1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. charlie_69

charlie_69 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda la Bucalossi.4 anni fa ho ereditato un appartamento costruito da mio padre nel 1980,adesso dovrei fare una modifica e il comune mi ha chiesto di saldare la bucalossi per ottenere la concessione edilizia.Ed io ho pagato ma
    ho saputo da amici che trascorsi 20 anni la bucalossi non si paga per scadenza di termini.Sapreste dirmi se posso rivalermi per richiedere il rimborso al Comune?

2. enzo6

enzo6 Ospite

il comune ti ha chiesto gli oneri di urbanizzazione per la modifica che stai facendo o perchè tuo padre non li aveva pagati in fase costruzione casa?
    Di che cifra stai parlando?

A charlie_69 piace questo elemento.
  3. charlie_69

Privato Cittadino
    gli oneri di urbanizzazione sono stati pagati rimaneva da pagare la concessione edilizia in sanatoria già presentata da mio padre nel 1986.l'importo da me pagato è di€ 2.555,00 compreso di interessi legali.
    Da quello che sono venuto a sapere,non avrei dovuto pagare in quanto sono decorsi i termini, visto che il comune non ha mai comunicato e chiesto di regolarizzare la documentazione.Te ne sarei grato se mi aiutassi a capire bene prima di rivolgermi ad un legale

4. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Quando è stata rilasciata la concessione edilizia in sanatoria?

Ciao salves

5. charlie_69

Privato Cittadino
    la concessione mi è stata rilasciata appena ho pagato ma da quello che si dice me l'avrebbero dovuta rilasciare anche se non avessi pagato perchè sono passati più di ventanni da quando è stata presentata . vorrei sapere se qualcuno siè trovato con lo stesso problema o se è a conoscenza di qualche decreto legge emesso a seguito di casi analoghi

6. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Occorre sapere la data di comunicazione di una lettera del comune dove indicava i documenti da produrre per il completamento della pratica e cosa chiedevano per il rilascio della sanatoria e se quanto richiesto è stato prodotto ed in che data.

Trascorsi 10 anni da quando sono stati prodotti i documenti richiesti si ha la prescrizione.

Ciao salves

A charlie_69 piace questo elemento.
  7. charlie_69

Privato Cittadino
    Ciao Valves intanto ti ringrazio per l'attenzione, comunque mio padre nel 1986 presentò all'ufficio tecnico del comune la domanda per la concessione in sanatoria pagando tutti gli oneri per l'urbanizzazione . il mese scorso siccome devo fare delle modifiche ho chiesto la concessione in sanatoria ma il tecnico del comune non me l'ha voluta rilasciare perchè nella pratica sempre del 1986 mancava il versamento della bucalossi cosa che non hanno mai comunicato e che l'ho scoperto solo al momento della richiesta

8. enzo6

enzo6 Ospite

Hai pagato degli oneri dovuti quindi non puoi chiedere il rimborso.
    La prescrizione non c'entra poichè hai già pagato, forse poteva essere valida se non pagavi.
    Cosa diversa se avessi pagato qualcosa che non era dovuto.
    Io lascerei perdere perchè se dopo 26 anni ti hanno fatto pagre 2.555,00 euro sicuramente sanzioni ed interessi sono stati calcolati al minimo.

9. charlie_69

Privato Cittadino
    Ciao Enzo6, grazie per la delucidazione, comunque sono convinto che viviamo in un mondo strano .Se esiste la prescrizione come mai l'ufficio tecnico mi ha chiesto di pagare?

10. enzo6

enzo6 Ospite

La prescrizione non obbliga la pubblica amministrazione a rifiutare il tuo pagamento spontaneo.
    Si tratta di un diritto che puoi far valere.
    Prova ad immaginare la pubblica amm.ne che rende un pagamento dovuto su credito prescritto.
    Siamo in italia dove migliaia di aziende attendono pagamenti realmente dovuti da tempo.

11. charlie_69

Privato Cittadino
    Sono d'accordo con te ma prima di pagare ho avuto un incontro con il sindaco e il responsabile dell'ufficio tecnico chiedendo di non pagare per quanto ormai ho gia scritto sopra e loro mi hanno risposto che la prescrizione non è applicabile alla bucalossi.

12. enzo6

enzo6 Ospite

Sinceramente non so se questo sia o meno vero.
    Tuttavia certamente non ti renderanno quanto pagato, quindi eviterei di spendere soldi per un avvocato ed avvelenarmi la vita.
    Guardala da un altro punto di vista: hai pagato quanto era giusto pagare ed il comune ti ha applicato interessi/sanzioni bassissime dopo 26 anni.
    In bocca al lupo

13. charlie_69

Privato Cittadino
    crepi il lupo e tutta l'amministrazione comunale compreso il sindaco e l'ingenere dell'ufficio tecnico.Scusa lo sfogo ma 2500€ non son pochi se avessereo chiesto 26 anni fa di pagare qualcun'altro l'avrebbe fatto sicuramente senza sanzioni e interessi

14. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    La prescrizione scatta dopo dieci anni dalla data di notifica da parte del comune e mai più richiesti, oppure sempre entro dieci anni dalla data entro il quale si doveva saldare tale debito in riferimento alla data di rilascio della concessione e di solito è entro l'ultimazione dei lavori che coincide con la validità della stessa concessione e cioè entro tre anni.

Faccio un esempio.
    Veniva ritirata concessione edilizia il 10/10/1986, il comune accettava la rateizzazione e per il suo ritiro veniva pagata la prima rata sia del costo sostruzione che di urbanizzazione, entro il 10/10/1989 dovevano essere pagate le altre rate di solito altre due oppure tre per ciascuna, trascorsi 10 anni e cioè 10/10/1999, il comune non può più vantare credito. Con questo esempio vedi con le date che hai in possesso se rientra nel caso.

Se invece non è stata ritirata concessione e non è stata intimata con notifica la somma da versare a titolo di oneri concessori non vi è l'inizio di una data dalla quale far iniziare il decorso del tempo per la prescrizione quindi ogni momento è buono per l'amministrazione chiedere il relativo credito vantato con interessi.

Adesso non so se ho spiegato bene la prassi, comunque in eventualità richiedi chiarimenti.

Ciao salves

15. charlie_69

Privato Cittadino
    Ciao Valves ti ringrazio adesso è tutto chiaro credo che rinuncio a una procedura legale.grazie ancora

ho preso l'atto di donazione e ti riporto quello che è scritto:
    sono state eseguite opere per le quali è stata richiesta al comune di... domanda di sanatoria edilizia prot...del 29 marzo 1986 prog.n°..... ed è stata pagata per intero la relativa oblazione e gli oneri concessori con bollettini dell'ufficio postale (riporta n° bollettino e importo di versamento) che il comune non ha provveduto ad emettere provvedimento in sanatoria nei termini stabiliti nell'articolo 39,comma 4 della legge n.724 del 23 dicembre 1994....
    secondo te cosa vuol dire?

16. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Significa che il comune nonostante fossero sati pagati sia l'oblazione che gli oneri per intero non aveva provveduto a rilasciare concessione entro un anno da questi pagamenti, a condizione che tutta l'altra documentazione era completa, evidentemente il notaio ha avuto un'informazione errata del fatto che gli oneri e l'oblazione erano stati interamente pagati, altrimenti non li avrebbero chiesti adesso.

Ciao salves

17. charlie_69

Privato Cittadino
    Ok tutto chiaro ciao e grzie

18. dome_tm

dome_tm Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buonasera e auguri di pasqua vorrei sapere come e andata a finire questa storia perche io ho lo stesso problema

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina