GFCase

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti i colleghi del forum, ho ricevuto una sanzione di ben 1.700€ x la mancata esposizione della classe energetica che x legge "regionale" deve essere indicata sui cartelli di vendita e/o di affitto.

Premetto che lo striscione VENDESI e il certificato energetico erano stati affissi alla vetrina di un negozio con delle ventose che purtroppo col calore e l'umidità si sono aimè staccate facendo cadere la busta A/4 contenente la copia a colori dell'APE.

La cosa assurda è che l'accertamento è stato fatto dal tecnico comunale il quale ha inviato la foto ai vigili che hanno poi emesso il verbale senza aver effettuato alcun sopralluogo.

Ho fatto ricorso al giudice di pace ma, nonostante fosse d'accordo con me sul fatto che la sanzione è spropositata rispetto alla violazione commessa, me l'ha respinto e dunque mi toccherà pagare !

A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa e magari è riuscito a evitare il pagamento della sanzione ?

Francesco
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti i colleghi del forum, ho ricevuto una sanzione di ben 1.700€ x la mancata esposizione della classe energetica che x legge "regionale" deve essere indicata sui cartelli di vendita e/o di affitto.

Premetto che lo striscione VENDESI e il certificato energetico erano stati affissi alla vetrina di un negozio con delle ventose che purtroppo col calore e l'umidità si sono aimè staccate facendo cadere la busta A/4 contenente la copia a colori dell'APE.

La cosa assurda è che l'accertamento è stato fatto dal tecnico comunale il quale ha inviato la foto ai vigili che hanno poi emesso il verbale senza aver effettuato alcun sopralluogo.

Ho fatto ricorso al giudice di pace ma, nonostante fosse d'accordo con me sul fatto che la sanzione è spropositata rispetto alla violazione commessa, me l'ha respinto e dunque mi toccherà pagare !

A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa e magari è riuscito a evitare il pagamento della sanzione ?

Francesco

Pheega sei il primo, che io abbia mai sentito, a cui e’ capitata una tale sciagura.

Se non e’ cattiva sorte, evidentemente avrai fatto arrabbiare, qualcuno di quegli attori intervenuti nella procedura.

Alzate Brianza arrivera’ si e no neanche a cinquemila abitanti.
Un unico ufficiale tecnico e quattro o cinque vigilanti.
Dove tutti conoscono tutti.

Avrai piazzato la casa a qualche Marocco o a qualche Marameo, vicino al giardino di chi non ha gradito.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non ho notizie reali di fatti del genere accaduti, ma la sanzione è lecita, anche a me sembra spropositata come cifra per un illecito di un'entita a dir poco ridicola però questa è la egge e chi sbaglia paga!!!!!!! peccato che a pagare sono sempre i più onesti!!!
 

Andrea Santagostino

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Agente Immobiliare
Pazzesco. Vicino casa mia han messo telecamere per scovare chi butta sul ciglio delle strade l'immondizia scambiando strade e prati per discariche. A quelli che beccano la sanzione è dai 150 ai 250€..
No comment per questa assurda multa al collega..
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
La sanzione è poco sopra la media: va da 500 a 3000€.
Quello che mi fa incaxxare è la variabile: la capirei in caso di errata comunicazione (più sbaglio a mio favore e più pago. Più sbaglio a favore del conduttore/acquirente e meno pago, ma pago).
Ma in caso di omessa comunicazione ci vorrebbe una cifra univoca per tutti (espongo l'attestato non pago, non espongo pago).
Mi fa incaxxare perchè da 3 secoli si parla di informatica giuridica ed in Italia siamo ancora all'era dei saltimbanchi, delle compagnie teatrali itineranti, tutto è interpretabile.
Comunque, ti tocca pagare, su questo non c'è dubbio (mi spiace).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto