R

roby8116

Ospite
Si, la data fissata nel compromesso può essere inserita in due modi, con il termine perentorio....oppure può contenere un termine fissato entro il .... dove può, se si presenta la necessità di avere un posticipo. .....

Ti chiedo un nuovo chiarimento
Nel contratto c'è scritto:
"L'atto definitivo di vendità verrà sottoscritto entro la data XX/07/2013 a nome del Proponente, o persona fisica o giuridica da nominarsi entro tale data, presso lo studio Notarile XXXXX"

Quindi:
In questo modo, legalmente l'agenzia puo' posticipare data come vuole?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ma si parla ancora di "agenzia"?

Secondo me c'è un errore di fondo da sanare subito: le scritture che si fanno in agenzia non sono tra chi le sottoscrive e l'agenzia, ma sono tra chi le sottoscrive :p

Sembra un gioco di parole ma non lo è: quello che avete sottoscritto è un patto tra le parti acquirente e venditore, l'agenzia ne è stato solo l'ausilio, non c'entra nulla nelle vostre eventuali inadempienze.

Quindi l'agenzia la massimo potrà ricordar alle parti cosa hanno sottoscritto ma non potrà procrastinare o allungare nulla perchè sarete VOI a farlo o non farlo.
 
R

roby8116

Ospite
Questa cosa non l'ho mai considerata. Ho sempre pensato che l'agenzia fosse il "fulcro" di tutto! In effetti è un "mediatore"! Hai ragione!

Comunque, non voglio esser polemico ma semplicemente capire:
La legge dice anche che il mediatore è responsabile sotto diversi aspetti, come il fatto di prescivere un atto tenendo nascosto che le carte catastali andavano modificate (sanatoria) nonostante la mia sollecitazione della diversità notata già a novembre (risposta loro: si vedrà, è tutto ok).Si sono svegliati a 10 giorni da rogito!

Quindi: anche in questo caso l'Agenzia non centra nulla? Non doveva farmi avere la documentazione corretta in tempo?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Le responsabilitá eventuali dell'agente se ci sono posson ovenir contestate.

Importante però capire bene al situazione per fare le scelte corrette: i vincoli ci sono tra voi e la vostra controparte, l'agenzia è un tramite.

Quindi, se un affare non va avanti perchè "l'agenzia non da le carte" chi perpetra questa motivazione finisce nel torto diretto.

Le carte l'agenzia le deve dare per dovere professionale, se le ha (e dovrebbe averle ma sempre per dovere professionale) cioè deve comunicare tutto ciò che conosce e non dichiarare o garantire il falso.

Ma se mancano delle carte e l'agenzia non le da, io mi devo premunire in altro modo, riservandomi di cercare di pagare l'agente il meno possibile, visto il poco impegno nell'aiutarmi.

Ma è importante Smettere di dire "agenzia qua, agenzia la" quando si parla di obblighi e doveri che abbiamo preso in prima persona... se no uno pensa di esser dalla parte della ragione perchè ha una agenzia che non lo soddisfa e si dimentica che ha fatto un contratto con qualcun'altro. ;)
 
R

roby8116

Ospite
Tutto sembra essersi risolto al meglio!
Ormai si va al rogito, con tutta la documentazione in ordine (almeno cosi' sembra).
L'agenzia si è sentita in dovere di venirmi incontro perchè hanno ammesso le loro negligenze....Tante scuse, un piccolissimo sconto sulla provvigione....ma va bene cosi'.
L'obiettivo era quello di avere tutto in regola e portare a casa l'appartamento!
Che dire.....parlare con calma e con correttezza si arriva ad una soluzione ottimale per tutti

Grazie dei consigli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto