R

roby8116

Ospite
Salve, sono nuovo in questo forum e spero di esser nel posto giusto

A breve mi scade la data per l’acquisto di un appartamento fatto tramite Agenzia.
Per data intendo quella voce del contratto che dice: “L’atto definitivo di vendità verrà sottoscritto entro la data del **/07/2013”

L’Agenzia pero’ non ha ancora la cartina catastale aggiornata e non sa ancora quando puo’ farmela avere (prima di agosto....settembre...60/90 giorni.....tutto ancora sull’incerto)
Come mi devo comportare?
Chiedo un danni stimato ogni giorno in piu’ che passa dalla data prefisata (esempio 100€ ogni giorno in piu’)?

Non ho intenzione di guadagnarci su nulla ma purtroppo, sotto numerosi aspetti, l’Agenzia si è comportata male e gli agenti sono stati veramente molto negligenti.
La soluzione veloce sarebbe annullare in contratto, riportare a casa doppio della caparra e recuperare la provvigione, ma la casa a me interessa parecchio e quindi ho escluso questa soluzione

Ora, come devo agire? Devo farmi sentire in Agenzia?
Attendo che la data sia trascorsa?
Chiedo i danni (come e quanto chiedereste per star nel ragionevole)?

Attendo consigli su come ora mi devo comportare.Grazie!
 
M

marcellogall

Ospite
La casa ti interessa? sembra molto e quindi è inutile parlare di recedere dal contratto. Penso che il problema stia in qualche modifica che deve essere portata a termine e la relativa documentazione è in ritardo.
Perché non parlare con l'agenzia chiedendo una risposta sincera?
Se porrai la questione con gentilezza e senza assumere atteggiamenti provocatori
saranno costretti a risponderti con altrettanta cortesia e sincerità
 
R

roby8116

Ospite
So che è difficile spiegare tutto!
Comunque c'è di mezzo una sanatoria e stanno procedendo con il loro architetto!
Quel che vorrei far valere è il fatto che loro questa cosa dovevan già farla 10 mesi fa e continuavano a dirmi che era tutto ok! Avevo fissato addiruttura il notaio a giugno perchè era tutto a posto. Ora invece non riescono nemmeno a starci nei tempi scritti!

Cosa posso fare?
Ora perdo il mese di agosto (per il lavori che dovevo fare io nelle ferie) e rischio di non arrivare a usufruire dei serramenti entro dicembre (2 mesi in meno di lavoro)

Quindi...chiedevo come potevo far capire all'agenzia che mi stanno creando un danno...
 
M

marcellogall

Ospite
So che è difficile spiegare tutto!
Comunque c'è di mezzo una sanatoria e stanno procedendo con il loro architetto!
Quel che vorrei far valere è il fatto che loro questa cosa dovevan già farla 10 mesi fa e continuavano a dirmi che era tutto ok! Avevo fissato addiruttura il notaio a giugno perchè era tutto a posto. Ora invece non riescono nemmeno a starci nei tempi scritti!

Cosa posso fare?
Ora perdo il mese di agosto (per il lavori che dovevo fare io nelle ferie) e rischio di non arrivare a usufruire dei serramenti entro dicembre (2 mesi in meno di lavoro)

Quindi...chiedevo come potevo far capire all'agenzia che mi stanno creando un danno...

Tutto questo tempo per una sanatoria mi sembra eccessivo.
Comunque ti rinnovo l'invito ad approfondire la questione con l'agenzia e il venditore esponendo i problemi e le perdite di denaro che ti procura il notevole ritardo: chiedigli una sostanziale modifica sul prezzo concordato.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Leggendo i 60/90 giorni avevo immaginato ci fosse una sanatoria e non una semplice pratica di ridistribuzione degli spazi interni.
Non hai tutti i torti. Ribadisco, vi incontrate tutti a questo punto con l'architetto e mettete nero su bianco il tutto. Stabilirai una penale per il fatto che avevi fatto un progetto di ristrutturazione in agosto e che se non rogiterai entro il ... perderai le agevolazioni che a questo punto qualcuno dovrà pagare. Purtroppo con le sanatorie le cose vanno un po' per le lunghe. Sai se hanno pagato le sanzioni? Potresti a questo punto parlare anche con il notaio e vedere se lui ha una soluzione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi...chiedevo come potevo far capire all'agenzia che mi stanno creando un danno...


L'agenzia è proprio quella che c'entra di meno... cosa può fare se non cercare di sollecitare la proprietà e i suoi tecnici ? e anche questi ultimi dipendono dai tempi del comune...
Fate un incontro tutti insieme e decidete nuove scadenze ed eventuali penali, come suggerito dai colleghi.
 
R

roby8116

Ospite
Ho ascoltato il vostro consiglio!
Per l'ennesima volta ho chiesto un incontro con il titolare dell'Agenzia ufficialmente (chiamato in agenzia obligandoli....visto che per mesi non sono mai riuscito a parlarci e visto che agenti li ho trovati molto impreparati

Ieri poi ne è successa un'altra: ieri ho ricevuto un telegramma (eran anni che non lo vedevo un documento del genere)
"Si comunica che la data del rogito notarile, come comunicato sia a parte commissionaria acquirente e sia a parte promissionaria venditrice, verrà posticipata entro fine mese per l'immobile sito ......"

Aggiungo: NON SONO MAI STATO INFORMATO DI QUESTA COSA (ma ieri ho contattato l'agenzia e cosi' mi han detto quello che c'era scritto)
Curiosità: CHE VALORE HA UN TELEGRAMMA? POSSONO MODIFICARE LA DATA DEL CONTRATTO?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si, la data fissata nel compromesso può essere inserita in due modi, con il termine perentorio, e quindi specificato proprio così, entro il quale il rogito deve essere redatto oppure può contenere un termine fissato entro il .... dove può, se si presenta la necessità di avere un posticipo. Questo dice la legge.
Poi ci sono i comportamenti che mi lasciano sempre più esterefatta, ovvero, non ti è stata comunicata questa evenienza per tempo. Rispondi a quel telegramma dando comunque l'adesione (non hai alternative) , facendo presente che consideri questo ultimo termine perentorio. Io preferisco sempre l'incontro con l'accettazione delle nuove condizioni, sottoscritte da ambo le parti, ricorda però di inserire a quella data "termine perentorio".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto