Giulia.8619

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
Ho firmato una proposta d'acquisto con il vincolo di accettazione del mutuo che è stata accettata. La clausola scade tra un mese ma stamattina la banca mi ha detto che, data la situazione di emergenza coronavirus, i tempi per avere la delibera per il mutuo potrebbero allungarsi e quindi potrebbero servire anche due mesi. L'agente immobiliare mi aveva anche detto che per legge le date di scadenza che vengono inserite nella proposta d'acquisto possono essere prolungate per altri 30 giorni (ma sulla proposta d'acquisto non ho letto nulla a riguardo).
Cosa succede se la banca non fornisce la delibera entro un mese?
La proposta scade e quindi il venditore può decidere di non vendermi più casa? I tempi della delibera ovviamente non dipendono da me ma dalle banche.
Ho il diritto di avere altri 30 giorni per avere la delibera o mi devo attenere alla data indicata nella proposta d'acquisto?
Grazie!
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per legge le scadenze non si prolungano da sole, ma solo se le 2 parti firmano un prolungamento delle stesse....o si è spiegato male o è incompetente. In ogni caso la cosa migliore è in accordo con chi vende, firmare un accordo per prolungare i termini

In caso contrario, alla scadenza, se la clausola sul mutuo è scritta "bene" dovresti ritenerti libera da qualsiasi impegno ma bisogna vedere appunto come è scritta e se è una clausola sospensiva o risolutiva (la differenza sta nel dover non pagare o pagare comunque le provvigioni)
Io mi fermerei a questo, senza prendere in considerazione eventuali interpretazioni di nuove normative causate dall'emergenza Covid...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La cosa migliore è fare una lettera (PEC o raccomandata AR) all'agenzia e al venditore spiegando cosa dice la banca e chiedendo la proroga di ulteriori 30 giorni.

Se al proprietario va bene, firmate la proroga in calce alla proposta e vai serena.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,
Ho firmato una proposta d'acquisto con il vincolo di accettazione del mutuo che è stata accettata. La clausola scade tra un mese ma stamattina la banca mi ha detto che, data la situazione di emergenza coronavirus, i tempi per avere la delibera per il mutuo potrebbero allungarsi e quindi potrebbero servire anche due mesi. L'agente immobiliare mi aveva anche detto che per legge le date di scadenza che vengono inserite nella proposta d'acquisto possono essere prolungate per altri 30 giorni (ma sulla proposta d'acquisto non ho letto nulla a riguardo).
Cosa succede se la banca non fornisce la delibera entro un mese?
La proposta scade e quindi il venditore può decidere di non vendermi più casa? I tempi della delibera ovviamente non dipendono da me ma dalle banche.
Ho il diritto di avere altri 30 giorni per avere la delibera o mi devo attenere alla data indicata nella proposta d'acquisto?
Grazie!
Nessuna legge parla di 30 giorni, in ogni caso dipende solo cosa avete scritto nella clausola.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Sicuramente avvisare immediatamente venditore ed agenzia modificando il termine per la stipula e tenendovi un pò larghi.
Ad ogni modo, il termine per la stipula è definito come "essenziale" nella proposta?
 

Giulia.8619

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, non hai nessun diritto in merito.
Se ti serve una proroga della scadenza della condizione sospensiva, devi sperare che il venditore sia disponibile.
Grazie per la risposta.
Sono passati quasi 10 giorni da quando sono stata in banca per chiedere il preventivo del mutuo e circa tre da quando ho inviato tutta la documentazione necessaria per l'apertura della richiesta del mutuo ma la banca mi ha avvisato del fatto che stanno dando precedenza alle richieste di sospensione mutuo per cui i tempi potrebbero essere davvero molto lunghi (si parlava di minimo due mesi e fino a 3 mesi per ottenere la delibera!). Inoltre il consulente bancario con cui ho parlato non risponde al telefono né all'email ed andare direttamente in banca per avere aggiornamenti è impossibile dato l'obbligo di prenotazione appuntamenti causa coronavirus.
Detto ciò, è vero che devo sperare che il proprietario mi "conceda" ulteriore tempo prolungando i termini di scadenza della clausola sospensiva però è anche vero che rifiutare tale possibilità significherebbe per il proprietario e per l'agente immobiliare ricominciare tutto da capo e sperare di trovare qualche acquirente che abbia la disponibilità economica per acquistare immediatamente l'immobile quindi senza mutuo o che eventualmente non metta il vincolo relativo all'accettazione del mutuo (cosa a mio avviso rischiosa).
Spero vivamente che proprietari e agenti capiscano la situazione e i tempi legati alla situazione.
 

Giulia.8619

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La cosa migliore è fare una lettera (PEC o raccomandata AR) all'agenzia e al venditore spiegando cosa dice la banca e chiedendo la proroga di ulteriori 30 giorni.

Se al proprietario va bene, firmate la proroga in calce alla proposta e vai serena.
Salve Bagudi,
Grazie per la risposta.
Temo che prolungare la clausola di altri 30 giorni possa addirittura non bastare dati i tempi delle banche! per mettere un appuntamento stanno passando settimane e inoltre più consulenti mi hanno detto che in questo momento stanno dando la precedenza alle pratiche di sospensione dei mutui. Il consulente mi ha parlato di almeno 2 mesi per ottenere la delibera, anche 3 addirittura! Purtroppo non dipende da me.
Io ho inviato la documentazione necessaria per l'apertura della pratica ma non.ho nemmeno ricevuto una risposta e al telefono non rispondono.
Spero vivamente che i proprietari si rendano conto della situazione particolare e che di conseguenza diano la possibilità di prolungare i tempi.
Anche perché diversamente dovrebbero accettare solo proposte di persone che non devono richiedere il mutuo oppure di persone che non inseriscano la clausola di accettazione del mutuo (cosa, a mio parere, rischiosa).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto