o para) :applauso: :applauso:

    fino al prossimo sgoverno di sinistra la professione AI cambierà solo per adeguamenti all'unione europea in meglio o peggio, con dettami dall'alto a cui nessun NESSUN piccolo lavoratore come gli AI potranno dire e fare niente (vedi ultima incompatibilità con mediazione creditizia)
    Sfiaipos e mimmas ti rispondono se c'è da fare una assicurazione obbligatoria (abbinata a iscrizione annua) dai rischi della legge antiriciclaggio
     
  5. immpittaro

    immpittaro Ospite

    Ottimo Frisoli un discorso veramente giusto !!!!!
    Ma diro di più : in questo momento ( se si può dire momento ) dove si campa appena, con tutte queste incombenze e rischi professionali........non vi sentite dei benemeriti collions? :sorrisone:
    Se poi penso che qualcuno ritiene l'antiriciclaggio e tutti gli altri obblighi una forma di qualifica professionale......siamo proprio al PATETICO.....magari questi son convinti anche che da quando esistono questi obblighi la gente preferisce rivolgersi in agenzia per acquistare !!! :risata:

    Aggiunto dopo 1 :

    Poi per i governi lasciamo perdere...non vedo questo cosa abbi fatto o tolto in ns favore :rabbia:
     
    A enrikon e Alessandro Frisoli piace questo messaggio.
  6. Oris

    Oris Ospite

    Concnordo con tutti, assolutamente.

    UN adempimento assurdo, inutile, stupido e chi più ne ha più ne metta.

    Come le imposte in solido, che ci hanno affibbiato senza darci ne strumenti ne pubblicità alle persone, trovandosi spesso in contrasto con NOtai e gemometri che invece dicono "perchè spendere soldi? non registriamo!"...
     
    A Alessandro Frisoli piace questo elemento.
  7. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    bene vedo che i colleghi la pensano tutti come il sottoscritto sull'antiriciclaggio (come se poi certi "affari" si facessero con il nostro supporto...)...secondo me..e l'ho ribadito più volte a chi di dovere...le nostre associazioni di categoria non si sono battute a fondo e con dovere verso i responsabili di questo scempio legislativo!!!...dicono che è norma comunitaria!...BALLE!...gli altri in europa non hanno le nostre stesse norme (fatte x farti sbagliare e sanzionarti), e soprattutto non gli hanno cambiato la legge 3 volte in 2 anni!!!!...e in continuo "aggiornamento"...insomma una continua vessazione!...cosa ci sto' a fare nella fiaip????...penso che per l'anno prossimo cambierò "mestiere"...e se avessero speso un po' di soldi per arruolare dei validi avvocati che impugnassero questa legge assurda, fino alla corte suprema europea, invece che spendere soldi in corsi e registri e quant'altro...ma forse così qualcuno (malgrado tutto), il lavoro se lo crea e ci guadagna pure!!!!...penso male anch'io...saluti...
     
    A enrikon e Alessandro Frisoli piace questo messaggio.
  8. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Scusa Graf ma la tua era una domanda ?
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare



    ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO !!!!!! (custode, ti prego, è proprio un.... urlo !!!!!):innamorato::innamorato::innamorato::occhi_al_cielo:

    Silvana
     
  10. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Si.
    Però mi sembra estremamente machiavellico una legge fatta apposta per far sbagliare e mettere ostacoli al lavoro di onesti e capaci professionisti!
    E' un pò come uccidere la gallina dalle uova d'oro.
     
  11. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Difatti, è quello che non riesco a capire.
    Sino al 2007 dal'entrata in vigore del famigerato decreto Bersani, con un mercato che tirava, diciamo la verità, chi più chi meno, ma non ci si poteva certo lamentare.
    Poi è iniziata l'escalation
    Decreto Bersani, inutile ricordarne i nefasti ed improduttivi adempimenti al quale ci ha sottoposto. L'unico merito che dò è il prezzo valore da dichiararare in atto e sul quale si pagano le imposte, per il resto.
    Congiunturalmente e contemporaneamente il mercato ha iniziato a scricchiolare, per poi avere una repentina ed inesorabile discesa.
    E' da lì che sono aumentati gli adempimenti , gli obblighi e i doveri da parte nostra, pena un forte regime sanzionatorio, ed è da lì che vi sono delle norme introdotte che non hanno eguali in nessun ordinamento come l'essere responsabili in solido dei pagamenti effettuati dai clienti, o la menzione in atto dei compensi percepiti, unica professione obbligata a farlo!
    Poi noi parliamo giustamente di professione, ma non scordiamoci che il ruolo è stato abolito, già eravamo ausiliari del commercio, ora, nonostante le rassicurazioni che arrivano da più parti (e che poco mi convincono)i mi chiedo, da uomo ignorante quale sono, perchè si sia cambiato tutto per poi non cambiare nulla.
    Poi vedo che il notariato pubblicizza la trascrizione del preliminare, o meglio, fai il preliminare dal notaio sarai più sicuro...
    Tutto questo con un sussieguo temporale che mi allarma e non poco.
    Quando poi un Ministro dela Repubblica (quello che ci ha di fatto tolto il ruolo) compera un appartamento senza sapere chi l'ha pagato, beh, siamo al ridicolo e siamo di fronte al fatto che tutte le normative poste in essere siano ad esclusivo danno di una categoria.
    Categoria alla quale si badi bene, si chiede di essere l'occhio e l'orecchio del'amministrazione finanziaria!!!
    Ma occhio cieco ed orecchio sordo, perchè basta NON passare per tale categoria, deprofessionalizzandola de facto, e tanto l'occhio quanto l'orecchio non servono più.
    Pertanto, o i nostri legislatori sono poco avveduti ( e non credo) o c'è qualcosa sotto.
    Se fossero poco avveduti, con tre associazioni che ci rappresentano, le incongruenze che sono sotto gli occhi di tutti , beh, sarebbero quantomeno discusse. E non mi sembra.
    Inerzia delle associazioni? Può darsi, ma a sentire gli esponenti che frequentano questo forum, e mi rivolgo all'amico Luciano, le associazioni chiedono protestano e non ottengono.
    Quindi c'è qualcos'altro
     
    A Antonella de Paolis e enrikon piace questo messaggio.
  12. immpittaro

    immpittaro Ospite

    Dev'essere che considerano il na ruolo importante, da incentivare e per questo ci trattano così......;)
     
  13. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Ma perchè un tale trattamento solo per gli Agenti Immobiliari.?
    E le altre professioni?
    E gli altri commercianti?
    Perchè di tali incombenze sono esentati? :domanda:
     
  14. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    CHIEDONO...PROTESTANO?......no cari signori...sopra io sono stato chiaro...le associazioni promuovano le azioni giudiziarie necessarie...bisogna fermare questi imbecilli che legiferano a sproposito!!!!!....e basta...certo che se hanno paura poi di ritorsioni...possibili....anche perchè se vogliono trovano sempre qualcosa che non va e ti fanno passare subito per evasore eo delinquente!!!!!....basterebbe non aver pagato il canone rai come ufficio per i video dei compiuters...
     
    A enrikon piace questo elemento.
  15. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ......... che non è un provvedimento di Bersani.........;)
     
  16. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ...le vessazioni nei confronti degli AI sono incominciate con la 39/89...vedi incompatibilità............vedi sanzioni se.....fai....o anche se non fai...obbligo di deposito formulari....ecc.
    Bene o male tutto andava bene sino alla....CRISI....odierna.
    Con la crisi si acuiscono i contrasti.....si vede male tutto quello che prima era buono...ecc.
    Quando io chiedevo che venissero istituiti corsi, seminari, convegni, tutto in mini...senza enfasi...per aumentare il bagaglio professionale ed anche per capire le novità (privacy...antiriciclaggio...registrazione....obblighi.....) mi dicevano che ero un rompi********, velatamente ma per iscritto.
    Insomma prima della crisi tutto andava bene....ora si vorrebbe protestare......o si chiede a gran voce che protestino le associazioni.

    ... e se non è di Bersani...di chi è....?

    Io dico Bersani del 2006......

    Aggiunto dopo 3 minuti :

    ...hanno un'altra incombenza.....la crisi....che li sta facendo chiudere due alla volta.....già tutto previsto a favore delle grandi catene..........
     
  17. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Bene Antonello, prima della 39/89 era il far west, però.
    Non dimentichiamoci che il settore allora non era proprio frequentato da 2stinchi di santo" senza offendere nessuno beninteso, anche adesso poi...
    La continua formazione e l'elevazione di un mestiere che dal mettere in contatto 2 persone magari al bar, con frasi tipo "te lo faccio fare io l'affare", vuole proiettarsi in professione qualificata mi trova senz'altro d'accordo
    Diciamo che stanno pasticciando o pensano che siamo ancora ante 89?

    Confermo che il prezzo valore l'ha istituito Bersani
     
  18. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Ma non mi pare che nel caso del Franchising immobiliare si può dire la stessa cosa...
    Sono in crisi anche loro.
    E allora a che pro tutti questi oneri e vincoli?
    Notai?
    Avvocati?
    Commercialisti?
    Geometri?
    Architetti?
    A questo punto dico che tutti questi oneri sono a vantaggio degli abusivi, che continueranno a prosperare a maggior ragione e che, naturalmente, se ne fregano...

    Troppe leggi, nessuna legge!
     
    A enrikon piace questo elemento.
  19. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Esatto, Graf !!!

    D'altra parte, ci troviamo in un paese in cui il Ministro dello Sviluppo Economico ha solo "sviluppato" i suoi interessi personali e non si ritiene ancora che sia ora di nominarne un altro....

    D'altra parte, il nostro attuale "monarca" evidentemente pensa che lo svipuppo economico del paese sia poco importante in confronto ai suoi problemi personali, e pensa anche di essere onnisciente, onnipresente e naturalmente onnipotente, dal momento che l'interim del Ministero lo tiene lui !!!!

    Mi sembra che la figura di m..... che facciamo rispetto agli altri paesi (che anche loro hanno le loro pecche, ma in confronto alle nostre sono... fuscelli !) sia veramente colossale !

    Mi aspetto tempi molto bui, se si continua così... e mi chiedo: " Se tutti gli operatori del settore si rifiutassero di sottostare ai balzelli e agli adempimenti idioti, a meno di avere il giusto riconoscimento di un Albo o simili, cosa succederebbe ? "
    Ci fanno chiudere tutti ? O magari si accorgono delle contraddizioni in essere e ci pensano su ????

    Silvana
     
  20. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Silvana.........se tutti si rifiutassero...succederà che i preposti ai controlli verranno da me...o da te...o da lui...singolarmente...non tutti insieme...uno per ognuno....e ci spolperanno vivi.......nel senso che appiopperano sanzioni a gogò....è fare il gioco loro...........stanno solo aspettando.............anche perchè anche loro "mediano"....e noi diamo fastidio......a loro che sanno come muoversi nel mercato.......molto ma molto meglio di noi.......
    Hanno poteri che tu manco immagini........tu fai la fila per sapere i dati degli immobili o dei clienti....loro a tavolino hanno tutto...situazione patrimoniale......schede catastali.....camerali....casellarie......bancarie......sanno chi sta bene e chi sta male...sanno quando si può inoltrare una proposta scioccante......al ribasso estremo...sanno che accetterà perchè sanno che il proprietario dello stabilimento o dell'edificio è nella m**da.......insomma...la famosa ciambella al momentogiusto.
    Cose che noi non sapremo mai.
    Ma non sono questi i mali peggiori.......ci sono sempre stati e sempre ci saranno........il soldo piace a tutti......anche a loro...

    ......ti è sembrato che sia cambiato qualcosa da allora.....'....a me sembra ....anzi te lo posso affermare con estrema certezza............in peggio...........
    Ma ti ricordi quando i Pres Prov erano al potere alla CCIAA....alla commissione esaminatrice....?.....tu no....tu no....tu no...lui si che passa l'esame perchè lavora abusivamente nelle mia agenzia e lo voglio mettere in regola...........
    Ti traduco l'ultima frase: lo faccio diventare AI....lo regolarizzo...perchè se va all'Ispettorato del Lavoro mi rovina....invece...lo faccio contento e...fessso....investendolo del titolo di AI professionista.
    Ti risulta una prassi utilizzata dal 90% delle Agenzie cosidette...di successo contanti ragazzini....al seguito...poi legalizzati....?
    A me tanti e posso anche indicare le attuali ragioni sociali regolarizzate.

    ....Alessandro...questa è una frase dai contenuti molto forti......roboanti.......più volte sentita....ripetuta......stradetta.....però mai applicata e se applicata....non recepita.......dagli addetti...intenti a fare affari.....
    Ma lo sai che ci sono Ai che confondono il MC con il MQ.......?........e che l'unità di misura convenzionale di un terreno sia il MQ e non l'ettaro.....?.....e che la concessione edilizia è la stessa cosa di una licenza edilizia......?.......e che un immobile categoria catastale A/10 è il.....superattico.............?
    Ne vogliamo parlare di questa benedetta elevazione........semmai seduti intorno ad una tavola rotonda nel superattico........?

    Aggiunto dopo 30 minuti :

    Per Alessandro....speravo in una risposta alla discussione "affitto di azienda - tassazione" dalla tua commercialista privata...oserei dire......casalinga............il problema è attuale e...intrigante.............un rompicapi per gli addetti ai lavori (notai, commercialisti, imprenditori, mediatori e (non poteva mancare come il prezzemolo) l'AdE..........un parere non guasterebbe............
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina