1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. roby8116

roby8116 Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve, sono nuovo in questo forum e spero di esser nel posto giusto

A breve mi scade la data per l’acquisto di un appartamento fatto tramite Agenzia.
    Per data intendo quella voce del contratto che dice: “L’atto definitivo di vendità verrà sottoscritto entro la data del **/07/2013”

L’Agenzia pero’ non ha ancora la cartina catastale aggiornata e non sa ancora quando puo’ farmela avere (prima di agosto....settembre...60/90 giorni.....tutto ancora sull’incerto)
    Come mi devo comportare?
    Chiedo un danni stimato ogni giorno in piu’ che passa dalla data prefisata (esempio 100€ ogni giorno in piu’)?

Non ho intenzione di guadagnarci su nulla ma purtroppo, sotto numerosi aspetti, l’Agenzia si è comportata male e gli agenti sono stati veramente molto negligenti.
    La soluzione veloce sarebbe annullare in contratto, riportare a casa doppio della caparra e recuperare la provvigione, ma la casa a me interessa parecchio e quindi ho escluso questa soluzione

Ora, come devo agire? Devo farmi sentire in Agenzia?
    Attendo che la data sia trascorsa?
    Chiedo i danni (come e quanto chiedereste per star nel ragionevole)?

Attendo consigli su come ora mi devo comportare.Grazie!

2. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    La casa ti interessa? sembra molto e quindi è inutile parlare di recedere dal contratto. Penso che il problema stia in qualche modifica che deve essere portata a termine e la relativa documentazione è in ritardo.
    Perché non parlare con l'agenzia chiedendo una risposta sincera?
    Se porrai la questione con gentilezza e senza assumere atteggiamenti provocatori
    saranno costretti a risponderti con altrettanta cortesia e sincerità

A Antonello e Bagudi piace questo messaggio.
  3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Dov'è il problema? C'è una sanatoria? Devi capire questo. Chiedi un incontro in agenzia con il proprietario. Da quello che ti dice integrerete il compromesso con la nuova data entro la quale dovrete rogitare.

A Bagudi piace questo elemento.
  4. Centomini

Centomini Ospite

Ma prendere un geometra no?

5. roby8116

roby8116 Membro Junior

Privato Cittadino
    So che è difficile spiegare tutto!
    Comunque c'è di mezzo una sanatoria e stanno procedendo con il loro architetto!
    Quel che vorrei far valere è il fatto che loro questa cosa dovevan già farla 10 mesi fa e continuavano a dirmi che era tutto ok! Avevo fissato addiruttura il notaio a giugno perchè era tutto a posto. Ora invece non riescono nemmeno a starci nei tempi scritti!

Cosa posso fare?
    Ora perdo il mese di agosto (per il lavori che dovevo fare io nelle ferie) e rischio di non arrivare a usufruire dei serramenti entro dicembre (2 mesi in meno di lavoro)

Quindi...chiedevo come potevo far capire all'agenzia che mi stanno creando un danno...

6. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Tutto questo tempo per una sanatoria mi sembra eccessivo.
    Comunque ti rinnovo l'invito ad approfondire la questione con l'agenzia e il venditore esponendo i problemi e le perdite di denaro che ti procura il notevole ritardo: chiedigli una sostanziale modifica sul prezzo concordato.

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Leggendo i 60/90 giorni avevo immaginato ci fosse una sanatoria e non una semplice pratica di ridistribuzione degli spazi interni.
    Non hai tutti i torti. Ribadisco, vi incontrate tutti a questo punto con l'architetto e mettete nero su bianco il tutto. Stabilirai una penale per il fatto che avevi fatto un progetto di ristrutturazione in agosto e che se non rogiterai entro il ... perderai le agevolazioni che a questo punto qualcuno dovrà pagare. Purtroppo con le sanatorie le cose vanno un po' per le lunghe. Sai se hanno pagato le sanzioni? Potresti a questo punto parlare anche con il notaio e vedere se lui ha una soluzione.

8. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

L'agenzia è proprio quella che c'entra di meno... cosa può fare se non cercare di sollecitare la proprietà e i suoi tecnici ? e anche questi ultimi dipendono dai tempi del comune...
    Fate un incontro tutti insieme e decidete nuove scadenze ed eventuali penali, come suggerito dai colleghi.

9. roby8116

roby8116 Membro Junior

Privato Cittadino
    Ho ascoltato il vostro consiglio!
    Per l'ennesima volta ho chiesto un incontro con il titolare dell'Agenzia ufficialmente (chiamato in agenzia obligandoli....visto che per mesi non sono mai riuscito a parlarci e visto che agenti li ho trovati molto impreparati

Ieri poi ne è successa un'altra: ieri ho ricevuto un telegramma (eran anni che non lo vedevo un documento del genere)
    "Si comunica che la data del rogito notarile, come comunicato sia a parte commissionaria acquirente e sia a parte promissionaria venditrice, verrà posticipata entro fine mese per l'immobile sito ......"

Aggiungo: NON SONO MAI STATO INFORMATO DI QUESTA COSA (ma ieri ho contattato l'agenzia e cosi' mi han detto quello che c'era scritto)
    Curiosità: CHE VALORE HA UN TELEGRAMMA? POSSONO MODIFICARE LA DATA DEL CONTRATTO?

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si, la data fissata nel compromesso può essere inserita in due modi, con il termine perentorio, e quindi specificato proprio così, entro il quale il rogito deve essere redatto oppure può contenere un termine fissato entro il .... dove può, se si presenta la necessità di avere un posticipo. Questo dice la legge.
    Poi ci sono i comportamenti che mi lasciano sempre più esterefatta, ovvero, non ti è stata comunicata questa evenienza per tempo. Rispondi a quel telegramma dando comunque l'adesione (non hai alternative) , facendo presente che consideri questo ultimo termine perentorio. Io preferisco sempre l'incontro con l'accettazione delle nuove condizioni, sottoscritte da ambo le parti, ricorda però di inserire a quella data "termine perentorio".

A Tobia, Bagudi e DIEGO BIR piace questo elemento.
  11. roby8116

roby8116 Membro Junior

Privato Cittadino
    Ti chiedo un nuovo chiarimento
    Nel contratto c'è scritto:
    "L'atto definitivo di vendità verrà sottoscritto entro la data XX/07/2013 a nome del Proponente, o persona fisica o giuridica da nominarsi entro tale data, presso lo studio Notarile XXXXX"

Quindi:
    In questo modo, legalmente l'agenzia puo' posticipare data come vuole?

12. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma si parla ancora di "agenzia"?

Secondo me c'è un errore di fondo da sanare subito: le scritture che si fanno in agenzia non sono tra chi le sottoscrive e l'agenzia, ma sono tra chi le sottoscrive :p

Sembra un gioco di parole ma non lo è: quello che avete sottoscritto è un patto tra le parti acquirente e venditore, l'agenzia ne è stato solo l'ausilio, non c'entra nulla nelle vostre eventuali inadempienze.

Quindi l'agenzia la massimo potrà ricordar alle parti cosa hanno sottoscritto ma non potrà procrastinare o allungare nulla perchè sarete VOI a farlo o non farlo.

13. roby8116

roby8116 Membro Junior

Privato Cittadino
    Questa cosa non l'ho mai considerata. Ho sempre pensato che l'agenzia fosse il "fulcro" di tutto! In effetti è un "mediatore"! Hai ragione!

Comunque, non voglio esser polemico ma semplicemente capire:
    La legge dice anche che il mediatore è responsabile sotto diversi aspetti, come il fatto di prescivere un atto tenendo nascosto che le carte catastali andavano modificate (sanatoria) nonostante la mia sollecitazione della diversità notata già a novembre (risposta loro: si vedrà, è tutto ok).Si sono svegliati a 10 giorni da rogito!

Quindi: anche in questo caso l'Agenzia non centra nulla? Non doveva farmi avere la documentazione corretta in tempo?

14. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Le responsabilitá eventuali dell'agente se ci sono posson ovenir contestate.

Importante però capire bene al situazione per fare le scelte corrette: i vincoli ci sono tra voi e la vostra controparte, l'agenzia è un tramite.

Quindi, se un affare non va avanti perchè "l'agenzia non da le carte" chi perpetra questa motivazione finisce nel torto diretto.

Le carte l'agenzia le deve dare per dovere professionale, se le ha (e dovrebbe averle ma sempre per dovere professionale) cioè deve comunicare tutto ciò che conosce e non dichiarare o garantire il falso.

Ma se mancano delle carte e l'agenzia non le da, io mi devo premunire in altro modo, riservandomi di cercare di pagare l'agente il meno possibile, visto il poco impegno nell'aiutarmi.

Ma è importante Smettere di dire "agenzia qua, agenzia la" quando si parla di obblighi e doveri che abbiamo preso in prima persona... se no uno pensa di esser dalla parte della ragione perchè ha una agenzia che non lo soddisfa e si dimentica che ha fatto un contratto con qualcun'altro. ;)

15. roby8116

roby8116 Membro Junior

Privato Cittadino
    Tutto sembra essersi risolto al meglio!
    Ormai si va al rogito, con tutta la documentazione in ordine (almeno cosi' sembra).
    L'agenzia si è sentita in dovere di venirmi incontro perchè hanno ammesso le loro negligenze....Tante scuse, un piccolissimo sconto sulla provvigione....ma va bene cosi'.
    L'obiettivo era quello di avere tutto in regola e portare a casa l'appartamento!
    Che dire.....parlare con calma e con correttezza si arriva ad una soluzione ottimale per tutti

Grazie dei consigli

A Ponz e Rosa1968 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina