Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Recente sentenza Cassazione:

In tema di mediazione (artt. 1754 c. c. e seg.), con sentenza n. 4228, depositata il 16 marzo 2012, la Corte di Cassazione ha ricordato che quando l'affare si è conscluso con l'intervento di più mediatori, congiunto o distinto, concordato o autonomo, in base allo stesso o più incarichi, ognuno dei mediatori ha diritto a una quota della provvigione. E' quanto emerge dal disposto dell'art. 1758 c.c.. Naturalmente, spiega la Corte occorre accertare l'efficacia causale dell'apporto di cuascun mediatore. Secondo la corte basta che ciascun mediatore sia sia giovato dell'apporto utile degli altri, limitandosi a integrarlo in modo da non potersi negare un nesso di concausalità tra i vari separati interventi e la conclusione dell'affare e sempre che si sia trattato in ogni caso dello stesso affare sotto il profilo oggettivo e soggettivo.Citando un precedente (la sentenza della stessa Cassazione del 18 marzo 2005, n. 5952) la Corte ha precisato che, in riferimento al caso di specie, "l'accertamento dell'efficacia causale dell'attività del singolo mediatore nella conclusione dell'affare è accertamento di fatto che non è sindacabile in sede di legittimità, quando sorretto da motivazione adeguata e non contraria e norma di legge". Confermando la decisione della Corte di Appello, la Suprema Corte ha quindi, rigettato il ricorso con cui una snc e due soci della stessa, avevano cercato di ribaltare il verdetto emesso in grado di appello. I giudici territoriali, rigettando l'appello principale e l'incidentale proposto dal titolare di una impresa immobiliare, avevano confermato la decisione del Tribunale di condanna a corrispondere l'indennità di provvigione per la compravendita di un capannone industriale.(cit StudioCataldi)
 

Allegati

  • sentenza4228 .pdf
    396,5 KB · Visite: 22

H&F

Membro Assiduo
Professionista
la sensazione che comunicate a chi vi legge e' quella di dimostrare chi e' piu' bravo ( in teoria ) e chi ne sa di piu' ( sempre in teoria ) e francamente interessa solo a voi due...quindi se volete portare contributi costruttivi sono ben accetti e graditi, viceversa abbiate la compiacenza di "prendervi a mazzate" in privato.
Grazie
Non concordo con te, ma tu sei un moderatore. Ogni volta che si vuole andare a fondo sugli argomenti, arrivano suggerimenti di glissare e glissiamo.
Quello che trovo strano è che da mesi continuo a leggere su immobilio che gli agenti immobiliari hanno dei diritti sulla maturazione delle provvigioni e questa discussione sconvolge tutto. Ed io sono uno dei pochi che sostiene quello che in immobilio è stato sempre detto.
Allora caro Fabrizio, visto che in PVT, avresti affermato una cosa che a me sembra diversa da quella che si è sempre letta in immobilio, potresti avere la cortesia di confermare o smentire questa conversazione privata ? Grazie.
 

studiopci

Membro Storico
Premesso che ( come tanti di noi ) io cerco sempre di scrivere in Italiano ed in forma che possa essere fruibile a tutti... molto spesso omettendo ( e questo a volte può indurre in errori di interpretazione ) , nei concetti che cerco di esprimere, terminologie tecniche o giuridiche che sono facilmente comprensibili agli addetti ai lavori come te ( H&F ), resta comunque il fatto che se ci si accosta con la convinzione ferrea e/o distorta che le proprie nozioni " sono a prescindere " ( come diceva il grande Totò ) viene meno la possibilità della permeabilità della discussione con il risultato che si resta della propria opinione... tradotto per i non vedenti " non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire " :risata: , dico questo perchè qualche utente ... e devo dire che ultimamente capita spesso ... entra a gamba tesa nelle discussioni emettendo sentenze lapidarie, che se messe in discussione (come è giusto che sia in un forum ) portano a proclami di complotto, difese di parte e/o di casta, attacchi personali e qualt'altro ci possa essere di oscuro e misterioso, manco se alcuni partecipanti al Forum ed i suoi Moderatori fossero iscritti a chissà quale setta segreta o quali reconditi interessi devono proteggere. La precisazione ( di cui mi scuso ) mi è d'obbligo perchè a volte alcuni partecipanti non sanno e/o non comprendono che tutti ... Forumisti e Moderatori prestano la loro partecipazione gratuitamente con il solo scopo di arricchire la propria conoscenza personale e in più ai secondi ( i moderatori ) il compito di garantire la libera espressione ed il rispetto di un regolamento . Venendo alla tua richiesta
Allora caro Fabrizio, visto che in PVT, avresti affermato una cosa che a me sembra diversa da quella che si è sempre letta in immobilio, potresti avere la cortesia di confermare o smentire questa conversazione privata ? Grazie.
Nella conversazione privata ( da me non richiesta ... anzi ) ed in pubblica discussione io ho invitato l'utente a rendere pubblico questo " segreto di fatima " sul Contratto in esclusiva ed ho semplicemente cercato di far comprendere che un singolo caso non fà scuola, ma che ogni caso fa scuola a sè, citando ad esempio una sentenza della Suprema Corte di Cassazione in opposizione alla convinzione dell'utente in merito alla questione. E' realtà dei fatti che la Giustizia ed i Giudici che la amministrano, possano sbagliare... come è realtà che un giudizio di " pancia " calato in un contesto giuridico che analizza i fatti e non le opinioni, possa essere totamente diverso. Fabrizio
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ringrazio Studiopci della esauriente spiegazione che fuga ogni possibilità di dubbio sulla paternità personale della rispettabilissima, ma da non condivisa, posizione di clapat.
Mi spiace che soffro anch'io di artrosi al ginocchio ed a volte rispondo "a gamba tesa". Ho già fatto delle cure di Moderal supposte e qualche miglioramento lo avverto.
Ciao a tutti.
 

enrikon

Membro Senior
Allora , in sintesi Clapat dice che se l'agenzia A porta a vedere l'immobile ad un cliente , questi dice che l'immobile non va bene, poi si mette daccordo con il proprietario il quale aspetta che scada l'incarico e si mette daccordo a sua volta con l'agenzia B per dargli un incarico in esclusiva farlocco, del tipo " io ho già il cliente che si compra l'immobile , ti do l'incarico e ti pago un provvigione minima " così ha fregato l'agenzia A... almeno questo mi sembra di aver capito se mi sbaglio sarà lui a spiegarvi meglio ... Fabrizio
Che invenzione!
Una cosa del genere la proposero anche a me una quindicina di anni fa... pensa un po' tu (io sarei dovuto essere l'agenzia B ;) ).

La realtà non è così semplice. E' una truffa in cui 3 soggetti che a fatica si conoscono (proprietario, acquirente e agenzia B) devono velocemente mettersi d'accordo e fidarsi l'uno dell'altro.
Sentendosi truffata l'agenzia "A" farà causa e vorrà andare fino in fondo sapendo di essere nel giusto.
I 3 truffatori dovranno comparire davanti a un giudice e testimoniare il falso (si va nel penale) senza contraddirsi nell'esporre i fatti; e dovranno anche trovare un giudice abbastanza boccalone da non subodorare l'inganno.
Basta che uno solo dei tre ceda (ed è possibilissimo) che mette nei guai anche gli altri due.

Alla fine il rischio di pagare la provvigione piena all'agenzia "A" oltre alle spese legali mi sembra piuttosto alto.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Pessimo termine lo scavalco che tutti voi usate, io direi meglio "raggiro scampa-provvigione, raggiro sempre in senso atecnico ovviamente.
A parte gli scherzi sapete bene come tutelarvi dai soliti furbetti ... con l'occasione provate a ridurre la percentuale a non più del 3% complessivo o il 2% dal solo acquirente come sta accadendo a Roma e vedrete che molti di costoro ritorneranno .... ragionevoli.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Pessimo termine lo scavalco che tutti voi usate, io direi meglio "raggiro scampa-provvigione, raggiro sempre in senso atecnico ovviamente.
A parte gli scherzi sapete bene come tutelarvi dai soliti furbetti ... con l'occasione provate a ridurre la percentuale a non più del 3% complessivo o il 2% dal solo acquirente come sta accadendo a Roma e vedrete che molti di costoro ritorneranno .... ragionevoli.
Io ho applicato una tecnica simile con gli avvocati : sospendo il pagamento delle parcelle e chiedo i danni per gli errori nel procedimento. Sto guadagnando più che con la mia attività commerciale.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Il "
Pessimo termine lo scavalco che tutti voi usate, io direi meglio "raggiro scampa-provvigione, raggiro sempre in senso atecnico ovviamente.
A parte gli scherzi sapete bene come tutelarvi dai soliti furbetti ... con l'occasione provate a ridurre la percentuale a non più del 3% complessivo o il 2% dal solo acquirente come sta accadendo a Roma e vedrete che molti di costoro ritorneranno .... ragionevoli.
Il vero "raggiratore" non pagherebbe neanche lo 0,2%. E' il piacere del "raggiro" che vogliono. Andare al bar e raccontare : ho fatto un colpaccio, non ho pagato la provvigione !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto