D

drea82

Ospite
Salve a tutti,
Sto vendendo un immobile di gran valore. Ho dato incarico esclusivo (senza firmare) a un'agenzia del posto di un amico. L'immobile è di proprietà (nuda) mia e di mio fratello con diritto di abitazione di nostra madre.
Dopo 5 mesi l'agenzia di propone due proposte: una redatta per iscritto e con tutti i termini e condizioni di acquirente e venditore; l'altra per mail, scaduta a dicembre ma rinnovata verbalmente. Quello che mi fa pensare è che il mediatore ha fatto sottoscrivere a me e mia madre (mio fratello non era presente) dichiarazione con cui optiamo per la seconda proposta che dovrebbe essere rialzata. Mi chiedo: visto che privatamente ho ricevuto una proposta di acquisto più allettante, questa dichiarazione può in qualche modo ostacolarmi? Può essere considerata un impegno preso con la controparte promettente l'acquisto?
Grazie mille a tutti
Un saluto
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho dato incarico esclusivo (senza firmare) a un'agenzia
non capisco: se non hai firmato che incarico hai stipulato?
ha fatto sottoscrivere a me e mia madre (mio fratello non era presente) dichiarazione con cui optiamo per la seconda proposta che dovrebbe essere rialzata
anche qui non capisco: avete firmato per accettazione una proposta "verbale" di rialzo? Perchè non avete preteso dall'agente qualcosa di scritto (termini, condizioni e prezzo offerto)?
visto che privatamente ho ricevuto una proposta di acquisto più allettante, questa dichiarazione può in qualche modo ostacolarmi?
teoricamente direi di si, poi bisognerebbe leggere l'incarico ESCLUSIVO che NON avete firmato...
Può essere considerata un impegno preso con la controparte promettente l'acquisto?
idem come sopra
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Difficile rispondere senza sapere cosa c'è scritto sulla dichiarazione da te firmata.
Ma farsene dare una copia no?

Inoltre che razza di incarico in esclusiva hai dato senza firmare?
Ma l'agente non è tuo amico?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ho dato incarico esclusivo (senza firmare) a un'agenzia del posto di un amico.
bene
una redatta per iscritto e con tutti i termini e condizioni di acquirente e venditore;
alla quale non avete dato seguito quindi proposta decaduta
l'altra per mail, scaduta a dicembre ma rinnovata verbalmente.
in che senso rinnovata verbalmente? Troppo bassa e attendete che rialzano l'offerta verbale? Perché di fatto quella mail non è altro che la richiesta verbale di un cliente della serie, ha visto la casa ed ha buttato verbalmente un prezzo e l'agente amico vi ha semplicemente informato di questa manifestazione d'interesse
Quello che mi fa pensare è che il mediatore ha fatto sottoscrivere a me e mia madre (mio fratello non era presente) dichiarazione con cui optiamo per la seconda proposta che dovrebbe essere rialzata.
ma comunque non è un contratto mi spiego? A meno che poi la casa non la compri il vostro amico agente.
Mi chiedo: visto che privatamente ho ricevuto una proposta di acquisto più allettante
mi auguro per iscritto
Può essere considerata un impegno preso con la controparte promettente l'acquisto?
e chi lo sa cosa avete firmato ... tutto può essere a questo mondo.
 
D

drea82

Ospite
Mi spiego meglio:
La dichiarazione recita così: noi sottoscritti davanti al mediatore sig ecc ecc dell'agenzia ecc ecc che ci ha sottoposto le seguenti offerte 1) sig X (verbale); 2) sig Y optiamo per la proposta del sig X alla quale l'agenzia chiederà un rialzo dell'offerta.
Saluti e firma di noi due soli (io nudo proprietario 50% e mia madre diritto di abitazione).

Grazie a tutti Voi
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non capisco: se non hai firmato che incarico hai stipulato?

anche qui non capisco: avete firmato per accettazione una proposta "verbale" di rialzo? Perchè non avete preteso dall'agente qualcosa di scritto (termini, condizioni e prezzo offerto)?

teoricamente direi di si, poi bisognerebbe leggere l'incarico ESCLUSIVO che NON avete firmato...

idem come sopra

Spesso prendo in giro i miei collaboratori.
Quando prendono il verbale in esclusiva.

Mi spiego meglio:
La dichiarazione recita così: noi sottoscritti davanti al mediatore sig ecc ecc dell'agenzia ecc ecc che ci ha sottoposto le seguenti offerte 1) sig X (verbale); 2) sig Y optiamo per la proposta del sig X alla quale l'agenzia chiederà un rialzo dell'offerta.
Saluti e firma di noi due soli (io nudo proprietario 50% e mia madre diritto di abitazione).

Grazie a tutti Voi

Appare evidente che sia in corso una mandrakata.

Pure maldestra.
Ma forse mica tanto.

Mediatori tanto sprovveduti, da far preferire proposte verbali a quelle piu compiute, non esistono.

Giuocoforza, se cio' e' avvenuto, ci deve essere un secondo fine.

La prima proposta, come apripista, sarebbe curioso sapere a quanto ammontava.

Mentre la seconda verbale, ha il fine di strappare le firme di voi venditori, da portare su un piatto d'argento, ad un probabile acquirente.
(Sicuro che non sia tuo fratello...?)

Ottenendole senza arrischiare nulla.

A quest'ultimo proposito, bene fareste a stare piu accorti a quando, a destra e a sinistra, andate firmando allegramente documenti.

Se precisi meglio, termini, importi e differenze tra le due proposte, puo' esserti d'aiuto un'analisi piu compiuta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo che tu abbia firmato una dichiarazione molto vaga e mal formulata.
Non direi che costituisce un impedimento al altre tue eventuali trattative.

Ti suggerirei però di fare più attenzione a ciò che firmerai in futuro.
Sia il contenuto di ciò che hai firmato sia le modalità di quella che tu chiami trattativa col tramite del tuo "amico" dell'agenzia, mi sembrano inusuali o perlomeno maldestre.

Un'accettazione deve contenere elementi più specifici in relazione al prezzo, alle modalità di pamaneto e consegna dell'immobile, ai tempi e alle date. e via discorrendo.
Ma sopra tutto deve essere fatta a fronte di una proposta d'acquisto concreta ovvero in forma scritta e accompagnata da un assegno di caparra (che dovrà esserti consegnato se non immediatamente almeno entro brevissimo tempo dall'accettazione).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto