Patrizia-p

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chi non ha lavorato in modo pulito è stato il proprietario, avrà preso degli accordi particolari con B che nessuno può sapere se non loro. Fatto sta che B ti ha fatto vedere l'immobile.
Sì certo, diciamo che tutti non abbiamo fatto le cose molto trasparenti (mi ci metto dentro). Io non so bene tutta la storia e anche per quello che vorrei tutelarmi al meglio.

Forse aspettando che si faccia viva B per poi mettere tutti di fronte al fatto compiuto...

Grazie anche a te Rosa!
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
B ha avuto tenuto un comportamento non corretto perché ha fatto visitare un appartamento senza avere il mandato e sapendo che un'altra agenzia lo aveva in esclusiva (vedi quanto ha detto Patrizia).

Patrizia non ha nessuna colpa. Solo alla visita dell'immobile si è potuta accorgere di averlo già visionato e in quel caso che B non aveva incarico.
B non può pretendere la provvigione perché la provvigione è dovuta ad A in ragione di contratto.
Poi il resto sono chiacchiere. Se B pretendesse qualcosa lo manderei a stendere invitandolo a farmi causa. In Tribunale dovrebbe spiegare il rapporto contrattuale e come mai dovrei pagare a lui la provvigione visto che io l'affare l'ho fatto grazie ad A e per quale ragione si è inserito nella trattativa. Rischierebbe pure di dovere risarcire dei danni
Kurt
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Forse aspettando che si faccia viva B per poi mettere tutti di fronte al fatto compiuto...
Prima che accada questo ti consiglierei di mettere nero su bianco con il proprietario (ex) che qualsiasi pretesa nei tuoi confronti di B la dividerete a metà o non so, l'artefice e la mente maligna è stato lui. Se ti avesse detto subito che non poteva proseguire le trattative privatamente credo che anche tu avresti scelto comunque, visto eri già andata in agenzia, e visto l'interesse per l'immobile, di continuare le trattative in agenzia.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
B ha avuto tenuto un comportamento non corretto perché ha fatto visitare un appartamento senza avere il mandato
Non abbiamo bisogno del mandato, è sufficente anche l'accordo verbale, è il proprietario poi che apre la porta e con questo riconosce l'attività di mediazione con l'agente. Vedi se Patrizia avesse concluso con A le coese sarebbero state diverse, bisognava dimostrare la pluralità di mediatori ... ma qui non ha concluso nè con A nè con B quindi entrambi hanno contribuito affinchè il proprietario concludesse con lei.
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
sai in Tribunale detta legge il detto "verba volant scripta manent" e forse non si è bevuto il cervello ha solo tentato di fregare il prossimo.

Seppure non si abbiamo a nostre mani tutte le versioni do per certa quella fornita da Patrizia. Da questo mi sembra che tu stia facendo una difesa d'ufficio di una persona che dal racconto ha infranto almeno una dozzina di norme, p.es. le norme codicistiche in tema di contratti di obbligazione e il codice del consumo.
Kurt
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nessuna difesa d'ufficio Kurt, ma so come vanno queste cose. Mettiamo di fronte la legge alla fine, quando il misfatto è stato fatto, troppo comodo. Poi che la correttezza sta nel non trattare un immobile già in esclusiva con altra agenzia, bla bla bla non credo sia questo il punto cardine di questa vicenda. Come ho detto l'artefice è il proprietario.
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
sono d'accordo sul proprietario ma anche B ha le sue belle colpe. In caso contrario avrebbe dovuto fare firmare al proprietario un mandato, anche se non in esclusiva, e non fare visitare l'immobile senza tale contratto nel cassetto dello studio. Se non lo ha fatto le sue ragioni le aveva. In genere quando le cose non sono state fatte bene il professionista è quello che ha la colpa maggiore.

Sono sicuro che se venissi da Te e ti chiedessi di comportarti come B mi cacceresti dal tuo ufficio. Il tuo track record lo dimostra
Kurt
 

POGGIBONSI CASE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
entrambi mi hanno fatto vedere la casa (B mi ha fatto una migliore impressione e mi ha fornito più dettagli senza troppi solleciti) e entrambi mi hanno fatto firmare foglio....
Rimane il dubbio di come B possa entrare in casa con un cliente e fornire più dettagli di A ,e magari aveva anche le catastali, come ha fatto??
Qui è il proprietario che è stato poco trasparente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto