Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il locatore di un negozio mi ha chiesto di scrivere sul contratto che per i primi 22 mesi il canone sarà ridotto di 100 euro per "sconto per inizio attività" (come in effeti sarà :ok:) per pagare le tasse sul canone ridotto. Secondo voi l'AdE accetta una scrittura del genere? :confuso:
 

RaffaelloRebeggiani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anche se alcuni anni fa i legali dicevano che si doveva partire dal canone finale e dare la possibilià per il primo anno di pagare un canone ridotto alri interpelli hanno stabilito chre si può applicare il primo anno un canone ridotto e gli anni sucessivi un canone differente
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
In effetti ho visto qualche contratto vecchio di locazione abitativo, il 4+4 per esempio ma pensavo che con la 431/98 fosse stata cancellata questa possibilità perché a mio parere si nasconde un tentativo di aumento del canone prima della scadenza del contratto.
 

liberogibelli

Membro Attivo
Privato Cittadino
A Genova l'Agenzia delle Entrate fino allo scorso anno mi permettevano di registrare contratti commerciali con sconto il primo anno per 'avvio attività'.
Da quest'anno mi hanno detto che è possibile senza dare particolari spiegazioni
dichiarare l'effettivo affitto annuale anche se crescente nei primi 3 anni.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
una cosa certa è che oggi è possibile farlo, sul passato vi erano pareri disdordi , ma ora
il passaro è passato .Saluti

Mi farebbe piacere che mi convincessi con altri argomenti.
L'articolo 13 della legge 431/98, sui patti contrari alla legge, recita al paragrafo 4,
- Per i contratti stipulati in base al comma 1 dell'art.2, sono nulli, ove in contrasto con le disposizioni della presente legge, qualsiasi obbligo del conduttore nonché qualsiasi clausola o altro vantaggio economico o normativo diretti ad attribuire al locatore un canone superiore a quello contrattualmente stabilito.
Per esempio, se presento una proposta di locazione ad un proprietario per € 1200,00 mensili che mi viene accettata e successivamente in fase contrattuale, il proprietario presenta una bozza di contratto di locazione ai conduttori, per € 1200,00 i primi due anni adducendo i motivi di sconto per poi richiedere gli altri 2 anni € 1400,00, nonostante ci sia l'aumento ISTAT, ti sembra logico che i proponenti possano recedere dalla proposta pretendendo la caparra raddoppiata e da me la restituzione della provvigione?:occhi_al_cielo:
Perché questo " giochino", serve nel commerciale , dove un conduttore utilizza il locale per svolgere la propria attività, fonte di guadagno, al contrario dell'immobile abitativo.:innocente:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto