ugo costantino

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,

dopo aver visto una casa , ho dato all agenzia immobiliare una caparra confermatoria di 10000 euro con assegno intestato l venditore. purtroppo per una serie di motivi , mi trovo a dover rinunciare all acquisto. La compravendita o preliminare sul foglio della proposta è stato indicato 21 ottobre 2016, a ora non ho ancora in mano i documenti in quanto non erano pronti. Sicuramente la provvigione firmata del 4 % destinata al l agenzia dovrò darla con richiesta di regolare fattura, il venditore che ha ritirato i 10000 euro sicuramente avrà ragione a tenersi la caparra data. Come mi devo comportare, cosa devo fare per chiudere questa mancata vendita….devo dare altri soldi ? per la rinuncia com'è la procedura esatta? purtroppo nella vita , il sogno di una vita, può trasformarsi in un incubo….vorrei chiudere velocemente questa storia, c'è qualcuno che mi può dare un aiuto…. grazie di cure
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Puoi sottoscrivere con il venditore una "risoluzione consensuale" del contratto che preveda con accuratezza le conseguenze per entrambe le parti. Firmato questo contratto sei libero.
 

ugo costantino

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vi ringrazio...l agente avrà la sua provvigione ed è a posto..Il venditore penso che avrà dato la sua provvigione alla agenzia...Io ho dato 10000 euro come caparra confermatoria. .So di perderla ma il venditore mi può chiedere altro?
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il venditore legalmente potrebbe chiederti i danni (tipicamente la provvigione che ha pagato lui all'agenzia), ma, secondo me, se fai come ti hanno consigliato e spieghi che hai avuto un problema, non puoi procedere e gli lasci la caparra senza complicazioni di cause legali potrebbe accontentarsi così e non chiedere nulla. (farti causa per i danni costa molto, richiede tempo e potrebbe non portare al risultato che uno si aspetta)
Ovvio che, come ti hanno detto, devi farti sottoscrivere una risoluzione che preveda la liberatoria reciproca delle parti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto