gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cmq ho scritto subito alla mia inquilina su whatsapp dicendo:
Mi ha contattato un tizio dicendo di essere un tuo amico che vuole pagare il tuo debito,non so se sia vero o perché gli hai dato il mio numero,ma dovete vedervela tra di voi.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chi è che ti ha suggerito una simile idiozia ?
Hai un credito, qualcuno forse lo vuole pagare al posto del tuo debitore.
Se ti pagasse veramente, tutto il resto (chi, come, perché) non ti riguarda.
Ne parlavano su un forum,dicevano che non è la prima volta che succede.
Ti mettono in mezzo a questa cosa chiedendoti a quanto ammonta il debito e poi ti accusano di aver spinto la vittima a accettare un prestito usurario.
Lo so che sembra fantascienza ma in Italia può succedere di tutto ormai
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti riporto il testo

Caio è conduttore di un immobile di proprietà di Tizio, ma da parecchi mesi, per motivi vari, non corrisponde più a Tizio il canone mensile di affitto stabilito nel contratto di locazione regolarmente registrato.
Tizio, ovviamente, non essendo il proprietario milionario per cui si vorrebbe far passare chiunque possieda qualche immobile, avendo le sue necessità, preme per avere quanto gli spetta.
Anche perché più tempo passa e più il credito assume dimensioni che fanno temere che l'inquilino non riesca più a rientrare.
Un giorno, quando il credito ammonta ormai a qualche migliaio di euro, Tizio riceve una strana telefonata.
Uno sconosciuto, che chiameremo Sempronio, e che si qualifica come amico di Caio, si offre di saldare il debito che quest'ultimo ha nei confronti di Tizio.
Tizio è, giustamente, titubante.
Perché Sempronio dice di volersi accollare il debito di Caio, possibilità peraltro prevista dalla legge, ma dice anche di non conoscere l'importo di questo debito, e la cosa è un pò strana.
Perché, in primis, dovrebbe averne preventivamente discusso con Caio; e perché, in secundis, accollarsi un debito senza conoscerne l'importo...
Beh, sostanza della strana telefonata, Sempronio vuole sentir dire da Tizio, al telefono durante una telefonata che potrebbe essere facilmente registrata, quanto Tizio deve avere da Sempronio per conto di Caio.
Tizio glielo dice, e dopo qualche giorno riceve effettivamente un bonifico di importo pari al credito vantato nei confronti di Caio.
La causale è quella giusta.
Tutto bene allora?
No.
Dopo qualche giorno Tizio viene convocato nella vicina caserma dei Carabinieri, dove gli viene notificata una querela per istigazione al ricorso a prestito usurario.
Il denunciante, guarda caso, è Caio, il quale sostiene che Tizio, approfittando del suo stato di difficoltà economica, lo ha spinto ad accettare un prestito usurario da Sempronio, che nel frattempo si rende irreperibile.
Il che, secondo quanto stabilito dal secondo comma dell'Art. 644 del Codice Penale, lo equipara all'usuraio stesso.
Naturalmente Tizio potrà difendersi in Tribunale, seppure con qualche difficoltà probabilmente riuscirà a tirarsi fuori dalle gravi accuse mossegli.
Ma con i tempi previsti dalla procedura, che in Italia non sono proprio velocissimi.
Nel frattempo la presunta 'vittima di usura' potrà godere dei benefici previsti dalla legge n.44 del 23/02/99.
Che, nelle more, riguarda caso, prevede la sospensione di pignoramenti e.... sfratto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tutto può succedere, forse.
Ma dire a Sempronio a quanto ammonta il debito di Caio non può essere considerato istigazione al ricorso a prestito usurario.
Caio, il quale sostiene che Tizio, approfittando del suo stato di difficoltà economica, lo ha spinto ad accettare un prestito usurario da Sempronio, che nel frattempo si rende irreperibile.
E come prova Caio una tale bestialità ?
Mi pare fantascenza .
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Di anomalo io trovo una cosa sola: il locatore non è autorizzato a comunicare a terzi sconosciuti I crediti che vanta verso una inquilina.
Ma se questa te lo presenta e lui salda, ringrazia
In ogni caso non credo andrai lontano: se linquilino non è affidabile meglio risolvere la questione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto